Admin-sp-17185
(0 punti)
2' di lettura
4,5 / 5 (2)
Non credete a nulla in base alla sola autorità dei vostri maestri o dei sacerdoti. Dopo un esame, credete a quello che voi stessi avete messo alla prova e trovato ragionevole, e conformate ad esso la vostra condotta.

Subito dopo l'illuminazione (circa 500 a.C.), nel famoso discorso tenuto a Benares il principe Siddharta enunciò le quattro nobili verità:

  • la vita è inevitabilmente dolore,
  • il dolore è inevitabile conseguenza del desiderio,
  • il dolore si può eliminare solo eliminando il desiderio,
  • il desiderio si può eliminare solo percorrendo l'ottuplice sentiero:

1) retta visione,

2) retta decisione,

3) retto eloquio,

4) retta condotta,

5) retto stile di vita,

6) retto sforzo,

7) retta attenzione,

8) retta concentrazione.

Per le organizzazioni si potrebbe tradurre in:

1) problem setting,

2) problem solving,

3) comunication,

4) execution,

5) business ethics,

6) resources control,

7) managerial control,

8) updated planning. budda.jpg

Buddha, citato nel Majjhima-Nikaya, disse "Io non ho spiegato che il mondo è eterno o non eterno. Io non ho spiegato che il mondo è finito o infinito".

Questa visione è alternativa alla logica di Aristotele, basata sul principio di non contraddizione (A o non A), che ha dominato la filosofia e la scienza occidentale sino all'inizio del 1900. La meccanica quantistica (dualismo onda corpuscolo) e successivamente le logiche polivalenti e fuzzy (sfumate tra 0 e 1) hanno cambiato le cose: nei sistemi radar, nei computers, nella robotica, negli elettrodomestici, nelle auto ad iniezione, nei condizionatori, ecc. la logica sfumata è stata determinante per il salto di qualità delle tecnologie.

Il pensiero richiamato nella figura oltre che agli individui può essere rivolto alle organizzazioni esortandole a risolvere i propri problemi senza essere schiave delle mode e dei guru del management.

Due sono gli aspetti posti all'attenzione da Siddharta: la ragionevolezza dei singoli e l'osservazione spassionata dei fatti.