_antoniobernardo
(90 punti)
1' di lettura

Nell'estate 2007 hanno suscitato interesse i dati su insuccessi in Matematica e il Ministro della Pubblica Istruzione ha costituito un "Comitato Scientifico per il miglioramento della qualità dell'insegnamento della matematica". Nel decreto ministeriale sulle Indicazioni nazionali é previsto che le istituzioni scolastiche verifichino «la congruità dei contenuti proposti e la loro articolazione per campi di esperienza, aree, discipline e competenze, anche al fine di eventuali modificazioni e integrazioni».

Tra gli obiettivi di questo libro c'é quello di mettere a disposizione, di singoli e di istituzioni, spunti di riflessione sull'apprendimento e sull'insegnamento della Matematica ai vari livelli scolastici, anche con e per proposte di miglioramento. lucchini-insuccessi_matematica.jpg

Gabriele Lucchini, nato a Milano il 17 febbraio 1939, é professore associato per il settore Matematiche complementari nell'Università degli Studi di Milano; da anni si occupa di formazione degli insegnanti di Matematica, come docente e come studioso. Nell'ambito di studi sull'insegnamento come comunicazione e sulla metodologizzazione dell'insegnamento, ha sviluppato idee-guida utilizzate in questo libro e, in particolare, l'accostamento di "fondamenti istituzionali" e "fondamenti intrinseci" della professione di insegnante di Matematica e quello di "educazione a", "educazione con", "educazione in presenza de" la Matematica.

Dalla quarta di copertina

Per informazioni dettagliate sul libro

http://newrobin.mat.unimi.it/users/lucchini/g230.htm