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Nel primo capitolo sono state discusse le diverse problematiche alla base dell'Analisi dei Processi e in particolare l'esecuzione dell'analisi mediante lo strumento software GRADE, che consente la creazione di un modello strutturato, le verifiche formali e di congruenza del modello stesso, ai fini di un'eventuale simulazione. Sono stati descritti i diagrammi di base della componente di Business Modelling quali: l'Organization Diagram (ORG), Business Process (BP) Diagram e Task Details (TD) Diagram.
Nel secondo capitolo è stato analizzato in dettaglio il flusso informativo relativo all'esecuzione degli esami radiologici in modalità tradizionale prendendo in considerazione gli Attori del processo, il workflow del processo complessivo, il workflow di dettaglio delle principali attività.
Nel terzo capitolo è stato analizzato in dettaglio il flusso informativo relativo all'esecuzione degli esami radiologici in modalità digitale con sistema RIS-PACS prendendo in considerazione gli Attori del processo, il
workflow del processo complessivo, il workflow di dettaglio delle principali attività.
I modelli strutturati che si sono ottenuti, costituiti da diagrammi che descrivono il flusso dei processi e delle informazioni, consentono di evidenziare le differenze tra modalità tradizionale e modalità RIS-PACS in
attività significative delle fasi del processo radiologico: Prenotazione, Accettazione, Esecuzione esami, Refertazione, Distribuzione.
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Org Diagram (ORG)
Gli ORG consentono la rappresentazione delle strutture organizzative del
sistema fino al livello massimo di dettaglio degli organigrammi aziendali,
con indicazione delle competenze, dei ruoli e delle risorse disponibili
assegnate.
Nell’organigramma sono rappresentate:
_ le singole unità organizzative (rettangoli gialli)
_ le unità organizzative esterne al contesto (rettangoli gialli tratteggiati)
_ le risorse umane (rettangoli azzurri)
_ le risorse materiali (rettangoli verdi)
Nel caso delle risorse umane e delle risorse materiali con le stesse
caratteristiche, è sufficiente indicarne una sola e specificarne il numero
(Instances).
BP Diagram
Il processo (BP) è un flow di attività (task) che produce un risultato e che
può essere ulteriormente raffinato con scomposizioni successive.
GRADE fornisce rappresentazioni tabellari differenti del BP, in base al
responsabile dell’esecuzione (performer) dell’attività stessa, al fine di
avere una visione globale di tutti gli aspetti connessi con il processo in
esame.
Task Details (TD) Diagram
Il task è una porzione di lavoro assegnato od atteso da una risorsa;
caratterizzato dal ricevere input e dal produrre un output e ad esso sono
associati un insieme di attributi formali quali l’esecutore, la durata, la
ripetitività, etc. (gli oggetti input e output sono detti eventi).
Il BP e il TD Diagram consentono la modellazione e la simulazione dei
processi in termini di definizione di:
_ obiettivi organizzativi
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_ eventi: meccanismi che fanno scattare il task e che possono essere una
condizione temporale, una sequenzialità di task, un messaggio scambiato,
un oggetto. Sono rappresentati mediante linee con frecce.
_ flussi di risorse e di messaggi
_ attività (task)
_ condizioni di attivazione dei task
_ probabilità di alternative
Durante la fase di modellazione l’utente può descrivere le singole attività
(TD) e quindi richiedere al sistema la generazione in automatico del flusso
complessivo delle attività (BP). Oppure è possibile procedere in modo
inverso, cioè descrivere il flusso di comunicazione (BP) e far generare al
sistema le descrizioni delle singole attività (TD). Per questo lavoro è stata
scelta questa seconda possibilità.
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2. Modalità tradizionale
5 Introduzione
Lo scopo della radiodiagnostica è quello di produrre, mediante diverse
metodiche a cui fanno capo un certo numero di tecniche di esecuzione,
immagini di organi e tessuti con sospette o conclamate patologie.
Usualmente si distinguono le seguenti metodologie con le relative tecniche
di esecuzione:
1. Radiodiagnostica tradizionale con mezzo di contrasto baritato o iodato:
Radiografia all’apparato digerente
Radiografia clisma
Angiografia
Colangiografia
Urografia
Cistografia
Tali esami sono svolti nell’ unità operativa C dell’INT di Milano, oggetto del
presente studio
2. Metodiche radiodiagnostiche assiali
3. Radiodiagnostica interventistica (esami speciali)
4. Radiodiagnostica tradizionale senza mezzo di contrasto
In questo capitolo viene descritto il flusso informativo relativo agli esami
svolti in modalità tradizionale con una apparecchiatura diagnostica presso
l’unità operativa C.
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6 Attori del processo
6.1 Risorse materiali
Il Dipartimento di Immagini per Diagnosi e Terapia dell’ INT di Milano è
dotato delle seguenti risorse materiali in riferimento al flusso informativo in
modalità tradizionale:
a . pellicole fotografiche Kodak di tipo analogico
b . una sviluppatrice con cappa
c. un tavolo universale telecomandato che consta di:
un apparecchio ortoclino Philips 96 A/D con doppio monitor.
Prestazioni: 128 immagini in bassa definizione e 90 immagini in alta
definizione.
modalità di acquisizione seriorapida (frequenza massima 8
immagini/s)
uno Scan Converter Philips per la registrazione della scopia nelle
indagini diagnostiche dinamiche
un registratore Sony U - Matic Professional
d. quattro personal computers Pentium II in ambiente MS –Windows ad uso
degli operatori di accettazione
e. tre personal computers Pentium II in ambiente MS – Windows ad uso degli
operatori di prenotazione.
Tutte le apparecchiature sopra descritte sono disponibili dal lunedì al
venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00.
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6.2 Risorse umane
In relazione al flusso informativo in modalità tradizionale presso l’INT di
Milano, sono state individuate le seguenti posizioni delle risorse operative
[5]:
Ufficio accettazione
_ quattro Operatori di accettazione disponibili dal lunedì al venerdì dalle
ore 8:00 alle 17:00
_ tre Operatori di prenotazione disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore
8:30 alle 16:00
_ cinque Commessi disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00
Reparto di degenza
_ una Segretaria di reparto di degenza
_ un Medico di reparto di degenza
_ due Amministrativi di reparto di degenza
Per tutti la disponibilità è dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00
Unità operativa C
_ un Infermiere professionale
_ quattro TSRM (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica)
_ quattro Radiologi
Per tutti la disponibilità è dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 17:00
_ tre Ausiliari disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 15:30
Segreteria della Radiodiagnostica
_due Amministrativi di Radiodiagnostica disponibili dal lunedì al venerdì
dalle ore 8:30 alle 17:00
6.3 ORG Diagram
Nell’organigramma di Fig. 2.1 sono rappresentate le singole unità
organizzative (Reparto di Degenza, Ufficio accettazione, Unità operativa C,
Altre unità operative), due unità organizzative esterne al contesto (Paziente
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esterno, Medico di base), le risorse umane (rettangoli azzurri) e le risorse
materiali (rettangoli verdi).
Ambiente sanitario Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
Via Venezian, 1, Italy
Reparto di Degenza Dipartimento di Immagini per Diagnosi e Terapia Altri reparti
Segretaria di Reparto di Degenza
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)" Ufficio accettazione Unità operativa C Altre unità operative
Cost per hour: 17 pellicola fotografica
Medico di Reparto di Degenza Operatore di accettazione Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)" Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:00-17:00)"
Cost per hour: 51 Cost per hour: 17
Instances: 4
Amministrativo di Reparto di Degenza sviluppatrice con cappa
personal computer
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)" Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Cost per hour: 17 Instances: 4
Instances: 2 Modalità diagnostiche
Operatore di prenotazione
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-16:00)"
Cost per hour: 17 telecomandato sala 1
Instances: 3 Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
personal computer
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Instances: 3 telecomandato sala 3
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Commesso Altre modalità diagnostiche
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Cost per hour: 13
Instances: 5 Infermiere professionale
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Cost per hour: 15 Ausiliario
Availability: "*.*.(MON-FRI) (07:00-15:30)"
Cost per hour: 13
Instances: 3 TSRM
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Cost per hour: 21
Instances: 4 Radiologo
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Cost per hour: 51
Instances: 4
Segreteria della Radiodiagnostica
Amministrativo di Radiodiagnostica
Availability: "*.*.(MON-FRI) (08:30-17:00)"
Cost per hour: 17
Instances: 2
Paziente esterno
Medico di base
Fig 2.1: Organigramma delle risorse umane e materiali dell’INT in modalità tradizionale
7 Workflow del processo complessivo: BP INT
La modellizzazione del flusso informativo complessivo in modalità
tradizionale è riportata in Appendice A ed è il risultato delle rilevazioni e
dell’esperienza acquisite seguendo il lavoro di tutte le figure operanti nel
Dipartimento di Immagini per Diagnosi e Terapia e nel Reparto di Degenza:
Radiologo, Amministrativo di Radiodiagnostica, TSRM, Ausiliario, Infermiere
professionale, Operatore di accettazione, Operatore di Prenotazione,
Commesso, Amministrativo di Reparto di Degenza, Segretaria di Reparto di
Degenza, Medico di Reparto di Degenza.
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Il workflow è distinto inizialmente in due parti: l’attività di START carattere
del paziente che scatta al verificarsi della condizione temporale specificata
dall’orologio (evento timer), da inizio a due percorsi distinti, il primo per il
Paziente esterno il secondo per il Paziente interno. Gli esagoni verdi
indicano alternative di percorso, a cui generalmente si associa una
probabilità [6].
Nel caso di un Paziente interno la richiesta della prestazione radiologica è
effettuata dal Medico di Reparto di Degenza su un modulo cartaceo,
consegnato all’Ufficio accettazione dal Commesso e qui smistato in base
all’esame diagnostico richiesto dall’Operatore di accettazione.
L’evento richiesta interna è in ingresso all’attività di consegna modulo
richiesta interna in diagnostica, da cui si passa alla pianificazione esame
svolta da Radiologo, TSRM e Amministrativo di Radiodiagnostica. Fornita la
risposta al richiedente tramite contatto telefonico il Paziente interno è
inserito nella lista di lavoro dal TSRM. Da qui si passa alla macro-attività di
gestione della cartella radiologica per Paziente interno, all’arrivo Paziente
interno alla sala diagnostica tradizionale secondo la frequenza Paziente
interno precisata dall’orologio.
Nel caso di un Paziente esterno la richiesta della prestazione radiologica è
eseguita dal Medico di base, a cui seguono le macro-attività di Prenotazione
e di gestione della cartella radiologica. Successivamente all’ arrivo
Paziente esterno, regolato dalla frequenza Paziente esterno, segue
l’accettazione della richiesta esterna da parte dell’Operatore di
accettazione e l’inserimento del Paziente esterno nella lista di lavoro da
parte dell’Amministrativo di Radiodiagnostica.
La macro-attività esecuzione es (abbreviazione di esecuzione esame) è
comune sia a Paziente interno sia a Paziente esterno e ha come evento in
uscita lastra del Paziente che innesca la compilazione della risposta
manoscritta eseguita dal Radiologo. A questo punto il Paziente interno può
essere urgente o non urgente. Nel primo caso il Radiologo consegna
immediatamente la risposta manoscritta al Commesso (che la consegna al
Reparto di Degenza), per poi procedere con le attività tipiche della
refertazione (dettatura a dittafono analogico, battitura, rilettura e firma
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del referto). Il referto e le radiografie sono consegnate dal Commesso al
Reparto di Degenza alle ore 17:00.
Nel secondo caso il Radiologo espleta l’attività di refertazione e la risposta
manoscritta “sale” nel referto al Reparto di Degenza alle cinque
pomeridiane.
Diversamente nel caso del Paziente esterno, urgente o non urgente, il
Radiologo procede comunque con le attività di refertazione e, in seguito
alla firma del referto, il flusso procede con l’attività di raccolta delle lastre
in Ufficio accettazione svolta congiuntamente da Operatore di accettazione
e Operatore di prenotazione a cui segue la distribuzione al Paziente esterno
delle lastre e del referto eseguita dall’Operatore di prenotazione. Per
entrambi i Pazienti il flusso si conclude con l’attività di END.
E’ opportuno precisare il fatto che le losanghe verdi storage di immagini e
referti e storage delle cartelle radiologiche in Ufficio accettazione indicano