Anteprima
Vedrai una selezione di 8 pagine su 31
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 1 La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 2
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 6
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 11
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 16
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 21
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 26
Anteprima di 8 pagg. su 31.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La nascita della settima arte - Il cinema influenz Pag. 31
1 su 31
Disdici quando vuoi 162x117
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Sintesi

Tesina - Premio maturità  2009

Titolo: La nascita della settima arte

Autore: Cerbarano Luca

Scuola: Liceo scientifico

Descrizione: cenni alle origini e all'evoluzione del cinema e influenza sul mondo dovuta alla nascita del settima arte.

La scelta di un argomento come l'influenza esercitata sul mondo dalla nascita del cinema risale semplicemente alla mia passione per il cinema ma quest'ultima è sicuramente più difficile e complicata da spiegare. Infatti, essa nasce stranamente dalla passione per la matematica e per i numeri: quando un po' di anni fa mi imbattei negli incassi americani e mondiali di alcuni importanti film, mi accorsi che erano stratosferici e capii che moltissima gente amava svagarsi andando al cinema. Mentre gli intellettuali del Romanticismo scrivevano per allontanarsi da un mondo in difficoltà , al giorno d'oggi noi possiamo abbandonare la realtà  concreta e ricercare un mondo ideale e fantastico o leggendo le opere di scrittori oppure, grazie a quella grandissima invenzione come ritengo sia il cinematografo, vedendo un film. Quei numeri mi hanno anche insegnato che l'economia mondiale si fonda in buona parte sull'industria cinematografica infatti lo sciopero degli sceneggiatori scatenatosi durante l'inverno del 2008 causò perdite giornaliere del valore di centinaia di milioni di dollari. Inoltre dal 2006, quando il guadagno è stato pari a 42,6 miliardi di dollari, i ricavi sono in costante aumento e, nonostante la crisi e la pirateria audiovisiva sempre più sviluppata, nel 2008 sono stati pari a 83,1 miliardi di dollari. Così, data la notevole influenza del cinema al giorno d'oggi, ho voluto analizzare la cosiddetta settima arte alle sue origini e approfondire il modo in cui è nata e si è trasformata.

Area: umanistica

Materie trattate: Arte, Avanguardie e Futurismo, influenza del cinema sull'arte visuale Italiano, Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, influenza del cinema sulle tecniche e i contenuti della letteratura Filosofia, Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità  tecnica, influenza del cinema sulla filosofia Storia, cinema, dittature e Fascismo, influenza del cinema sulla storia, sulle masse e sulla storiografia.

Sommario: 1. Le origini del cinema, 2. Dal cinema di ieri a quello di oggi, 3. Il rapporto fra arte visuale e cinema, 4. La letteratura ricavata dal cinema, 6. Cinema e Fascismo, 7. Il ruolo del cinema nella società  di massa, 8. Il cinema come documento storiografico

Bibliografia: Andreazza Fabio (2008) Identificazione di un'arte - Scrittori e cinema nel primo Novecento italiano, Roma, Bulzoni Editore; Benjamin Walter (1991) L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità  tecnica, Torino, Giulio Einaudi Editore; Brandi Paolo (2007) Parole in movimento - L'influenza del cinema sulla letteratura, Volume 8 di Il Cinema e le Idee, Firenze, Cadmo; Cabrera Julio (1999) Da Aristotele a Spielberg - Capire la filosofia attraverso i film, Milano, Bruno Mondadori Economica; Oldrini Guido (2006) Il cinema nella cultura del Novecento - Mappa di una sua storia critica, Firenze, Casa Editrice Le Lettere; Pirandello Luigi (2006) Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Milano, Garzanti Libri; Prèdal Renè (2001) Cinema: cent'anni di storia, Milano, Baldini&Castoldi; Zagarrio Vito (2002) Cinema e fascismo - Film, modelli, immaginari, Venezia, Marsilio Editori

Estratto del documento

Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni”

Luca Cerbarano Classe 5 I

Tesina Esame di Stato Anno Scolastico 2008/2009

1

Indice pag.

