Sara' un domanda stupida, ma non mi ricordo +...

Messaggioda Destin » 04/10/2002, 17:01

Cosa si intende con "due grandezze x e y sono direttamente proporzionali"?
Indica alcuni esempi. Qual'e' l'interpretazione grafica ?

Cosa si intende con "due grandezze x e y sono inversamente prppporzionali"?
Indica alcuni esempi. Qual'e' l'interpretazione grafica ??

Indica alcuni esempi di grandezze che non sono ne' direttamente ne inversamente proporzionali!!

Qualcuno mi puo' aiutare, grazie anticipatamente!!
Destin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 35
Iscritto il: 15/09/2002, 17:46
Località: Switzerland

Messaggioda Ahimsa » 04/10/2002, 19:10

Ciao Destin, dunque due grandezze sono direttamente proporzionali quando, per dirla con parole semplici, se una raddoppia l'altra raddoppia, se una triplica l'altra triplica, se una diventa un quarto, così diventa anche l'altra, eccetera. In maniera un po' più rigorosa, se X1 e X2 rappresentano la prima grandezza mentre Y1 e Y2 la seconda, vale sempre la seguente relazione:
X1/Y1 = X2/Y2
o equivalentemente:
X1 * Y2 = X2 * Y1.
Sono invece inversamente proporzionali quando se una raddoppia l'altra dimezza, se una triplica l'altra diventa un terzo, ecc. Con le notazioni di prima, vale che:
X1/X2 = Y1/Y2
o equivalentemente:
X1 * Y1 = X2 * Y2

Esempi di proporzionalità diretta sono:
- la lunghezza della base di un rettangolo e la misura dell'area, a parità di altezza (idem per l'altezza e l'area, a parità di base)
- l'altezza di un cilindro e il suo volume, a parità di area di base

Esempi di proporzionalità inversa sono:
- il prezzo delle caramelle e il numero di caramelle che posso comperare, a parità di soldi che ho in tasca
- il tempo che impiego a percorrere un percorso di lunghezza fissata e la velocità a cui vado.

Non sono né direttamente né indirettamente proporzionali per esempio la base di un rettangolo e la misura del suo perimetro. In effetti se la base raddoppia la sua misura, non posso dire nulla del tipo "il perimetro raddoppia" o il perimetro dimezza"


Spero di esserti stata utile, ciao
Ahimsa
Ahimsa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 37
Iscritto il: 26/06/2002, 17:16


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite