Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda AndreaTo » 26/06/2016, 12:18

Buon giorno a tutti,
Volevo chiedere a voi quale di questi libri è il più completo e ideale per la preparazione all esame di stato e all'entrata poi in una facoltà scientifica. Da noi a Torino va molto il Bergamini, Matematica.blu 2.0. (Che ho io) Tuttavia pensavo di approfondire un po'.
Multi.math blu di Baroncini-Manfredi (novità)
La matematica a colori di Sasso (novità)
Entrambe ho notato che mettono l'accento sulla preparazione all' esame di matematica con numerose prove ed esercizi specifici.
Cosa consigliate e perché ne preferite uno ad un altro?
Andrea
AndreaTo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 26/06/2016, 12:06

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda @melia » 26/06/2016, 17:14

Non ti consiglierei un altro libro generalista per la preparazione all'Esame di Stato, ma proprio uno o più di uno, tra i libri specifici di preparazione all'Esame.
La Ghisetti e Corvi, casa editrice del Baroncini, propone Matematica e Modelli
La Zanichelli, casa editrice del Bergamini, propone Mat Tutor (che trovi anche in file su myzanichelli) e Verso la seconda prova di matematica
La ETAS, propone Prepararsi alla seconda prova scritta di fisica e matematica
La Petrini, casa editrice del Sasso, propone LA matematica a colori, verso l'esame, sempre di Sasso.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9187 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda anto_zoolander » 26/06/2016, 18:27

A mio parere i 5 volumi di matematica blu2.0 sono i migliori in circolazione, completi in tutto.

Certo che però per l'esame non puoi studiarti 2000 pagine di teoria :) :lol:

Esercitati anche con le vecchie prove di matematica del liceo scientifico.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 573 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda @melia » 26/06/2016, 18:33

anto_zoolander ha scritto:A mio parere i 5 volumi di matematica blu2.0 sono i migliori in circolazione, completi in tutto.

I miei colleghi non sarebbero tutti d'accordo, il MultiMath del Baroncini ha più dimostrazioni e LA matematica a colori del Sasso, in alcune aree, più applicazioni.
Nel mio liceo si adottano:
Il Baroncini allo Scientifico tradizionale e il Bergamini alle scienze applicate, personalmente preferirei il Sasso in entrambi gli indirizzi, ma c'è uno zoccolo duro, per non scontrarmi uso il Sasso per i compiti e gli approfondimenti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9189 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda anto_zoolander » 26/06/2016, 18:50

Sulle dimostrazioni sono d'accordo. Infatti le dimostrazioni le studio sul libro di analisi :?
La parte di geometria e geometria analitica e geometria devo ammettere che sono veramente fatta bene. Personalmente ho imparato tutto su quei libri, ma ovviamente l'approfondimento lo si fa da tutte le parti :-D
Non mi è piaciuta moltissimo solo la sezione di combinatoria. Per apprezzarlo al meglio bisogna fare ordinatamente TUTTI gli esercizi :-D

Poi per quanto riguarda i primi 3 libri, sull'algebra di base, secondo me sono tutti uguali.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 574 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/07/2016, 10:34

Io ho sia "Multimath.blu"(in adozione nella mia scuola) sia "Matematica a colori"(che ho voluto comprare). "Multimath" è un libro che mira molto al rigore nelle dimostrazioni e nelle spiegazioni, mentre "Matematica a colori" mira all'aquisizione di alcuni strumenti e le dimostrazioni sono di meno, ma ha delle interessantissime appendici alla fine di ogni capitolo che trattano brevemente di storia della matematica su quanto trattato nel capitolo. A questo punto dipende dai tuoi gusti perché per me sono entrambi ottimi libri e dall'indirizzo di studi all'università che sceglierai.
Io, personalmente, li preferisco insieme perché uno completa l'altro.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 13 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda @melia » 01/07/2016, 17:14

Quindi approvi la mia scelta: MultiMath.blu come testo in adozione e LA matematica a colori come testo di approfondimento, da cui estraggo argomenti di completamento/approfondimento.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9195 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/07/2016, 18:26

Assolutamente: penso che prima di tutto venga il rigore e poi con questo si fa tutto.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 14 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda anto_zoolander » 01/07/2016, 19:04

Indrjo Dedej ha scritto:Assolutamente: penso che prima di tutto venga il rigore e poi con questo si fa tutto.


Il rigore è una cosa che non danno i libri ma l'esperienza personale. Un libro può darti l'impostazione, ma devi trovare la tua. Per questo, secondo me, è bene acquisire determinate 'skill' sperimentando. Tipo discutere i teoremi, fare gli stessi esercizi in modo diverso. Sopratutto inventarsi problemi, o allungare il brodo di altri. Io personalmente ho studiato tutto da solo, anche con l'aiuto delle persone meravigliosamente disponibili su questo forum e le difficoltà più grandi sono capire da soli il 'perché delle cose'.

Anzi certe volte, il rigore lo acquisisce dopo di tutto. Sbagliando e cercando di capire il perché si è sbagliato.

Naturalmente ti sto riportando un'esperienza personale. Molte volte l'eccesso o rigore iniziale porta solo a sbagliare strada, poiché si tende a voler fare qualcosa di forzatamente corretto, senza magari averne la piena certezza.

Tutto ovviamente imho.

Naturalmente però per fare tutto da solo, devi studiare 5 volte quello che studi a scuola, sennò non stiamo parlando di niente. La matematica è bellissima per questo: se ti piace, studiarla non ti pesa.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 614 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda Indrjo Dedej » 01/07/2016, 20:14

Io con rigore intendo il saper mettere ordine in un pensiero perché la matematica non è solo equazioni, derivate, integrali,... come si potrebbe pensare, ma una forma di pensiero, un qualcosa con cui si può interagire. Gli "strumenti" matematici di per sé non varrebbero niente se dietro non c'è la ratio. Concordo con te quando dici che "un libro può darti l'impostazione, ma devi trovare la tua." e quando sottolinei l'utilità di "discutere i teoremi, fare gli stessi esercizi in modo diverso,inventarsi problemi, o allungare il brodo di altri." perchè pure io ho fatto così iniziando nel mettere ordine al pensiero. Però inizialmente ho imitato il linguaggio di Multimath.blu scandagliando in profondità e capendo profondamente quello che mi si diceva e come mi si diceva. Adesso ho imparato (ma ne ho ancora) a fare le cose con rigore e a giustificare ogni cosa che faccio, ad andare oltre (aquisendo capacità di astrazione)... in breve sto rifacendo io stesso la matematica(seppur ristretta, ma qualcosa, perchè la matematica è un universo infinito) e ampliare quello che già sapevo. Morale "so" più del libro(non voglio assolutamente vantarmi) e oso sempre di più, cosa impossibile se non avessi "vissuto" e se non fossi "cresciuto" nella matematica. Il metodo migliore di comprendere la matematica è viverci e discuterci(che poeta eh?). Sinceramente nella mia formazione il "dubitare" di alcune cose(discutendo pure gli assiomi o postulati) mi ha aiutato moltissimo, perché così ripercorrevo i passi fatti prima e mi faceva trovare dei modi diversi per arrivare a un risultato.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 15 di 1652
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite