_antoniobernardo
(90 punti)
3' di lettura
4,3 / 5 (3)

Per la pianificazione dei progetti/processi di lavorazione è spesso richiesto l'uso di tecniche reticolari (CPM/PERT/PDM/ecc.). L'esigenza di ricorrere a queste tecniche può derivare o dalla complessità del progetto o dalle specifiche richieste del cliente o dal fatto che esse risultano vantaggiose perché consentono di anticipare gli eventi.

Molti progetti più semplici possono però essere gestiti in modo proficuo con il solo aiuto di un bar-chart e del foglio elettronico.

Per la prima situazione esistono vari package commerciali che soddisfano ogni tipo di esigenza. Per la seconda situazione (progetti semplici gestibili con il foglio elettronico) molti planner si sono posti il problema di poter comunque legare in modo semplice, veloce ed intuitivo le varie attività, poiché non è tanto necessario avere l'elenco dettagliato di tutte le date Early, Late e dei Float, ma lo è poter sapere immediatamente che impatto ha sul programma il ritardo di un Milestone o di una singola attività.

Un processo di lavorazione inizia con una attività A0 da cui possono partire un primo insieme di lavorazioni (A1,A2,A3) variamente collegate ad A0. Possono poi partire un secondo insieme di lavorazioni (B1,B2,B3) variamente dipendenti da A1, A2, A3. In particolare B1 può iniziare quando è terminata la prima tra le attività A, B3 può iniziare quando è termiata l'ultima tra le attività A e B2 può iniziare quando la maggior parte delle lavorazioni A è in avanzato stato di completamento. Da B3 dipendono due attività di servizio (B4,B5). B4 deve terminare un giorno prima dell'inizio di B3, B5 deve finire almeno un giorno dopo la fine di B3. L'attività conclusiva del progetto/processo (Fp) può iniziare quando sono passati due giorni dal termine della più ritardata tra le attività B1, B2, B5. Resta ancora da specificare che A1 può iniziare un giorno prima della fine di A0, A3 può iniziare quando A0 è terminata e A2 può iniziare 2 giorni dopo l'inizio di A0. Con la notazione PDM (Precedence Diagramming Method) il processo puo essere tradotto nel grafo riportato sotto. All'interno di ciascun box si legge codice e durata di ciascuna attività. Risolvere il reticolo in Excel calcolando le date di inizio e fine di ciascuna attività. Costruire un modello What if? che consenta di valutare i ritardi di una generica attività (Rit) sulla durata totale del processo.


download Soluzione Problema 5 Linked Plan
Scarica la soluzione, file di Excel