fasci di rette

Messaggioda marraenza » 15/01/2009, 18:54

il problema mi chiede:
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2..potete darmi un suggerimento per l'impostazione?
Un secondo problema mi dà 2 fasci:
9x-3ky-1=0e (k+2)x-y=0
ho trovato il centro del primo fascio dovrebbe essere A=(1/9;0) e B=(0;0) del secondo. Il problema mi chiede di trovare per quale valore di k si ottengono 2 rette simmetriche rispetto al ppunto medio del segmento AB che da calcoli fatti dovrebbe essere M=(1/18;0)...
Infine il terzo problema mi rimane irrisolto solo in questo punto:
fascio di rette di equazione: (3+k)x-(2+3k)y-3+6k=0 determina per quali valori di k forma con assi cartesiani nel 1 quadrante un triangolo di area 18...ho trovato il punto A di intersezione eq fascio con asse y ponendo nel fascio x=0 e il punto B intersez eq del fasci con asse ascisse ponendo y=0...poi ho sostituito nella formula area triangolo al posto della base la distanzaOB e al posto dell'altezza la distanza OA uguagliando con 2area....purtroppo arrivata ad un certo punto non riesco più...
Grazie per l'aiuto ne ho necessità....
marraenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 103 di 142
Iscritto il: 12/11/2002, 20:27

fasci?

Messaggioda marraenza » 15/01/2009, 20:24

C'è qulcuno in grado di darmi delle indicazioni?????? :cry: :cry: :cry:
marraenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 104 di 142
Iscritto il: 12/11/2002, 20:27

Re: fasci di rette

Messaggioda @melia » 15/01/2009, 20:46

marraenza ha scritto:il problema mi chiede:
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2..potete darmi un suggerimento per l'impostazione?

Trova il punto di intersezione tra le due rette note, dovrebbe venire $A(2; -3)$
Imposta il fascio passante per (1; 1) e fai due sistemi prima con la retta x=2 e poi con la retta x+y+1=0, in questo modo trovi due punti le cui coordinate dipendono da m
Prendi come base il segmento che sta sulla retta x=2 e come altezza la distanza del terzo punto da tale retta.
Imposta l'area.
NB per la base e l'altezza del triangolo devi mettere i moduli altrimenti viene impossibile


marraenza ha scritto:Un secondo problema mi dà 2 fasci:
9x-3ky-1=0e (k+2)x-y=0
ho trovato il centro del primo fascio dovrebbe essere A=(1/9;0) e B=(0;0) del secondo. Il problema mi chiede di trovare per quale valore di k si ottengono 2 rette simmetriche rispetto al ppunto medio del segmento AB che da calcoli fatti dovrebbe essere M=(1/18;0)...

Quello che hai fatto fino ad ora va bene. Adesso considera le formule di trasformazione della simmetria centrale $x'=2x_0-x$ e $y'=2y_0-y$ le applichi ad uno dei fasci e gli imponi di essere uguale all'altro. Viene un'equazione in k.

marraenza ha scritto:Infine il terzo problema mi rimane irrisolto solo in questo punto:
fascio di rette di equazione: (3+k)x-(2+3k)y-3+6k=0 determina per quali valori di k forma con assi cartesiani nel 1 quadrante un triangolo di area 18...ho trovato il punto A di intersezione eq fascio con asse y ponendo nel fascio x=0 e il punto B intersez eq del fasci con asse ascisse ponendo y=0...poi ho sostituito nella formula area triangolo al posto della base la distanzaOB e al posto dell'altezza la distanza OA uguagliando con 2area....purtroppo arrivata ad un certo punto non riesco più...

Qui il procedimento è giusto, avrai sbagliato i calcoli
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 611 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Messaggioda marraenza » 15/01/2009, 21:54

del primo problema ho trovato la retta generatrice del fascio: y=mx-m+1..mettendola a sistema con x=2 ma viene il puntoA(2;m+1) ma mettendola a sistema con la retta x+y+1=0 mi viene B=((-y-1);(1-2m)/1+m)....???poi non ha capito bene metto base=2 ma altezza??? mi sono bloccata qui!!!
marraenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 142
Iscritto il: 12/11/2002, 20:27

Messaggioda marraenza » 15/01/2009, 22:00

del secondo problema non ho fatto la formula di trasformazione come devo sostituire a ad es fascio: 9x-3ky-1=0...altrimenti non so continuare???
marraenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 142
Iscritto il: 12/11/2002, 20:27

Messaggioda Steven » 15/01/2009, 23:09

Si veda qui
https://www.matematicamente.it/forum/fas ... 36820.html

[mod="Steven"]Continue sollecitazione risultano essere assai fastidiose.
In questo forum si interviene su base volontaria, e soprattutto non rientra assolutamente nelle finalità lo svolgimento dei compiti per il giorno dopo, di sera.

Anche questo topic è chiuso.[/mod]
Steven
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3014 di 5708
Iscritto il: 12/11/2006, 14:47


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron