_antoniobernardo
(90 punti)
1' di lettura
4,2 / 5 (11)

Il presente eseguibile è dedicato alla risoluzione di equazioni algebriche di grado anche superiore al 4°, e aventi coefficienti costituiti da numeri interi o decimali, sia negativi che positivi. Si possono pertanto calcolare e trovare tutte le radici sia reali che complesse coniugate di una equazione algebrica di qualsiasi grado a partire dal 2° sino ad arrivare a gradi elevati ( 10°, 20°, 30°, 40°, ….. ).

Si tenga presente che la precisione dei valori ottenibili per le radici dipende sia dal grado sia dai valori numerici dei coefficienti dell'equazione: più è elevato il grado dell'equazione e grande il numero di cifre che compongono i valori numerici dei coefficienti, minore sarà la precisione ottenibile per le radici dato che si opera con un aritmetica limitata alla doppia precisione.

articoli119.jpgPer le equazioni di 3° e 4° grado i valori trovati per le radici possono essere confrontati con quelli calcolati tramite le formule classiche relative alla soluzione per radicali. Per l'illustrazione e la spiegazione dell'algoritmo utilizzato e la conseguente realizzazione del relativo programma si rimanda alla consultazione del seguente articolo:

La risoluzione di equazioni algebriche di grado elevato, pubblicato nella sezione Approfondimenti.

Scarica da qui il file eseguibile


Esercizi svolti sulle equazioni