_Sid
di _Sid
(10 punti)
1' di lettura
4,3 / 5 (4)

Il 2009 si concluderà in bellezza con una Luna Blu, almeno per chi avrà modo di vederla, date le previsioni meteo. Al contrario del fenomeno della Luna Rossa, in cui effettivamente la nostra Luna appare rossastra, il fenomeno della Luna Blu non è legato ad alcuna variazione cromatica. Il termine Luna Blu, deriva dall'anglosassone Blue Moon, e indica semplicemente la presenza di due lune piene nello stesso mese. E' un fenomeno abbastanza raro, accade circa una volta ogni due anni e mezzo.

Quest'anno tuttavia apparirà anche una macchia nera.

In questo mese infatti abbiamo già avuto una luna piena il 2 dicembre, la seconda cadrà appunto la notte di San Silvestro. L'ultima Luna Blu si è avuta nel mese di giugno 2007, la prossima sarà in agosto 2012.

Quest'anno tuttavia sarà macchiata di un pizzico di nero. eclisse-2008.jpgInfatti la notte del 31 dicembre 2009 si verificherà un'eclisse parziale di Luna. Il nostro astro quindi non sarà coperto del tutto dall'ombra della Terra, ma solo per un piccolo lembo, appena l'8%.

Gli orari dell'evento:
18:16 la luna inizia il suo ingresso nella fase di penombra (il lievissimo calo della sua luminosità sarà davvero impercettibile);
19:52 la luna inizia il suo ingresso nel cono d'ombra (inizierà a scomparire una piccola parte di essa);
20:23 fase di centralità (la luna apparirà come leggermente "morsicata");
20:54 la luna uscirà completamente dal cono d'ombra;
22:31 la luna uscira completamente dal cono di penombra (fine dell'evento).

Insomma un modo simpatico per concludere l'anno.

http://www.sidereus-nuncius.info/