Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda anto_zoolander » 01/07/2016, 20:40

Sono d'accordo :-)
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 616 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda TonyCOD » 02/07/2016, 10:49

Un libro carino per ripassare i requisiti necessari per passare eventuali test di ingresso in facoltà scientifiche è Precalculus di James Stewart.
TonyCOD
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 27 di 204
Iscritto il: 15/06/2016, 06:48

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda smarcos » 28/09/2016, 07:33

Salve,
ho fatto il liceo scientifico molti anni fa, ed ovviamente all'epoca non esistevano tutte queste possibilita' di scelta. Ben venga poter scegliere, pero' penso che al giorno d'oggi stiamo veramente esagerando. Non credete che sia assurdo dover usare due libri di testo per poter studiare matematica? Dovete pensare che la stessa cosa si dovrebba applicare anche alle altre materie. E poi cambi continui di versione che impediscono l'uso di un testo di solo 2 o 3 anni prima. Scusatemi ma dietro a questo per me c'e' solo un business, non venite a dirmi che la matematica e' cambiata! E' vero che la metodologia di insegnamento e' differente, pero' stiamo toccando livelli assurdi. Le famiglie hanno difficolta' economiche, non possono permettersi 500/600€ di libri all'anno, che poi i figli piu' piccoli non possono riusare.Questo gia' succedeva alla mia eopoca, pensate che non avevo potuto riusare il libro di religione di mia sorella di 2 anni piu' grande.
Ora io penso che la scuola stessa debba fornire i mezzi per poter permettere ad uno studente di svolgere il proprio lavoro di studio. Voglio dire che un professore dovrebbe spiegare la teoria , e la pratica, in modo che gli studenti prendano appunti senza necessita' di usare 2 libri per la teoria, altri 2 per la pratica. Se un professore lo ritiene opportuno dovrebbe leggersi lui stesso i 2 libri e poi spiegare ai ragazzi il concetto. Oggi invece basta dire, studiate da pagina 15 a pagina 30 e fate i seguenti esercizi .......
E' vero che il libro e' importante, serve per approfondire e chiarire dei concetti che non sono stati capiti, ma per questo basterebbe poter accedere, quando necessario, alla copia che viene fornita gratuitamente al professore.
Ricordo che all'universita' la maggior parte dei professori ci "invitava" a comprare i loro libri di testo, gia' che le domande all'esame poi vertevano su quello che avevano scritto sul libro e non spiegato a lezione. Solo un professore di matemetica, il piu' duro la il migliore ci disse: < Voi gia' pagate le tasse per venire qui, ed e' mio obbligo insegnare tutto quello che poi vi chiedero' all'esame, ergo comprate il libro che volete se ne avete bisogno, ma ricordate che io sono pagato per insegnarvi e se voi seguite e prendete appunti e' sufficiente.
smarcos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 28/09/2016, 07:08

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda @melia » 28/09/2016, 18:30

smarcos, non ci siamo capiti. Sono l'insegnante e io uso 2, anche 3, libri per spiegare e trovare esercizi interessanti e applicazioni di quanto studiato nella teoria. I miei studenti hanno un libro solo e, al massimo, qualche fotocopia. Possono tranquillamente usare l'edizione precedente e, se manca qualcosa, ho sempre fornito materiale multimediale.
Secondo me è importante che abbiano un libro di testo a cui fare riferimento, c'è chi ha bisogno di 10 esercizi e chi ha bisogno di 100. Sul testo trovano tutti gli esercizi che vogliono.
Dopo un'ora di spiegazione dico studiate da pag. x a pag. y, che significa: trovate tutto quello che ho spiegato in quelle pagine. E poi fate gli esercizi da pag. z, che non significa fateli tutti, ma fatene un po' per vedere se avete capito la teoria. Non sono d'accordo di farli usare solo gli appunti, per me questo significa tarpare loro le ali, perché il mio scopo non è solo quello di trattare alcuni argomenti, ma quello di insegnare loro come si studiano la matematica e la fisica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9471 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda smarcos » 11/10/2016, 19:49

Salve,
premetto che rispetto la sua opinione, ma il mio punto di vista e' completamente diverso. Io parlo come ex studente, come zio e come genitore. I libri di scuola sono diventati un onere troppo grande per le famiglie, hanno un costo spropositato, e si continuano a pubblicare nuove edizioni ogni 3 x 2. Inoltre si fa in modo tale che i libri usati non possano piu' essere rimessi in commercio, rendendoli obsoleti. La forma piu' semplice e' quella di permettere ad una classe dell'anno precedente di usare libri di diversi editori. Mi spiego, sono in quarta e boccio, devo ripetere la quarta ma i professori sono diversi ed usano libri diversi, devo ricomprare tutto. Inoltre i testi pesano tonnellate, sono peggio dei tomi universitari, i miei libri di ingegneria erano piu' piccoli di quelli del liceo. Un professore ha il tempo di fare circa un quarto di quello che c'e' scritto nel libro.
Poi per quanto riguarda gli esercizi, non me ne voglia male, le do ragione sul fatto che ogni studente e' diverso, uno avra' bisogno di fare solo un esercizio, ma altri ne dovranno fare 50. Pero' questi esercizi li dovete dare voi professori, nel senso che siete pagati per 8 ore al giorno, fate voi gli esercizi e distribuiteli su internet ai ragazzi.
Saluti
smarcos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 28/09/2016, 07:08

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda @melia » 13/10/2016, 12:08

smarcos ha scritto:Poi per quanto riguarda gli esercizi, non me ne voglia male, le do ragione sul fatto che ogni studente e' diverso, uno avra' bisogno di fare solo un esercizio, ma altri ne dovranno fare 50. Pero' questi esercizi li dovete dare voi professori, nel senso che siete pagati per 8 ore al giorno, fate voi gli esercizi e distribuiteli su internet ai ragazzi.
Saluti

Caro smarcos, non so che lavoro fai, e neppure mi interessa, ma non mi permetterei mai di dirti come devi impiegare le tue ore di lavoro o come devi svolgere il tuo lavoro. Ti prego di rispettare la mia professionalità come io rispetto la tua.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9505 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Libro scolastico liceo scientifico

Messaggioda smarcos » 13/10/2016, 14:04

Salve,
il mio discorso era generale,rivolto a tutti i professori e non solo a Lei. Tra tutti i professori e' compreso anche mio padre.

Saluti.
smarcos
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 28/09/2016, 07:08

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite