esercizio con molla piano inclinato

Messaggioda chiara1505 » 25/09/2017, 19:55

Buonasera a tutti e grazie mille per l'attenzione. Per compito mi è stato assegnato il seguente esercizio ma non riesco a capire una cosa.
Testo problema:un blocco di massa m=o,37Kg poggia su un piano inclinato di 27° rispetto all'orizzontale, ed è tenuto fermo da una molla di costante elastica K=22N/m. Il coefficiente d'attrito tra il piano e il blocchetto è 0,21. Calcola l'allungamento massimo e quello minimo.
Con le varie formule sono riuscita a ricavarmi l'allungamento minimo ma non riesco a capire come trovare quello massimo... che posso fare? come forza elastica devo considerare per caso solo quella peso dell' oggetto parallela al piano inclinato ipotizzando l'assenza di attrito?
Ancora grazie a chi mi aiuterà. :D :D
chiara1505
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 25/09/2017, 19:47

Re: esercizio con molla piano inclinato

Messaggioda mgrau » 25/09/2017, 20:06

Questo sistema non ha una sola posizione di equilibrio, appunto a causa dell'attrito. Questo ha un valore massimo fisso (in modulo), ma la direzione non è determinata.
La massa sta in equilibrio sotto l'azione di tre forze: la componente parallela del peso, che tira in giù; la tensione della molla, che tira in su; e l'attrito. La somma deve fare zero.
I casi limite sono:
l'attrito tira in su col suo valore massimo (collabora con la molla): allungamento minimo
l'attrito tira in giù col suo valore massimo (contrasta la molla): allungamento massimo
e poi, tutte le situazioni intermedie.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2069 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite