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Sintesi

Compito di Analisi per la scuola europea di Luxemburg

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Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 1 - (corto: Analisi )

Si consideri la funzione parametrica (parametro reale a) di variabile reale

1

 

a .

f : x x 3 

a x a

3 punti Determinare il parametro a, in modo che f abbia un minimo in x = 1.

A a

Per il seguito del problema si pone a = -2, f = f . Sia F il grafico di f in un

B -2 -2

sistema di riferimento ortonormato xOy.

5 punti Studiare f (dominio, zeri, crescenza, decrescenza, punti estremanti, asintoti) e

a) disegnare F.

Calcolare l’area della parte finita di piano compresa tra F e la retta di equa-

4 punti b) 5

zione .

y 2

12 punti N.B.: Tutti i problemi proposti sono obbligatori!

Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 2 - (corto: Analisi)

É data l’equazione differenziale: dy  .

y cos2 x

dx

Determinare l’integrale (la soluzione) generale dell’equazione data.

4 punti a) 

4 punti Determinare la soluzione particolare che soddisfa la condizione (dove e

y ( 0

) 2

e

b) é la base dei logaritmi naturali).

Scrivere l’equazione della

4 punti tangente al grafico della soluzione particolare nel suo

c) punto di ascissa x = 0.

12 punti N.B.: Tutti i problemi proposti sono obbligatori!

Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 3 - (corto: Geometria)

Nello spazio euclideo, munito di un riferimento ortonormato Oxyz, sono dati:

- i piani     ,

: x y z 0

1

     ,

:

2 x y 5

z 9 0

2

- la retta 

     

x 2 4

     

   ().

     

r

: y 1 2

     

     

z 0 2

 

3 punti a) Determinare la retta s = .

1 2

2 punti Mostrare che r e s sono parallele.

b) Determinare un’equazione del piano individuato dalle rette

4 punti r e s.

c) 

Trovare l’equazione della proiezione ortogonale di

4 punti d) r sul piano .

1

13 punti N.B.: Tutti i problemi proposti sono obbligatori!

Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 4 - (corto: Probabilità)

In un certo paese, il 40% della popolazione ha meno di 30 anni.

Tra quelli che hanno meno di 30 anni, il 30% ha la patente di guida (P.G.).

Tra quelli che hanno 30 anni o piú, il 60% ha la P.G.

4 punti Calcolare la probabilità che una persona, scelta a caso, abbia la P.G.

a)

4 punti Calcolare la probabilità che una persona con P.G. abbia meno di 30 anni.

b) Un gruppo di 12 persone di questo paese si distribuisce cosí:

c) - 3 persone hanno P.G e meno di 30 anni

- 4 persone hanno P.G e 30 anni o piú

- 5 persone non hanno P.G.

Si scelgono a caso, nel gruppo, 3 persone.

5 punti Calcolare la probabilità che tutte e 3 abbiano la P.G., con una persona avente meno

di 30 anni.

13 punti N.B.: Tutti i problemi proposti sono obbligatori!

Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 5 - (lungo: Analisi)

É data la funzione di variabile reale:

   

2

ax 2 ax , SE x 0

a (a\{0}).

f : x  

a  3 x ln x , SE x 0

4 punti Calcolare a in modo che f abbia un minimo relativo di ordinata -1.

A a

Si pone ora a = -1 e si considera la funzione:

B   

2

x 2 x , SE x 0

a

f : x  

 3 x ln x , SE x 0

e sia F il grafico di f in un sistema di riferimento ortonormato xOy.

5 punti Studiare f (zeri, senso di variazione, punti estremanti)

a)

4 punti Studiare la derivabilità di f in x = 0.

b)

4 punti Disegnare F.

c)

4 punti Scrivere le equazioni delle rette tangenti a F che sono parallele alla retta di

d) equazione y = -4x + 1

4 punti Calcolare :

e) k

 

A f ( x ) dx ( k 2 ) .

k 2

25 punti N.B.: Tutti i problemi proposti sono obbligatori!

Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 6 - (lungo: Geometria)

Nello spazio euclideo, munito di un riferimento ortonormato Oxyz, sono dati i punti:

A(2,-1,3), B(-6,2,2), C(0,1,0),

D(4,1,-4), E(3,3,-1) e P(3,2,1).

,

Scrivere l’equazione del piano

5 punti a) i cui punti sono equidistanti da A e da B (piano

del segmento

assiale AB).

8 punti b) Si considera il piano passante per i punti C, D e E.

1  

Scrivere un’equazione del piano perpendicolare alla retta e passante per P.

2 1

 

Scrivere un’equazione del piano

8 punti c) parallelo alla retta e passante per i punti

3 1

P (4,3,-3) e P (2,-2, p) .

1 2 1

Si scriverà sia sotto forma parametrica che sotto forma cartesiana.

3 

4 punti d) Verificare se i punti A e B si trovano dalla stessa parte, o no, rispetto al piano .

1

25 punti N.B.: Tutti i problemi proposti sono obbligatori! Pagina 1

Scuola Europea - Luxembourg Prèbac 1995

MATEMATICA (5P.)

Problema 1

Soluzione : 

A a 0

1

1     

a

Si ha: ; inoltre .

f '(

1

) 0 1 0

f ': x 1      

a a

 

2 2 a 2

x a 1 a

2     

a

Essendo , si ha ancora e ; dunque in

f '': x f ''(

1

) 2 0 f ''(

1

) 2 0

  

0 2

a  3

x a

x = 1 si ha una minimo relativo quando a = 0 (e un massimo relativo quando a = -2) .

1 1 2

B   

a a a

Si ha: f : x x 3 , f ': x 1 , f '': x

   

  

2 3

x 2 x 2 x 2

a) m 5

1 21

 

       

\{2},

D = , .

f ( x ) 0 ( x 3

)( x 2 ) 1 0 x f ( 0

) 2

2

 

 lim f ( x ) , dunque la retta x = 2 é asintoto verticale di F

x 2  

 lim f ( x ) lim ( x 3

) , dunque la retta y = x + 3 è asintoto obliquo di F

 

x x    

             

2 2

f '( x ) 0 ( x 2

) 1 x 4 x 3 0 x ,

1 3

,

 

 

f strettamente decrescente quando .

x 1

,

3

   

    

f strettamente crescente quando x ,

1 3

,

 Massimo relativo M(1,3), minimo relativo m(3, 7).

Risolvendo il sistema

 1

  

y x 3

 

x 2

 ,

5

 

y

 2 3

  

si trova .

x 0 x 2

Si ha:

b) 3 / 2

 

3 / 2

  2

1 5 x 1 9 3 15

             

  2

 

A x 3 dx x ln x 2 2 ln 2 2 ln 2 0

.

489 u

 

  

x 2 2 2 2 8 4 8

0 0

R. SANTORO: Correzione Prèbac Matematica 5p./sett. (A.S. 1994/95) Pagina 2

Problema 2

Soluzione :

a) dy 

Da , si ha (separando le variabile x e y):

y cos2 x

dx 1

dy dy 1 sin 2 x

  

         2

y Ce

cos 2 x dx cos 2 x dx ln y sin 2 x ln C

y y 2

b) 1 

sin 2 x 1

    2

y 2 e

y ( 0

) 2

e 2

e C

Dall’equazione differenziale data si ha subito:

c)    ,

y '( 0

) y ( 0

) cos 2 0 2

e  

Dunque l’equazione della tangente è: y 2

e

( x 1

)

Problema 4

Soluzione : 60 40

100 100

 30 anni < 30 anni

60 40 30 70

100 100 100 100

P.G. no P.G. P.G. no P.G.

40 30 60 60 48

a)      

p(P.G.) 0

.

48

100 100 100 100 100 40 30

b) 

p(meno di 30 a. e P.G.) 12 1

100 100

    

p(meno di 30 a. se con P.G.) 0

.

25

48

p(P.G.) 48 4

100

4 3 3 9

c)       

p(3 P.G. e 1 meno di 30 a.) .

3 0

.

0818 818%

.

12 11 10 110

R. SANTORO: Correzione Prèbac Matematica 5p./sett. (A.S. 1994/95) Pagina 3

Problema 3

Soluzione : 

 

a) x 3 2

     

  

x y z 0 3 x 6 z 9 0 

   

  

Si ha: , da cui risulta che la retta s passa

s

: s

: s

: y 3

      

 

2 x y 5

z 9 0 y x z  

 z  

2

 

  

 

per il punto B(3,-3,0) ed ha come vettore direttore il vettore .

v 1

 

 

1

   

b) 4 2

   

 

    

   

u 2 2 1 2

v

Il vettore direttore della retta r è , dunque le rette r e s dono parallele.

   

   

2 1 



c) 

Il piano individuato dalle rette r e s è il piano , dove A(-2,1,0) è un punto della retta r;

( B

, BA

, v )

3

dunque si ha:

 

x 3 y 3 z

              .

: 5 4 0 0 4 ( x 3

) 5

( y 3

) 3

z 0 4 x 5 y 3

z 3 0

3 

2 1 1  r

u

A s

v

B

  

d) Essendo r//s e s = , anche r// ; dunque anche la proiezione ortogonale di r su (sia questa

1 2 1 1

r

r ) avrà lo stesso vettore direttore di r. Basta allora trovare la proiezione ortogonale A di Ar

1 1 1

sul piano :

1  5

 

x

  

3 5

 

     

   

x 2 t x 2 t 4

    

 3

  x 2

 

y

       

 

y 1 t y 1 t 4

3   

     

      

A : A : A : r : y 1

     

1 1 1 1    

z t z t 1 3

        

z  

z 1

1

  

         

 

3

 

x y z 0 2 t 1 t t 0  

 3

1

t

 3

r

A r

1

A

1 

1

R. SANTORO: Correzione Prèbac Matematica 5p./sett. (A.S. 1994/95)

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12 pagine