Problema 10: Cross impact analysis

Non esiste ovviamente un metodo o una procedura unica e generale per risolvere i problemi. Si possono però avere procedure abbastanza generali per inquadrare situazioni problematiche di natura anche molto diversa. Queste analisi consentono spesso di poter iniziare la ricerca della soluzione del problema con un grado di conoscenza notevolmente ampliato.

Si consideri il grafo riportato sotto e si costruisca a partire da esso la matrice di adiacenza (matrice che ha su righe e colonne i nodi del grafo, e nelle celle della matrice il valore 1 se esiste un arco tra i due nodi ed il valore 0 se tale arco non esiste).

 

Problema 10.1: Analisi di un sistema o di un processo. Si consideri il grafo riportato sopra e la corrispondente matrice di adiacenza interpretandoli come il risultato dell’analisi di un sistema (o di un processo) in cui si sono individuate 5 componenti fondamentali (a1, …, a5) e i legami di influenza tra di esse. Cosa si può evincere sulla natura del sistema in studio dall’analisi del grafo e della corrispondente matrice?

Problema 10.2: Analisi delle preferenze di un decisore. Ad un decisore sono state presentate 5 alternative (a1, …,a5) o soluzioni possibili ad uno specifico problema. Utilizzando i confronti a coppie tra le varie alternative (ad esempio l’arco orientato tra a1 —–>> a2 sta a sgnificare che l’alternativa a1 è stata giudicata preferibile all’alternativa a2) si è potuto costruire il grafo sopra riportato e la corrispondente matrice di adiacenza. E’ possibile costruire una funzione di utilità tradizionale di questo decisore? Si può comunque trovare una gerarchia di preferenze tra le 5 alternative?  


download  SOLUZIONI DEL PROBLEMA 10 
Scarica il file XLS del problema Cross Impact Analysis


 

Commenti

commenti

Ci sono 2 commenti su questo articolo:

  1. Se ho ben capito si vuole mostrare come identici strumenti quali grafi e matrici possono essere utilizzati per risolvere problemi diversi. Ad esempio (10.1) l’analisi di un sistema o di un processo e 10.2 problemi decisionali (anche quando la proprietà transitiva non è rispettata).
    Naturalmente qualunque forma di Cross-Impact Analisys richiede a monte un lavoro di identificazione dei nodi e dei legami significativi (Brain Storming, Delphi, ecc.).

  2. Sbaglio o la matrice di adiacenza è anche un modo semplice per far capire ai computer la struttura di un grafo?