Geometria solida

articoli12.jpgFormulario completo di geometria solida: parallelepipedo, cubo, prisma, piramide, tronco di piramide, poliedri regolari, cilindro, cono, tronco di cono, sfera, calotta sferica e segmento sferico a una base, settore sferico, zona sferica e segmento sferico a due basi, fuso sferico o spicchio sferico, cilindro a sezione obliqua, corona cilindrica, obelisco, cuneo, toro, prisma obliquo triangolare.

Commenti

commenti

Ci sono 9 commenti su questo articolo:

  1. grazie mille…grazie a voi adesso ho capito meglio i problemi di geometria solida e riesco a studiare meglio le formule…

  2. ciao
    io trovo k questi apppunti siano fatti molto bene. soprattutto per una come me che deve dare l’esame di stato di terza media.

  3. Ritengo questa serie di formulari molto ben fatti, curati e ben strutturati. Dopo l’uscita dei primi 14 capitoli, la serie si è interrotta. Mi chiedo se la serie riprenderà presto anche per altri argomenti (geometria analitica, goniometria e trigonometria, analisi) o se non è nelle intenzioni degli autori proseguire.
    Mi sembra di intuire che il lavoro di questo formulario sia stato fatto contemporaneamente alla stesura del manuale C3: se fosse vero dovremmo attendere il completamento della parte per il triennio per vedere aggiornato il formulario?
    Ringrazio comunque gli autori per la pregevole iniziativa.

  4. Oggi ormai, come dice Flavio Cimolin, abbiamo quasi tutti il Computer e quindi questi formulari sono scaricabili gratuitamente e alla portata di tutti.

    Come storico della matematica vorrei far notare che quello che oggi abbiamo così comodamente è il frutto di millenni di storia dell’uomo e già nel periodo paleo babilonese, dove la matematica solida era nata dalle necessità della vita sociale e costruttiva: muri, mattoni e canali erano prismi retti a sezione rettangolare o trapezoidale; già la prima formula che compare per la diagonale ‘’ d ‘’ del parallelepipedo rettangolo al punto uno del formulario, compare anche in un antico testo paleo babilonese (ved. Enciclopedia Treccani, 2002, Storia della scienza Vol. I pag. 404 di Joran Friberg.)

    E’ interessante notare che normalmente nei formulari e didatticamente si parte sempre, quasi ad iniziare a salire per gradi, da figure o solidi ad angolo retto, via,via, per arrivare a quelli circolari o sferici; ma nella storia dell’uomo non è stato così: gli insediamenti preistorici hanno avuto inizialmente tutti una sezione circolare con i muri cilindrici e i tetti conici o a calotta o settore sferico, con colonne cilindriche e i pozzi a corona cilindrica.

    Soltanto dopo arrivarono gli insediamenti a sezione quadrata o rettangolare con i muri cubici o parallelepipedi e i tetti prismatici ecc. e questo perché il quadrato nel mondo più primitivo non esisteva in natura, o meglio, era mimetizzato e nascosto alla vista ed è stato solo intravvisto e scoperto dall’uomo; il mattone è stato quindi la più grande invenzione umana, la particella elementare che ha permesso all’uomo di squadrare il primordiale e primitivo mondo circostante e che ancor oggi rimane visibile ai nostri occhi; una grande invenzione che ha consentito all’uomo di intravvedere nel mattone anche la scoperta dell’algebra fondamentale del futuro (Vedere o scaricare gratuitamente sul Link di matematicamente, storia della matematica, Aldo Bonet, Il Diagramma d’argilla ecc….; la Scienza di Talete e in particolare la nota complementare n°13)

  5. Ciao.
    Ora mai quasi tutti possiedono il computer ed esso comporta all’avere internet.Allora Alberto rispondo a te dicendoti che tutti hanno accesso a questi siti addirittura chi non si può permettere libri ha la possibilità di risparmiare ed imparare allo stesso tempo.
    Distinti saluti

  6. Salve.
    Certo che potrebbe anche far scaricare le varie argomentazioni tramite un pdf, spesso a volte non c’e’ davanti un pc o una connessione internet per imparare . Molti non l’hanno.
    Diamo a tutti la possibilita’ di far anche avere la matematica e la geometria scaricabili per tutti .
    Esempio mi servivano alcune formule che non avevo sotto mano tipo questo e non go potuto scaricarmele per avere a pc spento ……….

    Sinceri Saluti.