Indice……………………………………………………………………………………………………………………………..…………………2

Mappa…………………………………………………………………………………………………………………………………………..….4

Premessa……………………………………………………………………………………………………………………………………..……5

1. Le origini del cinema…………………………………………………………………………………………………….……………..6

1.1. Quando nasce il cinema?.........................................................................................................6

1.2. Prima della fotografia………………………………………………………………………………………………….…..….6

1.3. Dopo la fotografia……………………………………………………………………………………………………….……….6

1.4. I fratelli Lumière ed il 1895………………………………………………………………………………………….……….7

1.5. Il cinema come arte……………………………………………………………………………………………………….…….7

2. Dal cinema di ieri a quello di oggi…………………….………………………………………………………………….…..…..8

2.1. I narratori e la semplicità della storia…………………………………………………………………………….…..…8

2.2. Introduzione del sonoro………………………………………………………………………………………………….……8

2.3. Introduzione del colore………………………………………………………………………………………………….….…8

2.4. Dal cinema classico al cinema moderno……………………………………………………………………….……...8

2.5. Dal cinema moderno al cinema digitale…………………………………………………………………….………...9

3. Il rapporto fra arte visuale e cinema…………………………………………………………………………………….……..10

3.1. Crisi dell’arte visuale……………………………………………………………………………………………………...…..10

3.2. Il cinema e le avanguardie………………………………………………………………………………………….………10

3.3. Futuristi contrari: Boccioni………………………………………………………………………………………………...10

3.4. Futuristi favorevoli: Balla…………………………………………………………………………………………..……….11

3.5. Artisti e cinema…………………………………………………………………………………………………………..……..12

4. La letteratura ricavata dal cinema………………………………………………………………………………..…….………13

4.1. Un rapporto contraccambiato…………………………………………………………………………………….….…..13

4.2. Influenza nello stile: Ulisse di James Joyce……………………………………………………………….…….…..13

4.3. Influenza nei contenuti: Quaderni di Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello…….…..…13

4.4. L’atteggiamento dell’intellettuale…………………………………………………………………………………..….14

4.5. L’ultimo approdo: l’afasia……………………………………………………………………………………………...…..14

4.6. La soluzione nella natura…………………………………………………………………………….……………….…….14

4.7. Il rovesciamento della macchina futurista…………………………………………………………………….……15

4.8. Il rovesciamento della velocità futurista……………………………………………………………..………….….15

4.9. Pirandello favorevole al cinema……………………………………………………………………………..…….……15

4.10. Altri atteggiamenti degli intellettuali…………………………………………………………………….………….…16

5. Benjamin e l’evoluzione dell’arte……………………………………………………………………………………….………17

5.1. La scuola di Francoforte……………………………………………………………………………………………..……..17

5.2. Contro la concezione aristocratica dell’arte………………………………………………………………….……17

5.3. Le peculiarità della tecnica cinematografica…………………………………………………………….….…….17

5.4. La perdita dell’”aura”……………………………………………………………………………………………..….……..18

5.5. Valore culturale e valore estetico…………………………………………………………………………….….…….18

5.6. La persuasione del cinema………………………………………………………………………………………….….….18

5.7. Il cinema e la politica…………………………………………………………………………………………………………19

6. Cinema e Fascismo…………………………………………………………………………………………………………………….20

6.1. Cinema e dittature…………………………………………………………………………………………………………….20

6.2. Il cinema per Mussolini: “l’arma più forte dello Stato”…………………………………………………..….20

6.3. I cinegiornali…………………………………………………………………………………………………………..………...20

2 pag.

6.4. I cinegiornali nei periodi di guerra……………………………………………………………………………………..21

6.5. La figura del duce nei filmati…………………………………………………………………………………...…….….21

6.6. Documentari e film indipendenti………………………………………………………………………...…………...21

6.7. Un film propagandistico: Scipione l’Africano………………………………………………………………………21

6.8. Una collaborazione reciproca: il contributo di Mussolini………………………………………..……..…..22

7. Il ruolo del cinema nella società di massa……………………………………….…………………..………..…..…….…23

7.1. Il processo di massificazione………………………………………………………………………………………………23

7.2. La funzione educativa……………………………………………………………………………………………………..…23

7.3. Meglio della carta stampata……………………………………………………………………………………………….23

7.4. La spinta all’uniformazione dell’Italia……………………………………..…………………..…………………....24

7.5. Società contro il cinema…………………………………………………………………………………………...…..…..24

7.6. Il cinema durante la Grande Guerra……………………………………………………….………...……………....25

8. Il cinema come documento storiografico…………………………………………………………………………..….……26

8.1. Il dibattito sul cinema storico…………………………………………………………………………………..………...26

8.2. Strumento per raccontare la storia…………………………………………………………………………..………..26

8.3. Fonte per conoscere la storia…………………………………………………………………………………..…………26

8.4. Agente di storia………………………………………………………………………………………………………..………..27

8.5. Il problema dell’obiettività………………………………………………………………………………..…..…………..27

8.6. Calarsi nel periodo storico……………………………………………………………………………………..…………..27

Conclusioni………………………………………………………………………………………………………………………………….……29

Bibliografia…………………………………………………………………………………………………………………………..…..………30

Sitografia……………………………………………………………………………………………………………………………..……..……31

3

STORIA ARTE

Cinema e Fascismo

Il cinema come documento storiografico

FILOSOFIA ITALIANO

4

Premessa

La scelta di un argomento come l’influenza esercitata sul mondo dalla nascita del cinema risale

semplicemente alla mia passione per il cinema ma quest’ultima è sicuramente più difficile e

complicata da spiegare.

Infatti, essa nasce stranamente dalla passione per la matematica e per i numeri: quando un po’ di

anni fa mi imbattei negli incassi americani e mondiali di alcuni importanti film, mi accorsi che erano

stratosferici e capii che moltissima gente amava svagarsi andando al cinema. Mentre gli intellettuali

del Romanticismo scrivevano per allontanarsi da un mondo in difficoltà, al giorno d’oggi noi possiamo

abbandonare la realtà concreta e ricercare un mondo ideale e fantastico o leggendo le opere di

scrittori oppure, grazie a quella grandissima invenzione come ritengo sia il cinematografo, vedendo

un film.

Quei numeri mi hanno anche insegnato che l’economia mondiale si fonda in buona parte

sull’industria cinematografica infatti lo sciopero degli sceneggiatori scatenatosi durante l’inverno del

2008 causò perdite giornaliere del valore di centinaia di milioni di dollari. Inoltre dal 2006, quando il

guadagno è stato pari a 42,6 miliardi di dollari, i ricavi sono in costante aumento e, nonostante la crisi

e la pirateria audiovisiva sempre più sviluppata, nel 2008 sono stati pari a 83,1 miliardi di dollari.

Così, data la notevole influenza del cinema al giorno d’oggi, ho voluto analizzare la cosiddetta settima

arte alle sue origini e approfondire il modo in cui è nata e si è trasformata.

5

Le origini del cinema

E’ difficile stabilire con precisione l’anno in cui nasce il cinema poiché si

Quando nasce il

cinema? diverse date

possono prendere in considerazione lungo tutto il corso

dell’Ottocento: si può analizzare l’evoluzione dei meccanismi di

proiezione o la sempre maggiore applicazione del principio di persistenza

delle immagini o il progresso della fotografia.

precursori del cinema

Ci sono però che risalgono addirittura a secoli

Prima della fotografia prima: le ombre cinesi si svilupparono in Oriente nel II secolo a.C. mentre

in Europa gli studi ottici sulle lenti vennero svolti da Leonardo da Vinci nel

Dettagli
Publisher
31 pagine