Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti sella

Messaggioda Gp88 » 15/06/2012, 20:08

Salve ragazzi, volevo chiedere ma quando in una funzione a 2 variabili ho un determinante hessiano nullo e quindi ho un caso incerto nella definizione di massimo, minimo e punto di sella; come si procede? Ho visto vari metodi: quello della restrizione della funzione ad un solo asse in modo da avere una funzione ad un'unica variabile (ponendo x0= e y=0), ma poi ho visto il metodo di sostituire il fascio di rette y=mx, il metodo dello studio del segno della funzione ecc... Ma dico: un metodo non vale l'altro? quando è consigliabile usare l'uno invece che l'altro metodo? :smt012
Gp88
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 46
Iscritto il: 11/06/2012, 16:47

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda previ91 » 15/06/2012, 22:53

Ciao ..
da quello che ho capito io a questo punto dovresti studiare l'incremento $f(x,y)-f(x_0 , y_0)$ dove $f(x_0 , y_0)$ è la funzione calcolata nel punto critico.

Poi puoi calcolarlo lungo delle restrizioni , magari quando ti aspetti un punto di sella ; una volta trovi un massimo , una volta un minimo e sei apposto.

Puoi anche vederlo più grossolanamente in maniera grafica.

Qui oggi c'è stata una discussione simile ricerca-punti-di-massimo-minimi-o-sella-t97725.html

Ah una cosa...non devi sempre e per forza restringerti agli assi (io mi rifaccio ai miei esercizi non assicuro niente) , ma puoi calcolare anche lungo altre restrizioni.
"Per una persona ottimista, il bicchiere è pieno a metà.
Per una persona pessimista, è vuoto a metà.
Per l'ingegnere, è due volte più grande del necessario."
previ91
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 192 di 602
Iscritto il: 09/03/2011, 10:17
Località: Bergamo

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Plepp » 15/06/2012, 23:00

Posta l'esercizio che è meglio ;)

Quando in un punto $P$ hai $\text{det}\mathbf{H}_f$$(P)=0$, puoi procedere in due modi, uno "distruttivo", l'altro "costruttivo" :-D

Il primo è la tecnica delle restrizioni: se riesci a trovare due curve distinte $\gamma_1$ e $\gamma_2$ tali che $f(\gamma_1)$ e $f(\gamma_2)$ (restrizioni di $f$ a ciascuna delle due curve) presentino in $P$ rispettivamente un massimo e un minimo, allora puoi concludere che $P$ è un punto di colle; alla stessa conclusione giungi mostrando che, lungo una particolare curva $\gamma$, $f$ ha un flesso in $P$.

Il secondo metodo, invece, consiste nello studiare la disequazione $f(x,y)-f(P)\ge 0$, e verificare se esiste un intorno $U$ di $P$ in cui essa è sempre vera, sempre falsa, oppure se un siffatto intorno non esiste. Nel primo caso concludi che $f$ ha un minimo locale in $P$, nel secondo caso $P$ è un massimo locale, nel terzo un punto di sella. (In altre parole, questo metodo consiste nell'applicare la definizione di estremo relativo)

Ciao!
Giuseppe
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 696 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Gp88 » 16/06/2012, 18:59

ok plepp, l'ultima cosa: ma quando considero per esempio le restrizioni devo sapere per forza come è fatta la funzione? Cioè mi spiego se mi trovo x^3 dopo una restrizione, io so chè l'andamento è in un certo modo, quindi in 0 ho un flesso pertanto ho punto di sella. Ma se non conosco l'andamento come faccio a dire che in 0 c'è punto di sella? Ripeto se conoscessi il grafico per ogni funzione lo saprei sempre fare, o almeno credo (:. Potrei immaginare di dare dei valori? scusa la confusione
Gp88
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 46
Iscritto il: 11/06/2012, 16:47

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Plepp » 16/06/2012, 19:08

Scusami, ma non riesco a inquadrare il problema. Posta un esercizio che è molto meglio!
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 707 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Gp88 » 17/06/2012, 12:35

{tex}f(x,y)=y^2 - x^4{/tex} in questo caso i grafici restringendo una volta all'asse x e una volta all'asse y sono semplici, ma come posso asserire con certezza analitica che c'è punto di sella? Perchè ci sono dei casi non immediati, la mia idea è quella che una volta ristretta la funzione ad un'unica funzione dopo studio il segno della derivata evedere quando c'è max min o flesso... Giusto così? Ah e poi per le funzioni trigonometriche valgono gli stessi discorsi no? Grazie mile
Gp88
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 46
Iscritto il: 11/06/2012, 16:47

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Plepp » 17/06/2012, 15:22

Forse ho capito. La funzione $f(x,y)=y^2-x^4$ ha un flesso nell'origine (punto critico per $f$), ed è facile dimostrarlo considerando, per esempio, la restrizione alla curva $\gamma$ di equazione $x^4=y^2-y^3$:
\[f(\gamma)=y^2-(y^2-y^3)=y^3\]
In questo caso sappiamo già che $f(\gamma)=g(y)=y^3$ ha un flesso in $y=0$, il che ci porta a concludere che $f$ ha un punto di sella nell'origine. Se si presenta un caso meno semplice di questo, devi studiare $f(\gamma)$ (funzione di una sola variabile) e vedere se questa ha un flesso nel punto critico che t'interessa. Ovviamente, la scelta della curva $\gamma$ dev'essere furba: in questo caso ho cercato di ottenere, restringendo $f$ a $\gamma$, una funzione semplice ($y^3$), che sapevo già avere un flesso nel punto che mi serviva.

Se, anzichè pensare a una $\gamma$ che ti permetta di procedere come abbiamo fatto, riesci a pensare a due curve $\gamma_1$ e $\gamma_2$ lungo le quali $f$ abbia rispettivamente un max e un min, puoi giungere alla stessa conclusione.

Se non riesci a fare nè 'na cosa nè l'altra, applica la definizione di punto di estremo relativo come ti ho mostrato sopra.

Meglio ora? ;)

PS: ah, le funzioni trigonometriche. Ebbè? Subiscono lo stesso trattamento; la legge è uguale per tutti :lol:
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 718 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Gp88 » 17/06/2012, 16:54

Bene Giuseppe, capito il fatto della restrizione, ma solo una domanda di carattere generale, se studio la derivata prima di y^3 (a questo punto di un'unica variabile) ottengo che la derivata qualunque sia y tranne 0 è sempre positiva quindi un flesso crescente, facendo il grafico della derivata come si facevano per le funzioni ad una variabile ottengo tale risultato, mica è sbagliato come ragionamento?
Gp88
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 46
Iscritto il: 11/06/2012, 16:47

Re: Hessiano nullo determinazione massimi, minimi e punti s

Messaggioda Plepp » 17/06/2012, 17:07

No, è esattamente quello che devi fare invece: studiare $f(\gamma)$ come una funzione di una variabile.

Se ti interessa, però, il mio parere personale è che sia meglio applicare la definizione in caso di Hessiano nullo: a volte può essere rivelarsi un macello 'sto discorso delle restrizioni, specie quando hai funzioni troppo "sofisticate"...

EDIT: :lol: ho dimenticato una cosa importante, seppure ovvia: le varie $\gamma$ a cui restringi $f$ devono essere contenute nel dominio.
Avatar utente
Plepp
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 719 di 3948
Iscritto il: 24/06/2011, 15:46
Località: Brescia/Bari


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite