Primo bienno liceo scientifico

Messaggioda PaoloM » 21/05/2017, 13:29

Salve a tutti,

mi trovo nella situazione di dover studiare da autodidatta tutto il programma del liceo scientifico dei 5 anni.

Sono ormai parecchi anni che non vivo in Italia, e non sono aggiornato riguardo a tutte le modifiche effettuate alla scuola secondaria.

Da alcune ricerche mi sembra di capire che al liceo scientifico si studi la matematica blu, ovvero la più completa.

Sono però in difficoltà riguardo ai libri da adottare. Mi sono concentrato sul Sasso, e per il biennio ho trovato i seguenti testi:

*La Matematica a Colori Edizione Blu per il primo biennio 1 (2014)
*La Matematica a Colori Edizione Blu per il primo biennio 2 (2014)
*La Matematica Blu Algebra 1 (2014)
*La Matematica Blu Algebra 2 (2014)
*La Matematica Blu Geometria (2014)

Rimanendo per ora solo sul biennio, questi testi vanno studiati tutti e 5? Oppure, ad esempio, il libro Algebra 1 è incluso nel libro "La Matematica a Colori Edizione Blu per il primo biennio 1"?

Lo chiedo onde evitare di acquistare libri doppi, o materiale già contenuto in altri testi.

Ringrazio chi abbia la cortesia di rispondere.

Paolo
PaoloM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 21/05/2017, 13:10

Re: Primo bienno liceo scientifico

Messaggioda @melia » 21/05/2017, 18:05

Ciao PaoloM, benvenuto nel forum.

I primi 2 libri comprendono tutto quello che c'è negli ultimi 3. Nel primo volume del primo biennio hai tutta Algebra 1 e parte di Geometria, nel secondo volume c'è tutta Algebra 2 e la restante parte di Geometria. Se studi in casa ti convengono i primi due volumi, perché risparmi un po'. Se devi portarteli in giro, che ne so studi in biblioteca, in treno andando al lavoro, ... ti consiglio l'opera a tre volumi, perché i libri del Sasso sono belli grossi e pesanti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9918 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Primo bienno liceo scientifico

Messaggioda PaoloM » 21/05/2017, 18:23

@melia ha scritto:Ciao PaoloM, benvenuto nel forum.

I primi 2 libri comprendono tutto quello che c'è negli ultimi 3. Nel primo volume del primo biennio hai tutta Algebra 1 e parte di Geometria, nel secondo volume c'è tutta Algebra 2 e la restante parte di Geometria. Se studi in casa ti convengono i primi due volumi, perché risparmi un po'. Se devi portarteli in giro, che ne so studi in biblioteca, in treno andando al lavoro, ... ti consiglio l'opera a tre volumi, perché i libri del Sasso sono belli grossi e pesanti.


Molte grazie per la chiarificazione @melia!

Procederò dunque all'acquisto dei primi due volumi, che mi pare di capire siano pure l'edizione più aggiornata in commercio.

Penso che acquisterò la versione elettronica, non oso immaginare il costo delle spese di spedizione per la Finlandia.

A presto,

Paolo
PaoloM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 21/05/2017, 13:10


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite