Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda stepper » 10/07/2017, 15:17

Se si contesta il principio che un postulato sia indimostrabile, allora ha ragione il prof ha dire che è indecidibile. Bisogna intendersi su che cosa significa indecidibile, ovvero qualcosa di cui non solo non si può dire che è vera (perchè nessuno sinora è riuscita a dimostrarla) ma neanche che sia falsa. Infatti se si fosse dimostrata la falsità del V postulato di Euclide, semplicemente la geometria piana sarebbe stata rimpiazzata da quella ellittica o da quella iperbolica, che invece convivono tra loro e con quella classica euclidea.
Avatar utente
stepper
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 334 di 342
Iscritto il: 23/11/2006, 11:50
Località: Milano

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda mgrau » 10/07/2017, 15:36

Mi viene da chiedermi: ma perchè questo accanimento proprio sul quinto postulato? Com'è che nessuno si chiede se il primo postulato - per due punti passa una e una sola retta - sia o no indecidibile, indimostrabile, o quel che si vuole?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1407 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda @melia » 10/07/2017, 18:08

Storicamente il problema nasce dai tentativi, che molti geometri hanno fatto, di dimostrare il quinto postulato utilizzando quelli precedenti. Sembrava che fosse possibile, molti hanno provato e hanno creduto di essere vicini a tale dimostrazione fino a che qualcuno si è reso conto che accettando gli altri postulati si poteva negare il quinto senza problemi e da questa nuova posizione sono nate le geometrie ellittica e iperbolica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10079 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda mgrau » 10/07/2017, 18:29

Grazie Melia, però mi riferivo all'insistenza sul quinto qui nel forum; non sui tentativi storici di farne a meno.
Perchè mi pare che la questione della indecidibilità, messa in questo modo, si può applicare altrettanto bene a qualsiasi assioma (e, francamente, mi sembra una questione di lana caprina)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1411 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda @melia » 10/07/2017, 19:51

Proprio per questo in uno dei miei primi interventi avevo specificato che la parola "indecidibilità" non è adatta se riferita ad un assioma.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10081 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda teorema55 » 31/07/2017, 08:27

mgrau ha scritto:Mi viene da chiedermi: ma perchè questo accanimento proprio sul quinto postulato? Com'è che nessuno si chiede se il primo postulato - per due punti passa una e una sola retta - sia o no indecidibile, indimostrabile, o quel che si vuole?


Butto un sassolino nello stagno.

Il tuo intervento mi fa pensare che la geometria ellittica di Riemann giunga a negare, ad esempio, proprio il primo postulato.........dato che per due punti (in particolare per i due poli di una superficie sferica) passano infinite rette (i meridiani).

Se non accettiamo la negazione del primo postulato, questa non sarebbe una dimostrazione del V, per assurdo?

Premetto che io penso di no................
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 292 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite