Myriam92 ha scritto:Se qui il $2$ l'avessi messo come esponente dell'argomento avrei ottenuto una equazione di 2^ grado quindi un doppio e opposto risultato..Come è possibile!?0.0
Magari l'altra soluzione non fa parte del dominio della funzione?
... il C.E. , questo sconosciuto ...
Myriam92 ha scritto:n effetti sostituendo $ 1/2 $ nella derivata nn ci serve a nulla perché viene zero che è un punto stazionario. Allora è sempre inutile sto passaggio no!?
Ma no ... ti serve sia per sapere se è un eventuale punto di max/min sia come inizio della eventuale crescenza/decrescenza ... in pratica quando studi la derivata (ma anche qualsiasi altra funzione ...) provi a risolvere questa disequazione $f'(x)>=0$ (o similari) che, di fatto, si divide in due parti: prima studi l'equazione associata per trovare i punti in cui vale "l'uguale" e poi, utilizzando queste soluzioni come "spartiacque", trovi i punti (di solito intervalli più che singoli punti) in cui vale "il maggiore" (e di conseguenza anche "il minore") ... ok?
Myriam92 ha scritto:... ( Poi zero il dominio potrebbe anche nn comprenderlo però, allora a quel punto zero sì che lo definirei stazionario perché nn c'è nè minimo ne max....?!?) ...
Questa frase la cito solo perché è sintomatica di come ad un certo punto parti per la tangente ... limitati alle "cose" normali, alle regole che sai, quelle di cui sei sicura, e vai oltre solo se veramente necessario ...
Myriam92 ha scritto:Per la derivata seconda ho seguito il tuo metodo cioè sostituire un valore maggiore di $ sqrt e/2 $ e uno minore ed in effetti c'è un cambio di concavità.
Però dato che dal limite a $ +oo $ avremmo visto che c'era un asintoto orizzontale, il calcolo del flesso è stato inutile tra virgolette, no? Anche perché x trovare il valore numerico dei valori con $ e $ mi è servita la calcolatrice ( che all'esame nn è ammessa
)
Quello è uno dei metodi, nel mio post ne avevo indicati altri e lo studio del segno delle derivate è forse quello più usato ... sostituire numeri nella funzione (o derivata che sia ...) è utile se i numeri sono "facili" altrimenti è meglio non farlo ...
Il calcolo del flesso forse inutile per stabilire l'andamento della funzione ma può essere richiesto all'esame ...