Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 34
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 1 Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 34.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 34.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 34.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 34.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 34.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 34.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Aviazione - Tesina per Istituto tecnico commerciale Pag. 31
1 su 34
Disdici quando vuoi 162x117
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Sintesi

Tesina - Premio maturità  2009

Titolo: Aviazione - in volo attraverso un secolo

Autore: Pierdomenico Andrea

Descrizione: la mia tesina affronta lo sviluppo dell'arenautica attraverso il "secolo breve" con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche che il progresso ha permesso di applicare agli aerei. nella mia tesina prevalgono immagini e citazioni dei prota

Materie trattate: Latino, Italiano, Storia, Storia Dell'arte, Scienze, Fisica

Area: scientifica

Sommario: -latino: citazione delle metamorfosi di livio -italiano: collegamento con il romanzo superomistico di d'annunzio "forse che si forse che no" -storia: come l'uso sempre maggiore dell'areoplano ha influito sulla storia del '900 -storia dell'arte: l'aereopittura nel contesto del futurismo -scienze/fisica: la teoria del volo attraverso il principio di bernoulli.

Estratto del documento

•L’aeronautica nella filosofia il sogno di volare: il superamento dei limiti (terrestri) dell’ uomo

 Principio di responsabilità di Jonas*

* l’idea del volo sviluppatasi in un contesto umanistico e rinascimentale (Leonardo) a vantaggio

dell’uomo, 500 anni dopo gli stessi vettori sono portatori di morte Andrea Pierdomenico

Classe 5 AS

INDICE

1. Il mito di dedalo e Icaro

2. Il volo nell’ antichità

3. Leonardo da Vinci

4. Il primo volo a motore

5. Il volo si afferma: i primi eroi dell’ aviazione

6. Il volo al servizio dell’ esercito (1914-1918)

7. La nascita dell’ aviazione civile

8. La propulsione a reazione

9. Di nuovo in guerra

10. Il progresso nell’ aviazione moderna

11. La teoria del volo

“il ragazzo cominciò a

gustare l'azzardo del volo,

si staccò dalla sua guida e,

affascinato dal cielo,

si diresse verso l'alto.”

Ovidio, Metamorfosi,

libro VIII, vv. 222-224 Rappresentazioni del mito

di Dedalo e Icaro

Ruggero Bacone

(1214 - 1292) Aquilone

V secolo a.C. - Egitto

Leonardo da Vinci (1452-1519)

e le sue macchine volanti

“Da qualche anno sono

ossessionato dall’idea che

l’uomo possa essere in grado

di volare. Questo mio

malessere è cresciuto e sono

convinto che mi costerà

parecchi soldi, se non la mia

stessa vita”

Wilbur Wright, 1900

Fu solo un volo di 12 secondi, incerto, ondeggiante e

traballante . . . Ma fu finalmente un vero volo e non una

semplice planata” Orwille Wright

Il 25 luglio 1909 Louis Bleriot, pilotando un

Bleriot XI costruito da se stesso, sorvola la

Manica impiegando 36 minuti con una

media di 64 km/h. . . Si apre così l’era dei

pionieri dell’aviazione.

Il 20 maggio 1927 Charles

Lindberg compie il primo volo

senza scalo da New York a Parigi

coprendo una distanza di oltre

5800 km.

Tutt’intorno a me c’è l’Atlantico:

la sua vastità, la sua profondità,

la sua forza… Se il mio aereo può

rimanere in volo, se il motore

continua a funzionare allora

posso farcela anch’io”

Charles Lindberg

Durante la prima guerra mondiale insieme alle nuove armi

quali mitragliatrici, carri armati e gas, un nuovo protagonista

è destinato ha conquistare un’importanza sempre maggiore:

l’aereo.

Dapprima usato solo come ricognitore, viene sviluppato e

creato l’aereo da caccia.

Rappresentazione dell’aereo tedesco Rumpler Taube

Nasce il mito del pilota. La propaganda di tutti i paesi

belligeranti alimenta l’immagine collettiva del pilota visto

come un moderno cavaliere che con il suo velivolo si lancia

in duelli aerei per la supremazia nei cieli esaltando l’ideale di

guerra pura e romantica che svaniva nel fango delle trincee.

“ I nostri piloti sono cavalieri della

notte, senza macchia e senza

paura.”

David Lloyd George

Primo ministro inglese

Manfred Von Richthofen

Soprannominato “Barone Rosso”

Migliore pilota del primo conflitto con 80

vittorie Francesco Baracca

Il migliore asso italiano con

34 vittorie

Il 9 agosto 1918 Gabriele D’annunzio,

in cerca di nuove imprese, si rese

protagonista compiendo un raid su

Vienna con scopo puramente

dimostrativo. “

Finora non avevo ancora

veramente vissuto!... E’ nell’aria

che si sente la gloria di essere

uomo e di conquistare gli

elementi. C’è una squisita

fluidità dei movimenti e la gioia

di planare nello spazio”

Sviluppi dell’aviazione

Airco D.H.2 Spad XIII

Fokker E.III Eindecker Fokker Dr.I

L’enorme sviluppo tecnologico raggiunto nella prima guerra mondiale

aprì nuovi scenari all’aviazione degli anni venti: nascono l’aviazione

civile, commerciale e la posta aerea.

L’aereo diventa così il più evoluto mezzo di comunicazione del mondo

Nel 1929 viene redatto il

manifesto dell'Aeropittura

futurista che manifesta

l'entusiasmo per il volo, il

dinamismo e la velocità

dell'aereoplano.

Il 27 agosto 1939 nasce in Germania il

primo aereo a reazione.

He 178

Heinkel

La seconda guerra mondiale vede gli aerei ancora più protagonisti. Tutti

i paesi sono consapevoli dell’enorme importanza strategica di

possedere un aviazione efficiente. L’uso e le prestazioni degli aerei

vengono notevolmente amplificati rispetto alla grande guerra.

I bombardamenti vengono

effettuati ormai

indiscriminatamente sulle città

riducendole a cumuli di

macerie. “ Questa è la salute / il saluto

che portano ! ”

L’aereo più tristemente famoso della seconda guerra mondiale è il B-29

ENOLA GAY che il 6 agosto 1945 sganciò la bomba atomica su

Hiroshima provocando in un istante 130.000 morti.

“ Grazie a Dio la guerra è finita

e non devo più colpire nessuno.

Posso tornare a casa.”

Theodore Van Kirk,

Navigatore dell’ENOLA GAY

Il dopoguerra si apre con importanti novità nel contesto tecnologico del

volo. L’affermarsi dell’aereo a reazione permettere di guardare verso

traguardi fino ad allora solo immaginati.

Il 14 ottobre 1947 l’americano Charles Yeager a bordo del Bell X-1 fu il

primo a superare la velocità del suono.

“ Stavo volando a velocità

supersonica! E tutto

filava liscio come… il

sedere di un bambino.

Mia nonna avrebbe

potuto essere qui a bere

una limonata.”

Charles Yeager

La guerra fredda spinge lo sviluppo degli aerei a livelli incredibili. Il Lockheed

SR-71 “Blackbird ” progettato negli anni ’60 è considerato tutt’oggi l’aereo

migliore del mondo e detiene il record di velocità.

“Decollai in un tardo

pomeriggio d’inverno,

diretto ad est dove già

era buio. In un attimo

passai dalla luce

brillante all’oscurità

più nera.” Jim Vadkins,

Pilota di SR-71

Dettagli
Publisher
34 pagine
79 download