Una luna blu per la notte di Capodanno

eclisse-2008.jpgIl 2009 si concluderà in bellezza con una Luna Blu, almeno per chi avrà modo di vederla, date le previsioni meteo. Al contrario del fenomeno della Luna Rossa, in cui effettivamente la nostra Luna appare rossastra, il fenomeno della Luna Blu non è legato ad alcuna variazione cromatica. Il termine Luna Blu, deriva dall’anglosassone Blue Moon, e indica semplicemente la presenza di due lune piene nello stesso mese. E’ un fenomeno abbastanza raro, accade circa una volta ogni due anni e mezzo. Quest’anno tuttavia apparirà anche una macchia nera.

In questo mese infatti abbiamo già avuto una luna piena il 2 dicembre, la seconda cadrà appunto la notte di San Silvestro. L’ultima Luna Blu si è avuta nel mese di giugno 2007, la prossima sarà in agosto 2012.

Quest’anno tuttavia sarà macchiata di un pizzico di nero. Infatti la notte del 31 dicembre 2009 si verificherà un’eclisse parziale di Luna. Il nostro astro quindi non sarà coperto del tutto dall’ombra della Terra, ma solo per un piccolo lembo, appena l’8%.

Gli orari dell’evento: 
18:16 la luna inizia il suo ingresso nella fase di penombra (il lievissimo calo della sua luminosità sarà davvero impercettibile);
19:52 la luna inizia il suo ingresso nel cono d’ombra (inizierà a scomparire una piccola parte di essa);
20:23 fase di centralità (la luna apparirà come leggermente “morsicata”);
20:54 la luna uscirà completamente dal cono d’ombra;
22:31 la luna uscira completamente dal cono di penombra (fine dell’evento).

Insomma un modo simpatico per concludere l’anno.

http://www.sidereus-nuncius.info/

Commenti

commenti

Ci sono 4 commenti su questo articolo:

  1. io la luna blu non sono riuscito a vederla (sinceramente non sapevo nemmeno che ci sarebbe stato questo evento nella notte di capodanno) perchè oltre al cielo nuvolo nel mio paese c’era anche il fumo provocato dai fuochi!!! qualcuno e riuscito a vederla?? se e si potete provare a descrivermela??

  2. Ciao Elia,
    l’eclisse c’è stata e, sebbene con una copertura solo dell’8% (come precisato nell’articolo), si è vista distintamente.
    A meno che dalle tue parti il cielo non fosse nuvolo, come per gran parte della nostra Penisola in quella sera.