Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda axpgn » 20/02/2017, 18:55

Myriam92 ha scritto:$ x^2/(x-1) $ se $x=1$ fosse stata definita cosa sarebbe successo? il limite non l'avremmo neppure calcolato giusto?

Quale limite? a cosa ti riferisci?

Myriam92 ha scritto:- $ log((x/(x-1)) $ non ha nè max nè min, ma non capisco perchè in x=1 si annulla...... La mia indecisione sta tra "ha un punto di flesso" che nn vedo... e "codom f =$ RR-[0]" $ che mi pare falsa pure

In $x=1$ la funzione non esiste proprio ... non ha flessi ma il codominio è quello (o meglio l'insieme delle immagini ... :wink: )

Myriam92 ha scritto:$ 2^x-1 $ la sua derivata seconda non ha min assoluto VERA; codom f =$ [-1,+oo[ $ falsa perche non raggiunge mai 1.

La derivata seconda è ancora un esponenziale perciò è sempre positiva e quindi senza minimo e il codominio non comprende $-1$

Myriam92 ha scritto:$ (x-3)/e^x $ non ha punti critici FALSA perchè si annulla in 4 la derivata prima; ha un flesso. BOH. Io l ho trovato nel punto 5 ma non è possibile perchè è un estremità dove troviamo un flesso a tg orizzontale. Graficamente lo vedo, ma in un intervallo tra 4 e 5. ( e pare a tg orizzontale)

Si annulla in $4$ la derivata prima e la funzione ha un flesso in $5$ (non è tangente orizzontale ...)

Myriam92 ha scritto:$ e^x/(x-1) $ è illimitata VERA; a sx di 1 la funzione è negativa VERA.

Entrambe vere.

È meglio se vai avanti ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7325 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda Myriam92 » 20/02/2017, 19:48

sorry.... $ y= x^2/(x-1) $ se tale funzione in $x=1$ fosse stata definita, il limite di x tendente a quel punto non l'avremmo proprio calcolato, no?

$ log((x/(x-1)) $ come dimostro che ha tale codominio? $ RR-[0] $

$ (x-3)/e^x $ qui non riesco proprio a vederlo il flesso graficamente, nemmeno dall'app ingrandendo il grafico. In più a $+oo$ non abbiamo asintoto orizzontale, prima del max in 4? Sbaglio, o a sx di 5 la concavità risulta in basso e a dx in alto? A me pare il contrario graficamente... perdona ancora una volta i miei $oo oo$ dubbi...............
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 369 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda axpgn » 20/02/2017, 21:31

Myriam92 ha scritto:sorry.... $ y= x^2/(x-1) $ se tale funzione in $x=1$ fosse stata definita, il limite di x tendente a quel punto non l'avremmo proprio calcolato, no?

Invece sì, l'aggiunta di un punto al dominio non cambia l'andamento del "resto" della funzione ... se prima la funzione all'avvicinarsi al punto $x=1$ andava all'infinito perché adesso dovrebbe cambiare comportamento?

Myriam92 ha scritto:$ log((x/(x-1)) $ come dimostro che ha tale codominio? $ RR-[0] $

Ti basta risolvere $0=log(x/(x-1))$ e vedere che non ha soluzioni ...

Myriam92 ha scritto:$ (x-3)/e^x $ qui non riesco proprio a vederlo il flesso graficamente, nemmeno dall'app ingrandendo il grafico. In più a $ +oo $ non abbiamo asintoto orizzontale, prima del max in 4? Sbaglio, o a sx di 5 la concavità risulta in basso e a dx in alto? A me pare il contrario graficamente...

Ingrandendolo opportunamente si vede, ma non devi determinarlo così, a occhio ... devi trovarlo con le derivate ...
A $+infty$ c'è l'asintoto orizzontale ed è $y=0$ ...
A sx di $5$ la concavità è verso il basso, mentre a dx è verso l'alto ... graficamente è difficile "vedere" se non imposti il grafico nel modo più "comodo" e non è neppure detto che si riesca ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7335 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda Myriam92 » 20/02/2017, 22:15

$ log((x/(x-1)) $ sarò tonta, ma non sto capendo perchè il codominio è quello........... cosa c'entra il fatto che ponendo uguale a zero la funzione, non ha soluzioni? :roll: poi non ho capito cosa indica quell'annullamento della derivata prima in $x=1$........

$ (x-3)/e^x $ qui i calcoli che ho fatto sono corretti, ma appunto mi chiedo: se a dx di 5 la convavità e verso l'alto, come possiamo mai avere un asintoto orizzontale a $+oo$ che è $y=0$? è un controsenso già a livello logico e penserei solamente di aver sbagliato i calcoli! :? :? :?
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 371 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda axpgn » 20/02/2017, 22:46

Myriam92 ha scritto:$ log((x/(x-1)) $ sarò tonta, ma non sto capendo perchè il codominio è quello........... cosa c'entra il fatto che ponendo uguale a zero la funzione, non ha soluzioni? :roll:

Cosa significa che il codominio è tutto $RR$ escluso lo zero ? ... Vuol dire che non ci deve essere nessuna $x$ tale che $y=f(x)=0$, no? Perché se ci fosse anche una sola $x$ tale che $f(x)=0$ ovvero $y=0$ vorrebbe dire che lo zero appartiene al codominio ... quindi basta porre $f(x)=0$ e cioè $0=log(x/(x-1))$, risolverla e vedere se questa $x$ esiste ...

Myriam92 ha scritto:$ log((x/(x-1)) $ ... poi non ho capito cosa indica quell'annullamento della derivata prima in $ x=1 $ ...

Non ho capito ...
Myriam92 ha scritto:$ (x-3)/e^x $ qui i calcoli che ho fatto sono corretti, ma appunto mi chiedo: se a dx di 5 la convavità e verso l'alto, come possiamo mai avere un asintoto orizzontale a $ +oo $ che è $ y=0 $? è un controsenso già a livello logico e penserei solamente di aver sbagliato i calcoli! :? :? :?

Pensa a $1/x$ ... per $x>0$ la concavità è solo verso l'alto eppure tende inesorabilmente a zero (ovvero asintoto orizzontale $y=0$) ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7339 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda Myriam92 » 20/02/2017, 23:53

axpgn ha scritto:Cosa significa che il codominio è tutto $RR$ escluso lo zero ? ... Vuol dire che non ci deve essere nessuna $x$ tale che $y=f(x)=0$, no? Perché se ci fosse anche una sola $x$ tale che $f(x)=0$ ovvero $y=0$ vorrebbe dire che lo zero appartiene al codominio ... quindi basta porre $f(x)=0$ e cioè $0=log(x/(x-1))$, risolverla e vedere se questa $x$ esiste ...

mm penso di aver capito...ma graficamente non si vede, vero?

Myriam92 ha scritto:$ log((x/(x-1)) $ ... poi non ho capito cosa indica quell'annullamento della derivata prima in $ x=1 $ ...

non capisco se voglia " informarci" riguardo qualcosa , dato che in genere se si annulla , indica max,min,asintoto orizzontale, che qui non abbiamo......
axpgn ha scritto:Pensa a $1/x$ ... per $x>0$ la concavità è solo verso l'alto eppure tende inesorabilmente a zero (ovvero asintoto orizzontale $y=0$) ...
in pratica mi sto accorgendo che svolti i calcoli bisogna avere pure l'accortezza di farli corrispondere All'andamento della curva.......non sempre è molto immediato :roll:
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 372 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda axpgn » 21/02/2017, 00:04

Myriam92 ha scritto:mm penso di aver capito...ma graficamente non si vede, vero?

Difficile, spesso impossibile ... in questo caso la funzione si avvicina a zero, come fai a capire dal grafico se lo tocca oppure no?

Myriam92 ha scritto:non capisco se voglia " informarci" riguardo qualcosa , dato che in genere se si annulla , indica max,min,asintoto orizzontale, che qui non abbiamo...

Non riesco proprio a capire il riferimento ... fai un esempio concreto ...

Myriam92 ha scritto:in pratica mi sto accorgendo che svolti i calcoli bisogna avere pure l'accortezza di farli corrispondere All'andamento della curva.......non sempre è molto immediato :roll:

No, non devi farli corrispondere a niente ... i calcoli devono essere giusti e basta. :D
Il grafico ti devi aiutare e non confondere ... all'esame il grafico non ce l'hai, casomai lo devi costruire tu, quindi i calcoli devono essere giusti ...
Insomma il grafico ti può mandare degli "avvertimenti", se vuoi "ricalcola" ma se sei convinta di quello che hai fatto ... tieni quello ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7343 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda Myriam92 » 21/02/2017, 00:33

axpgn ha scritto:Difficile, spesso impossibile ... in questo caso la funzione si avvicina a zero, come fai a capire dal grafico se lo tocca oppure no?.
uhm in effetti grazie agli asintoti lo zero non viene raggiunto...

Myriam92 ha scritto:non capisco se voglia " informarci" riguardo qualcosa , dato che in genere se si annulla , indica max,min,FLESSO a tg orizzontale, che qui non abbiamo...

per es. in $y=x^2/x-1$ poichè la derivata prima si annulla in $0$ e$ 2$ , dallo studio del segno vediamo che ci indicano un max ed un min. Perchè qui non "succede" nulla di tutto ciò?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
sempre in $y=x^2/x-1$ ti ricordi che hai detto non c'era discontinuità in $x=1$?
com'è possibile che in $y=(x^2-3x-4)/(x-2)$ per x=2 (in cui la situazione mi pare identica) c'è una discontinuità di 2°specie(con asint verticali) è una asserzione vera? (ci sono andata per esclusione, perchè certa che la funzione crescente in tutto il suo dominio sia falsa, e il resto delle risposte le abbiamo verificate assieme :-) )

axpgn ha scritto:No, non devi farli corrispondere a niente ... i calcoli devono essere giusti e basta. :D
Il grafico ti devi aiutare e non confondere ... all'esame il grafico non ce l'hai, casomai lo devi costruire tu, quindi i calcoli devono essere giusti ...
Insomma il grafico ti può mandare degli "avvertimenti", se vuoi "ricalcola" ma se sei convinta di quello che hai fatto ... tieni quello ... :D

va bene grazie...mi manca solo una formula..quella che applichi per avere....tutta sta pazienza nei confronti di una come me O:)
Ultima modifica di Myriam92 il 21/02/2017, 00:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 373 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda axpgn » 21/02/2017, 00:52

Myriam92 ha scritto:per es. in $y=x^2/x-1$ poichè la derivata prima si annulla in $0$ e$ 2$ , dallo studio del segno vediamo che ci indicano un max ed un min. Perchè qui non "succede" nulla di tutto ciò?

Continuo a non capire cosa sia quel "qui" che citi ... se intendi questa funzione $ln(x/(x-1))$, la sua derivata prima non si annulla nel punto $x=1$, lì non è proprio definita ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7345 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Studio di funzioni 3

Messaggioda Myriam92 » 21/02/2017, 01:00

vero.......quel valore non appartiene al dominio!!!!!! :evil: :evil:
troppo magica la tua formula, capisco perchè non la sveli.....


sempre in $y=x^2/(x-1)$ ti ricordi che hai detto non c'era discontinuità in $x=1$?
com'è possibile che in $y=(x^2-3x-4)/(x-2)$ per x=2 (in cui la situazione mi pare identica) c'è una discontinuità di 2°specie(con asint verticali) è una asserzione vera? (ci sono andata per esclusione, perchè certa che la funzione crescente in tutto il suo dominio sia falsa, e il resto delle risposte le abbiamo verificate assieme :-) )
Avatar utente
Myriam92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 374 di 1742
Iscritto il: 01/01/2017, 16:53

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite