Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Limiti di una funzione in una variabile: esercizio 2.14 con commento audio Pag. 1
1 su 1
Disdici quando vuoi 162x117
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Sintesi

Calcoliamo il limite per l'iscrizione zero di x x meno x che moltiplica uno più x tutto fratto x al cubo


Anche qui come esercizio di prima si deve sviluppare con Taylor attorno x uguale a zero la forma indeterminata 0/0. E anche qui il fatto che sotto ci sia x alla terza suggerisce che sopra ci deve restare, ci può restare infinitesimo di ordine x alla terza

Di conseguenza sviluppiamo il numeratore con la formula di Taylor e alla x sviluppato e uno più x più x al quadrato mezzi più x al cubo se è più piccolo di x al terzo. Tutto questo moltiplica lo sviluppo di x fino ad infinitesimo del terzo ordine, cioè x meno x cubo sesti più piccoli x la terza in meno x x quattro Lasciamo in quanto termine polinomiale.

A questo punto svolgiamo il prodotto di questi due polinomi che ci sono al numeratore della frazione, ricordando che. Siccome siamo restati un po piccoli. X Laterza tutti i termini di grado superiore a tre che troveremo sviluppando questo prodotto possiamo individuarli in un unico piccolo x alla terza. Di conseguenza.

Per tutti questi prodotti restano in vita a meno della piccola X la terza solamente quelli con una potenza più bassa di tre e in particolare facendo il conto rimane in vita solamente il termine x la terza fratto tre, tutto il resto è uno piccolo x la terza. Semplificando tutto il limite per x x tende a zero di x la terza fratto tre fratto x la terza che è un terzo più un limite per x ragazzino di piccolo x la terza fratto x la terza che è zero per definizione di piccolo, quindi la somma vale un terzo.

Dettagli
Publisher
1 pagine