Problem solving avanzato, problema 2.1 – Decisioni in presenza di criteri Multipli

pensatore.jpgSi deve scegliere tra varie alternative valutate su di una molteplicità di criteri che raramente danno un ordinamento concordante. Come procedere per massimizzare il valore medio ed evitare al contempo di accettare alternative che abbiano uno o più criteri fortemente penalizzanti? Avete individuato 4 criteri per scegliere un Soggetto: solidità economica (Ricchezza), capacità di mantenere gli impegni presi (Affidabilità), capacità di risolvere i problemi con inventiva (Creatività), essere attraente, gradevole, seducente (Attrattività). I pesi dei criteri ed i punteggi ottenuti da ciascun soggetto sono riportati nella tabella sottostante. (1) Quale scegliete? (2) La analisi cambia se il Soggetto 1 avvesse ottenuto 8 in attrattività?

Criteri  Pesi:  Soggetto 1 Soggetto 2  Soggetto 3 
 Ricchezza  0,30  7
 Affidabilità  0,30  8  10  9
 Creatività  0,15  7  9  8
 Attrattività  0,25  9  6  8
 tot  1,00      

SOLUZIONE a pagina seguente

 

Commenti

commenti

Ci sono 4 commenti su questo articolo:

  1. basta fare la media ponderata (come il calcolo del voto finale dell\’anno all\’università, in base ai crediti). Si moltiplica ogni valore per il peso e si sommano. in entrambi i casi 1 e 2 il soggetto 1 sarà il meno conveniente, poi avremo il soggetto 3 ed infine il soggetto 2 è quello che più si avvicina al dieci (che è la perfezione) con 8,55 e pertanto anche quello da scegliere.

  2. Supponiamo che la tabella sia stata preparata da una ragazza che deve scegliere tra 3 ragazzi. Io procederei per esclusione. Scarterei subito il primo ragazzo che sembra il più attraente fisicamente (il che non è poi neanche tanto sicuro, giacché si parla di ridurre il suo punteggio da 9 a 8), ma è peggiore del ragazzo3 da tutti gli altri punti di vista. Confrontando poi il ragazzo2 con il ragazzo3 si trova che il ragazzo2 ha un punteggio medio ponderato solo leggermente superiore a quello del ragazzo3… Però il ragazzo2 non è tanto carino (ottiene una misera sufficienza in attratività). Dunque, poiché l’aspetto fisico ha una sua importanza, io sceglierei il ragazzo3.