Determinare l'equazione di una sinusoide

Messaggioda giogiomogio » 30/12/2012, 16:36

Ciao a tutti,
ho un problema nel trovare l'equazione di questa sinusoide ...
sono alle prime armi quindi è il mio primo esercizio di questo genere che sto facendo ...
sfogliando qua e la (anche su questo forum ho capito alcune cose per poterla determinare).
Ma prima di tutto vi metto qui sotto l'immagine (purtroppo non so come potrei disegnare il grafico con latex... o se ce un modo ditemelo cosi tolgo l'immagine e la sostiuisco come ho fatto per il post precedente).
Immagine
benissimo...
le cose che ho capito sono queste:
abbiamo un ampiezza, una frequenza angolare (detta anche pulsazione) e una fase.
dove al posto della $x$ abbiamo $t$ ovvero il tempo.
in questo modo posso scrivere:
$f(t)=A*sin(wt+f)$ mi scuso con le lettere ma non conosco il loro nome in greco...
come si può ben capire la pulsazione è scandita dal tempo ovvero $t$.
date queste informazioni in teorie dovrei arrivarci a trovare questa equazione... ma non ci sono riuscito, però qualcosa ho trovato...
sicuramente $A=5$
quindi posso scrivere
$5*sin(wt+f)$
la fase invece è come se mi trasla orizzontalmente la funzione... e ad occhio sembrerebbe proprio che sia traslata di $[3pi]/[8]$ ma magari gia qua ho palesemente sbagliato... spero di no!
quindi (e qui oso perche non sono sicuro) posso scrivere
$5*sin(wt+[3pi]/[8])$
ma adesso ho un problema a capire quanto sia $w$ da quel che ho capito $w$ mi dilata orizzontalmente la funzione... però non riesco proprio a capire come fare ... e qui ... booom mi sono perso.
qualche dritta?
Grazie
Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero.
Sono le nostre scelte.
Avatar utente
giogiomogio
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 106 di 982
Iscritto il: 07/10/2011, 09:34
Località: Lugano

Re: Determinare l'equazione di una sinusoide

Messaggioda giammaria » 30/12/2012, 18:13