Calcola il perimetro di un rettangolo che ha la base doppia dell’altezza e la differenza …

Calcola il perimetro di un rettangolo che ha la base il doppio dell’altezza e la differenza fra le due misure è 15,5cm.


 

Svolgimento Rettangolo con base il doppio dell'altezza

$b=2h$

$b-h=15,5cm$

Poiché la base è due volte l’altezza, la differenza è un segmento pari all’altezza, quindi h è proprio la differenza 15,5cm.

La base è il doppio, quindi 31cm

Commenti

commenti

Ci sono 48 commenti su questo articolo:

  1. Vi dico io un problema divertente
    Dimostrate con una formula che ogni numero pari maggiore di 2 e` formato dalla somma di due numeri primi (numeri divisibili solo per 1 e se stessi)

  2. Non ho mai visto un problema piu` stupido di questo. Pensavo che questo e` un sito per ragazzini delle medie non delle elementari. Ma a chi viene in mente di pubblicare queste sottospecie di problemi? E` un insulto alla mia intelligenza. Ma no questa e`una babbiata. In confronto i problemi che io definisco medi sono robe da Gauss (uno dei piu` grandi matematici)

  3. Anita tu dici alle altre persone che non sono brave in grammatica (neanche io lo sono) però una regola importante me la ricordo: davanti a “ma” ci vuole sempre la virgola!!!!!

  4. certo più facile di cosi non ce ne fidatevi oggi ho fatto le prove nazionali di matematica nella mia scuola e quei problemi sono difficili no queste babbiate.

  5. io sono in 2 media e devo dire che questo problema è solito… voglio dire: i prof bene o male lo mettono in tutti i compiti :-)

  6. Io sono in 5 elementare e sono riuscita benissimo a fare questo problema. Dai vostri commenti ho capito che siete molto bravi in matematica ma non in grammatica…

  7. sono in 1′ media ma questi problemi li facevo in 4′ elementare!!!
    mandate problemi più difficili

  8. è molto facie ci vorrebbero dei problemi da ragionarsi sopra e che siano utili per l’esercitazione dei ragazzi prima di qualche verifica

  9. Io fo la 3° media devo annare in 1° superiore ….. sono bravo in matematica soprattutto in quella solida (devo andare in un istituto tecnico) il problema è che non riesco a capire quello di economia -.-

  10. troppo semplice sono in quinta elementare e faccio questi problemi dalla terza elementare …lo sa fare addiruttura mio cugino che è un ciuccio in matematica!!! mandete problemi + difficili

  11. che cazzata è proprio facile. e faccio la 3° el. ahaha mettete problemi più complicati. così facili nn imparo niente

  12. Se poi nella vita non si rispettano le regole, e ovviamente si vive ‘alla viva il parroco’, come quasi tutti gli italiani, la matematica non serve proprio a nulla!!!

  13. ragazzi ma questi problemi sono diverso diversi da quelli che faccio in classe comunque sono facilissimi

  14. la matematica è bella, ma cerchiamo di far attenzione pure all’italiano…
    buon divertimento a tutti!

  15. una parte dei miei alunni di seconda media ha difficoltà con questa tipologia di problemi… domani provo

  16. martina hai ragione è una cavolata questo problemino scrivimi
    (qual’è il tuo cognome?)

  17. che cavolata sto problemino…
    qualcuno gli adora ??????????????!!!!!!!!!!… rispondetemi..

  18. e’ extra fantastico stare in questo sito e’ come se stassimo a scuola, imparo e mi diverto!!!!!!!!!!!

  19. Fortissimo! Io adoro questi problemi in cui non solo devi fare i calcoli ma anche usare l’intelligenza! Spero solo che il mio prof non sia al corrente di questo sito, perché potrebbe decidere di caricarci di compiti presi da qui!!!