Dal grafico trovare informazioni sulla funzione

Messaggioda Forconi » 23/04/2017, 14:32

Mi potreste aiutare con questo esercizio non ci sono le soluzioni e alcuni punti non sono riuscita a classificarli.
1- Dal grafico della derivata prima determinare i punti stazionari di f(x).
I punti stazionari di f(x) sono: (0,5;-3) punto di minimo relativo; (2;0) punto di flesso a tangente verticale
I punti (-2:0) e (4;0), non riesco a riconoscerli.
2 e 3 – Determinare i punti di flesso e gli asintoti
2 – asintoti: l’asintoto orizzontale ee verticale non ci sono, come faccio a riconoscere se c’è l’asintoto obliquo?
Punto di minimo relativo (3;-3); forse (2;-4/3) e (0;0) sono flessi a tangente verticale.
3 – asintoti: x=-2 e x=2
Punto di massimo relativo (0;0,5); non riesco a capire se ci siano flessi.
Non riesco a riconoscere i tre tipi di flessi: flesso a tangente orizzontale, flesso a tangente obliqua e flesso a tangente verticale mi potreste aiutare?
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
Martina
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Immagine
Forconi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 135 di 308
Iscritto il: 13/03/2014, 22:36

Re: Dal grafico trovare informazioni sulla funzione

Messaggioda Casio98 » 23/04/2017, 17:31

Ricordati che un punto stazionario è un punto in cui la funzione è derivabile ed ha derivata nulla. Il punto (2,0) del primo è un massimo relativo (anche perchè un p.d.f. a tang. vert. non è derivabile e quindi non può essere un punto stazionario). $x=-2$ e $x=4$ non sono proprio punti stazionari, poichè la derivata non è nulla. Fra 2 e 4 c'è un altro minimo relativo.
Negli altri il problema sono sempre i flessi. Allora un punto di flesso è un punto in cui la concavità cambia, e quindi anche il segno della derivata seconda. I nomi dei flessi dicono tutto. Ti posso dare degli esempi così da vedere come sono. Nei tang. oriz. un esempio è la funzione $y=x^3$ in $x=0$. Per i tang. vert. $y=sqrt(x)$ in $x=0$ e per i tang. obliqua $y=sin(x)$ sempre nello stesso punto.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34

Re: Dal grafico trovare informazioni sulla funzione

Messaggioda Forconi » 23/04/2017, 18:04

Non capisco. Il grafico 1 è di f'(x) nel punto (2;0) la funzione cambia di concavità.
Per quanto riguarda i flessi ancora ho un po' di confuzione mi potreste indicare qualche link dove chiarirmi il concetto.
Forconi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 138 di 308
Iscritto il: 13/03/2014, 22:36

Re: Dal grafico trovare informazioni sulla funzione

Messaggioda Casio98 » 24/04/2017, 12:13

Già giusto, scusa avevo letto che era il grafico di $f(x)$ e non di $f'(x)$. Riguardo ai link non saprei, dovrei vedere.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite