Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Tesina - Premio maturità 2009
Titolo: Aviazione - in volo attraverso un secolo
Autore: Pierdomenico Andrea
Descrizione: la mia tesina affronta lo sviluppo dell'arenautica attraverso il "secolo breve" con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche che il progresso ha permesso di applicare agli aerei. nella mia tesina prevalgono immagini e citazioni dei prota
Materie trattate: Latino, Italiano, Storia, Storia Dell'arte, Scienze, Fisica
Area: scientifica
Sommario: -latino: citazione delle metamorfosi di livio -italiano: collegamento con il romanzo superomistico di d'annunzio "forse che si forse che no" -storia: come l'uso sempre maggiore dell'areoplano ha influito sulla storia del '900 -storia dell'arte: l'aereopittura nel contesto del futurismo -scienze/fisica: la teoria del volo attraverso il principio di bernoulli.
•L’aeronautica nella filosofia il sogno di volare: il superamento dei limiti (terrestri) dell’ uomo
Principio di responsabilità di Jonas*
* l’idea del volo sviluppatasi in un contesto umanistico e rinascimentale (Leonardo) a vantaggio
dell’uomo, 500 anni dopo gli stessi vettori sono portatori di morte Andrea Pierdomenico
Classe 5 AS
INDICE
1. Il mito di dedalo e Icaro
2. Il volo nell’ antichità
3. Leonardo da Vinci
4. Il primo volo a motore
5. Il volo si afferma: i primi eroi dell’ aviazione
6. Il volo al servizio dell’ esercito (1914-1918)
7. La nascita dell’ aviazione civile
8. La propulsione a reazione
9. Di nuovo in guerra
10. Il progresso nell’ aviazione moderna
11. La teoria del volo
“il ragazzo cominciò a
gustare l'azzardo del volo,
si staccò dalla sua guida e,
affascinato dal cielo,
si diresse verso l'alto.”
Ovidio, Metamorfosi,
libro VIII, vv. 222-224 Rappresentazioni del mito
di Dedalo e Icaro
Ruggero Bacone
(1214 - 1292) Aquilone
V secolo a.C. - Egitto
Leonardo da Vinci (1452-1519)
e le sue macchine volanti
“Da qualche anno sono
ossessionato dall’idea che
l’uomo possa essere in grado
di volare. Questo mio
malessere è cresciuto e sono
convinto che mi costerà
parecchi soldi, se non la mia
stessa vita”
Wilbur Wright, 1900
Fu solo un volo di 12 secondi, incerto, ondeggiante e
“
traballante . . . Ma fu finalmente un vero volo e non una
semplice planata” Orwille Wright
Il 25 luglio 1909 Louis Bleriot, pilotando un
Bleriot XI costruito da se stesso, sorvola la
Manica impiegando 36 minuti con una
media di 64 km/h. . . Si apre così l’era dei
pionieri dell’aviazione.
Il 20 maggio 1927 Charles
Lindberg compie il primo volo
senza scalo da New York a Parigi
coprendo una distanza di oltre
5800 km.
Tutt’intorno a me c’è l’Atlantico:
“
la sua vastità, la sua profondità,
la sua forza… Se il mio aereo può
rimanere in volo, se il motore
continua a funzionare allora
posso farcela anch’io”
Charles Lindberg
Durante la prima guerra mondiale insieme alle nuove armi
quali mitragliatrici, carri armati e gas, un nuovo protagonista
è destinato ha conquistare un’importanza sempre maggiore:
l’aereo.
Dapprima usato solo come ricognitore, viene sviluppato e
creato l’aereo da caccia.
Rappresentazione dell’aereo tedesco Rumpler Taube
Nasce il mito del pilota. La propaganda di tutti i paesi
belligeranti alimenta l’immagine collettiva del pilota visto
come un moderno cavaliere che con il suo velivolo si lancia
in duelli aerei per la supremazia nei cieli esaltando l’ideale di
guerra pura e romantica che svaniva nel fango delle trincee.
“ I nostri piloti sono cavalieri della
notte, senza macchia e senza
paura.”
David Lloyd George
Primo ministro inglese
Manfred Von Richthofen
Soprannominato “Barone Rosso”
Migliore pilota del primo conflitto con 80
vittorie Francesco Baracca
Il migliore asso italiano con
34 vittorie
Il 9 agosto 1918 Gabriele D’annunzio,
in cerca di nuove imprese, si rese
protagonista compiendo un raid su
Vienna con scopo puramente
dimostrativo. “
Finora non avevo ancora
veramente vissuto!... E’ nell’aria
che si sente la gloria di essere
uomo e di conquistare gli
elementi. C’è una squisita
fluidità dei movimenti e la gioia
di planare nello spazio”
Sviluppi dell’aviazione
Airco D.H.2 Spad XIII
Fokker E.III Eindecker Fokker Dr.I
L’enorme sviluppo tecnologico raggiunto nella prima guerra mondiale
aprì nuovi scenari all’aviazione degli anni venti: nascono l’aviazione
civile, commerciale e la posta aerea.
L’aereo diventa così il più evoluto mezzo di comunicazione del mondo
Nel 1929 viene redatto il
manifesto dell'Aeropittura
futurista che manifesta
l'entusiasmo per il volo, il
dinamismo e la velocità
dell'aereoplano.
Il 27 agosto 1939 nasce in Germania il
primo aereo a reazione.
He 178
Heinkel
La seconda guerra mondiale vede gli aerei ancora più protagonisti. Tutti
i paesi sono consapevoli dell’enorme importanza strategica di
possedere un aviazione efficiente. L’uso e le prestazioni degli aerei
vengono notevolmente amplificati rispetto alla grande guerra.
I bombardamenti vengono
effettuati ormai
indiscriminatamente sulle città
riducendole a cumuli di
macerie. “ Questa è la salute / il saluto
che portano ! ”
L’aereo più tristemente famoso della seconda guerra mondiale è il B-29
ENOLA GAY che il 6 agosto 1945 sganciò la bomba atomica su
Hiroshima provocando in un istante 130.000 morti.
“ Grazie a Dio la guerra è finita
e non devo più colpire nessuno.
Posso tornare a casa.”
Theodore Van Kirk,
Navigatore dell’ENOLA GAY
Il dopoguerra si apre con importanti novità nel contesto tecnologico del
volo. L’affermarsi dell’aereo a reazione permettere di guardare verso
traguardi fino ad allora solo immaginati.
Il 14 ottobre 1947 l’americano Charles Yeager a bordo del Bell X-1 fu il
primo a superare la velocità del suono.
“ Stavo volando a velocità
supersonica! E tutto
filava liscio come… il
sedere di un bambino.
Mia nonna avrebbe
potuto essere qui a bere
una limonata.”
Charles Yeager
La guerra fredda spinge lo sviluppo degli aerei a livelli incredibili. Il Lockheed
SR-71 “Blackbird ” progettato negli anni ’60 è considerato tutt’oggi l’aereo
migliore del mondo e detiene il record di velocità.
“Decollai in un tardo
pomeriggio d’inverno,
diretto ad est dove già
era buio. In un attimo
passai dalla luce
brillante all’oscurità
più nera.” Jim Vadkins,
Pilota di SR-71