Problem Solving avanzato. Problema 1.3: Pesi negli indici multi criteri

pensatore.jpgNei problemi di valutazione e/o decisione a criteri multipli è spesso necessario stabilire i pesi da attribuire a ciascun criterio. Molte metodologie suggeriscono di effettuare confronti a coppie tra i vari criteri. Quale può essere un metodo più semplice e più rapido per stimare, in accordo con le preferenze del decisore, il peso dei vari criteri?

Dati: Si consideri il problema di definire i pesi di un indice BIL (Benessere Interno Lordo) i cui criteri sono così stati definiti:

1) Salute, Benessere psicofisico.

2) Alimentazione, Stili di vita.

3) Reddito, Patrimonio.

4) Ambiente, Sostenibilità.

5) Educazione, Istruzione, Cultura.

6) Welfare, Istituzionie Società,

7) Democrazia, Libertà.

Il gruppo di valutazione arriva a definire che i criteri più importanti sono 1) e 3). I criteri 2) e 4) valgono i 3/4 di quelli più importanti e i criteri 5), 6) e 7) pesano la metà di quelli più importanti. Calcolare il peso assoluto e relativo di ciascuno dei sette criteri.

Soluzione alla pagina seguente

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo:

  1. Probabilmente capire approssimativamente le quantità in termini di rapporti è una intuizione umana universale precedente a quella di numero. Gli esseri umani, come alcuni indios o i bambini piccoli, che non hanno (o non hanno ancora) concezione dei numeri non possono che vedere il mondo in termini di rapporti. Comprendere le quantità in termini di numeri esatti è un prodotto successivo della cultura.

    Abbiamo visto tre problemi, che interessano le organizzazioni, molto diversi:
    1.1 Modulare nel tempo un istogramma di carico (risorse, costi, ecc.).
    1.2 Definire i pesi delle varie componenti di un progetto.
    1.3 Quantizzare l’importanza di vari criteri componenti un indice per le decisioni.

    Per i tre problemi è stato utilizzato un unico metodo:
    a) Individuare elementi di riferimento unitario.
    b) Confrontare con esso (mediante rapporti o percentuali) gli altri elementi.
    c) Calcolare dei pesi assoluti e/o relativi.

    In matematica utilizzare uno stesso metodo, algoritmo, modello, per risolvere problemi completamente diversi, è cosa frequente. Si tratta di uno degli aspetti più affascinanti di questa materia, che non ha mai smesso di stupire scienziati di ogni tempo e di ogni disciplina.