Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda Myriam92 » 09/02/2017, 11:14

$2log(2x)−1=0$
Se qui il $2$ l'avessi messo come esponente dell'argomento avrei ottenuto una equazione di 2^ grado quindi un doppio e opposto risultato..Come è possibile!?0.0


Quindi ricapitolando: la derivata prima si annulla in $1/2$ e dallo studio del segno possiamo capire.che c'è decrescenza a partire da quel punto ok.
In effetti sostituendo $1/2$ nella derivata nn ci serve a nulla perché viene zero che è un punto stazionario. Allora è sempre inutile sto passaggio no!? ( Poi zero il dominio potrebbe anche nn comprenderlo però, allora a quel punto zero sì che lo definirei stazionario perché nn c'è nè minimo ne max....?!?)

Per la derivata seconda ho seguito il tuo metodo cioè sostituire un valore maggiore di $sqrt e/2$ e uno minore ed in effetti c'è un cambio di concavità.
Però dato che dal limite a $+oo$ avremmo visto che c'era un asintoto orizzontale, il calcolo del flesso è stato inutile tra virgolette, no? Anche perché x trovare il valore numerico dei valori con $e $ mi è servita la calcolatrice ( che all'esame nn è ammessa :cry: )
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 292 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda axpgn » 09/02/2017, 12:14

Myriam92 ha scritto:Se qui il $2$ l'avessi messo come esponente dell'argomento avrei ottenuto una equazione di 2^ grado quindi un doppio e opposto risultato..Come è possibile!?0.0

Magari l'altra soluzione non fa parte del dominio della funzione? :wink: ... il C.E. , questo sconosciuto ... :D

Myriam92 ha scritto:n effetti sostituendo $ 1/2 $ nella derivata nn ci serve a nulla perché viene zero che è un punto stazionario. Allora è sempre inutile sto passaggio no!?

Ma no ... ti serve sia per sapere se è un eventuale punto di max/min sia come inizio della eventuale crescenza/decrescenza ... in pratica quando studi la derivata (ma anche qualsiasi altra funzione ...) provi a risolvere questa disequazione $f'(x)>=0$ (o similari) che, di fatto, si divide in due parti: prima studi l'equazione associata per trovare i punti in cui vale "l'uguale" e poi, utilizzando queste soluzioni come "spartiacque", trovi i punti (di solito intervalli più che singoli punti) in cui vale "il maggiore" (e di conseguenza anche "il minore") ... ok?

Myriam92 ha scritto:... ( Poi zero il dominio potrebbe anche nn comprenderlo però, allora a quel punto zero sì che lo definirei stazionario perché nn c'è nè minimo ne max....?!?) ...

Questa frase la cito solo perché è sintomatica di come ad un certo punto parti per la tangente ... limitati alle "cose" normali, alle regole che sai, quelle di cui sei sicura, e vai oltre solo se veramente necessario ...

Myriam92 ha scritto:Per la derivata seconda ho seguito il tuo metodo cioè sostituire un valore maggiore di $ sqrt e/2 $ e uno minore ed in effetti c'è un cambio di concavità.
Però dato che dal limite a $ +oo $ avremmo visto che c'era un asintoto orizzontale, il calcolo del flesso è stato inutile tra virgolette, no? Anche perché x trovare il valore numerico dei valori con $ e $ mi è servita la calcolatrice ( che all'esame nn è ammessa :cry: )

Quello è uno dei metodi, nel mio post ne avevo indicati altri e lo studio del segno delle derivate è forse quello più usato ... sostituire numeri nella funzione (o derivata che sia ...) è utile se i numeri sono "facili" altrimenti è meglio non farlo ...
Il calcolo del flesso forse inutile per stabilire l'andamento della funzione ma può essere richiesto all'esame ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7161 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda Myriam92 » 09/02/2017, 16:31

Allora mi sono trovata le coordinate del punto di massimo $(1/2;2)$ perché con lo studio del segno della derivata posso sapere che la funzione DA UN MEZZO decresce.... Ok, ma come dimostro che PRIMA descresce pure ?

Idem per la concavità ho studiato il segno della derivata seconda ( sostituiamo solo se richieste le coordinate del flesso) et voilà.... A dx di zero la concavità risulta verso il basso! Posso dimostrarlo così, no?

Per l asintoto ti ho chiesto perché era tra le opzioni di risposta :)

Ne ho trovate altre due stranette però :
- non ha estremi relativi ( sarebbero i punti di max e min che agli estremi nn abbiamo?)
-Limitata superiormente ( si perché 2 è max assoluto, però ho scritto che è PURE relativo, come riconoscere sta differenza?);
-Limitata inferiormente ( si perché il dominio ci impone di prendere i soli valori positivi)

Attendo riscontri, grazie :smt023
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 293 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda axpgn » 09/02/2017, 17:32

Myriam92 ha scritto: Ok, ma come dimostro che PRIMA descresce pure ?

Prima del max la funzione cresce, altrimenti non sarebbe un massimo, no?
Hai presente quando arrivi in cima ad una montagna? Prima sali, poi arrivi in cima (max) e poi scendi ... :wink:

$ y'= -log(2x)/x^2 $

$ -log(2x)/x^2 >0\ ->\ $

- Denominatore $-x^2$ sempre negativo (tranne in zero ma è fuori dal dominio (della funzione) e quindi non ci interessa)
- Numeratore $log(2x)>0\ ->\ log(2x)>log e^0\ -> \ 2x>1\ ->\ x>1/2$

Rimettendo insieme i pezzi concludiamo che la derivata prima è positiva tra $0<x<1/2$, è nulla in $x=1/2$, è negativa in $1/2<x$ e di conseguenza la funzione ha un max in $x=1/2$ (a sx sale e a dx scende)

-/-
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7165 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda axpgn » 09/02/2017, 17:38

Myriam92 ha scritto:Idem per la concavità ho studiato il segno della derivata seconda ( sostituiamo solo se richieste le coordinate del flesso) et voilà.... A dx di zero la concavità risulta verso il basso! Posso dimostrarlo così, no?

Sì puoi dimostrarlo così però non hai finito: hai trovato un punto ($x=sqrt(e)/2$) in cui la derivata seconda si annulla, quindi possibile punto di flesso ovverossia punto in cui potrebbe cambiare la concavità ... è sufficiente che rifai la stessa procedura che ho utilizzato sopra per la derivata prima (d'altra parte l'hai già svolta perché hai trovato il punto di flesso cioè prima abbiamo fatto $y''=0$ adesso basta fare $y''>0$), ok?

-/-
Ultima modifica di axpgn il 09/02/2017, 17:48, modificato 1 volta in totale.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7166 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda axpgn » 09/02/2017, 17:47

Myriam92 ha scritto:- non ha estremi relativi ( sarebbero i punti di max e min che agli estremi nn abbiamo?)
-Limitata superiormente ( si perché 2 è max assoluto, però ho scritto che è PURE relativo, come riconoscere sta differenza?);
-Limitata inferiormente ( si perché il dominio ci impone di prendere i soli valori positivi)

Gli estremi relativi non ho capito cosa siano ...
I punti di max relativi sono quelli che trovi come abbiamo fatto prima o con la definizione (corretta) che avevi postato tempo fa; il max assoluto è il più alto valore che può assumere la funzione, quindi o è il maggiore tra quelli relativi oppure è un valore ancor maggiore che potrebbe trovarsi agli estremi del dominio o in punti "strani" (non preoccuparti di queste cose, le ho scritte per completezza ma non ti capiteranno, ok? :wink: )
Quello che mi stupisce però è che dopo tutti 'sti discorsi riesci ad affermare che è "limitata inferiormente" ... :?
Come puoi vedere $lim_(x->0) f(x) = lim_(x->0) (log(2x)+1)/x =-infty$, quindi inferiormente è illimitata ...

-/
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7167 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda axpgn » 09/02/2017, 17:53

Giusto per ...

Immagine

Fucsia: funzione
Marrone: derivata prima
Tratteggiata: derivata seconda
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7168 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda Myriam92 » 09/02/2017, 19:11

Ok, chiaro! ma in tutto ciò lo sai dove mi sono persa? Allo studio del segno della derivata prima xD
Io in genere il segno meno lo metto al numeratore come hai potuto vedere.
Quindi numeratore : $-ln2x>lne^0$ moltiplicato tutto per -1 abbiamo $x<-1/2$ ma non è una valore del nostro dominio!!
Denominatore: un numero al quadrato è sempre positivo quindi sempre verificato.
Per cui il grafico finale mi consente di verificare i soli valori negativi che nemmeno mi interessano...

Poi una cosina riguardo ancora $y=e^x-1 $ che non mi pare di averti chiesto.
Il testo dice che la funzione ha concavità verso l'alto, no? Ma se qst info fosse stata riferita ad una funzione diciamo " non nota " (nè esponenziale né log ecc) , non poteva essere fuorviante visto che in realtà è solo strettamente crescente ? Oppure l'essere strettamente crescente "include" anche la concavità verso l'alto ?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
lo so che la prima domanda è troppo stupida .... :?
Il tuo servizio invece è impeccabile! Mi starai addebitando tutto sul conto telefonico, lo so :-D
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 294 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda axpgn » 09/02/2017, 20:59

Myriam92 ha scritto:Io in genere il segno meno lo metto al numeratore come hai potuto vedere.
Quindi numeratore : $-ln2x>lne^0$ moltiplicato tutto per -1 abbiamo $x<-1/2$ ...

Le espressioni algebriche le puoi manipolare come vuoi, anzi come ti fa più comodo, sempreché le operazioni che fai siano lecite.

Ho messo il meno al denominatore perché mi era più comodo ma avessi fatto come te non sarebbe cambiato niente ...
$-log(2x)>0\ ->\ log(2x)^(-1)>log e^0\ ->\ 1/(2x)>1$ ora, dato che $2x$ è sempre maggiore di zero nel nostro dominio possiamo tranquillamente moltiplicare tutto per $2x$ per cui $1>2x\ ->\ 1/2>x$ che è giusto l'opposto di prima e siccome pure il denominatore ha segno opposto a prima non cambia niente ... hai solo sbagliato i conti ...

Myriam92 ha scritto:... Ma se qst info fosse stata riferita ad una funzione diciamo " non nota " (nè esponenziale né log ecc) , non poteva essere fuorviante visto che in realtà è solo strettamente crescente ? Oppure l'essere strettamente crescente "include" anche la concavità verso l'alto ?


Una funzione sempre concava verso l'alto NON implica che sia sempre crescente (vedi $x^2$) così come una funzione strettamente crescente NON implica che abbia la concavità verso l'alto (vedi $sqrt(x)$) ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7169 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Funzioni con grafico ad una variabile

Messaggioda Myriam92 » 09/02/2017, 21:45

Si si infatti resta equivalente la frazione scritta in entrambi i modi...Ma siccome al solito se nn mi perdo in certe cavolate non c'è piacere....

Appunto!!! Secondo me quell' informazione in più viene messa puramente x trarrenin inganno >:/
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 295 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite