Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Equazione goniometrica , aiutoo!

05/01/2013, 18:26

Immagine
Ragazzi vi prego aiutatemi, da tutto il giorno provo a svolgere questa equazione ed altre simili e non riesco per niente a farla risultare esatta, mi potreste dire dove sbaglio e come dovrei svolgerla? Non fate caso a fatto che nel sesto passaggio ho dimenticato il denominatore, l'ho rimesso dopo... Vi ringrazio in anticipo! il risultato dovrebbe essere (3+3$sqrt(3)$tg$\alpha$)/($sqrt(3)$-tg$\alpha$) scusate il disordine :(

Re: Equazione goniometrica , aiutoo!

05/01/2013, 18:41

Riscrivo il testo per chi volesse provare a capirci qualcosa :-D
$cotan(pi/3-alpha)+2*tan(pi/6+alpha)$.
L'errore sta nella formula che hai usato per la cotangente. Per non sbagliare vediamola così: la cotangente è il reciproco della tangente, quindi possiamo dire
$cotan(pi/3-alpha)=1/tan(pi/3-alpha)$.
Per le note formule della tangente di una differenza possiamo scrivere
$tan(pi/3-alpha)=(sqrt3-tan alpha)/(1+sqrt3*tan alpha)$. Se ora facciamo il reciproco di questa frazione abbiamo ottenuto la cotangente che cercavamo.

Re: Equazione goniometrica , aiutoo!

05/01/2013, 18:47

@ Daura95. In futuro evita di postare immagini e scrivi invece le formule. Non è difficile; trovi le istruzioni nel riquadro rosa in alto.

Re: Equazione goniometrica , aiutoo!

05/01/2013, 19:13

:oops: si scusate, era perchè non avevo tempo e c'era molto da scrivere :oops: la formula della cotangente è però quella che ho trovato nel libro, devo usarla nel momento in cui voglio fare tutto in cotangente e quindi fare ciò che hai fatto tu ma trasformandolo in cotangente?

Re: Equazione goniometrica , aiutoo!

05/01/2013, 19:20

Ah sì la formula è giusta, è che avevo letto tangente al posto di cotangente (ammetterai che l'immagine non è il massimo di alta definizione :-D).
Allora l'errore starà nei calcoli, ma ti assicuro che è estremamente meglio fare come ti dicevo: in tre passaggi viene tutto.
Ultima modifica di minomic il 05/01/2013, 22:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Equazione goniometrica , aiutoo!

05/01/2013, 19:26

Tra l'altro da un rapida occhiata alla tua immagine non vedo errori fino all'ultimo passaggio, quando quel $-3*tan alpha$ dovrebbe invece essere $-tan^2 alpha$.

Re: Equazione goniometrica , aiutoo!

06/01/2013, 12:16

Grazie per tutti i suggerimenti e grazie per la pazienza! :D e grazie soprattutto perchè adesso mi riescono anche gli altri esercizi! :D :D e scusate ancora per il disordine ^_^
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.