Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Derivate di funzioni in una variabile: esercizio 3.11 con commento audio Pag. 1
1 su 1
Disdici quando vuoi 162x117
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Sintesi

Discutere la derivabilità della seguente funzione f di x uguale a zero per x uguale a zero e f di x x per il seno di uno su x quando x è diverso da zero


Il grafico fatto a computer mostra un andamento un po particolare nell'intorno dell'origine. Non è chiaro da questo grafico se la funzione sia derivabile o no. Sembra ci sia un oscillazione un po che porti. Non derivabilità, controlliamo il tutto.
Facendo il conto è chiaro che altrove con x diverso da zero la funzione è derivabile in quanto funzione data da x per il seno di uno su x zero. Si tratta di una funzione regolare per composizione.
Anzitutto verifichiamo che sia la continuità, ovvero la continuità, sia per il teorema del confronto, in quanto zero è minore o uguale del modulo di x per il seno di uno su x e controllo della funzione quando x è diverso da zero che mi riguarda il modulo x in quanto sceglie sempre minore di uno in modo non conosciuto. Quindi per il teorema del confronto zero tende a zero modulo di x zero zero, quindi anche x per il seno su x zero.
Se si vuole che la funzione è sempre definita in serie, valendo zero essere continua per il vero, per quanti quella derivata prima. Usiamo la definizione limite del rapporto incrementale incrementale. Siccome F0A0 è dato da a cassino di misura tocca quindi il limite del rapporto incrementale è il limite che tende a zero del seno di uno sua.
Questo limite, come è noto, non esiste in quanto l'argomento del seno non ha nemmeno limite ma quantità illimitata. E se invece una funzione periodica non ha limiti all'infinito, ne segue che non è derivabile x zero.

Dettagli
Publisher
1 pagine