Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda Leo15 » 05/06/2017, 06:54

Buongiorno a tutti, mi è sorto un dubbio riguardo al quinto postulato di Euclide poiché lo divrei inserire nella mia tesina. Il mio profe mi ha detto che è indecidibile ma non capisco il motivo.. è un postulato quindi è vero ed è impossibile dimostrarlo nel sistema della geometria euclidea. Invece se considero Il sistema delle geometrie non euclidee questo postulato non è più vero. Ma come faccio a dire che è indecidibile?
Leo15
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 30/04/2017, 09:16

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda @melia » 05/06/2017, 16:16

Esami di terza media?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9979 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda Leo15 » 05/06/2017, 16:44

Maturità
Leo15
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 30/04/2017, 09:16

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda @melia » 05/06/2017, 16:51

Allora sposto nella sezione di Secondaria di II grado.

Non ho capito che cosa intendi per indecidibile.
Se il postulato è vero abbiamo la geometria euclidea, se è falso una delle altre geometrie non euclidee.

Il postulato può essere falso perché cade il concetto di esistenza della parallela, in questo caso parleremo di geometria ellittica.

Il postulato può essere falso perché cade il concetto di unicità della parallela, in questo caso parleremo di geometria iperbolica.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9983 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda Leo15 » 05/06/2017, 18:25

Io avevo letto che era indecidibile perché all'interno di un sistema era vera e in un altro invece era falso, e volevo chiedere se questa cosa era vera vera oppure no prima di scrivere cavolate nella tesina
Leo15
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 30/04/2017, 09:16

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda @melia » 05/06/2017, 19:25

Io eviterei di usare la parola indecidibile, mi pare fuorviante.
Se dico che "1 è un punto isolato" è vera nell'insieme $NN$ e falsa in $RR$, non per questo è indecidibile. Ogni proposizione va inserita in un contesto e in quel contesto possiamo dire se è vera o falsa. Spero di essermi spiegata.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9985 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda otta96 » 05/06/2017, 19:45

Devi specificare in quale sistema di assiomi, perché in effetti se consideri solo gli altri 4 assiomi di Euclide, allora sì che è indecidibile perché ci sono modelli in cui vale e modelli in cui non vale.
Nel primo post hai detto: "è un postulato quindi non è possibile dimostrarlo", beh non è proprio esatta l'implicazione, infatti io potrei assumere come postulati anche degli enunciati dimostrabili a partire dagli altri che scelgo, solo che in genere questo non viene fatto perché i matematici sono persone a cui non piace essere ridondanti, si preoccupano che tutti gli assiomi di una teoria assiomatica siano indipendenti dagli altri.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 68 di 5760
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda teorema55 » 06/06/2017, 07:55

Generazioni di matematici hanno provato a dimostrare il postulato delle parallele partendo dagli altri assiomi e postulati, proprio per evitare la ridondanza. Non ci sono riusciti, semplicemente perché ciò non è possibile.

Concordo sul fatto che "indecidibile" sia un termine un po' fuorviante.

Ammettendo il V postulato siamo nel campo della geometria euclidea, o geometria del piano che, rappresentando di fatto la realtà macroscopica che osserviamo, è stato il primo dei postulati sulle parallele, accettato "per fede" da chiunque.

Solo molto più tardi, a partire dal 19° secolo, in particolare da una pubblicazione di Gauss del 1828, Riemann nel 1854 negò il quinto postulato, affermando che non esistono rette parallele o, per usare le sue parole, che "due rette qualsiasi di un piano hanno sempre almeno un punto in comune". Inoltre, già nel 1826 un matematico russo, N. Lobacevskij, ed uno ungherese, J. Bolyai, avevano negato il V postulato sostenendo che, per un punto, passano almeno due parallele ad una retta data.

Queste idee (come, secoli prima, nel tardo XVII, Newton e Leibniz giunsero alla teoria del calcolo infinitesimale) comparvero quasi contemporaneamente senza che i loro autori avessero avuto alcun contatto o scambio di opinioni. Come in primavera i fiori sbocciano tutti insieme senza averlo concordato preventivamente.

Questi due diversi, opposti punti di vista, lungi dall'essere pure speculazioni filosofiche, diedero luogo a due tipi di geometria non euclidea che trovarono importanti applicazioni in vari campi della scienza. In particolare la geometria "ellittica" di Riemann è alla base, per esempio, dello studio della cartografia della superficie terrestre. La geometria "iperbolica" di Lobacevskij trova applicazione in vari settori della fisica, come la teoria della relatività di Einstein e lo studio del comportamento delle particelle sub-microscopiche.

In sintesi ognuna di queste geometrie non è né vera né falsa. Sono diverse. Ciascuna si basa sull'affermazione o sulla negazione (come abbiamo visto in due modi opposti) del V postulato. Ciascuna ha il medesimo diritto di cittadinanza nel meraviglioso mondo della matematica.
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 130 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda Leo15 » 06/06/2017, 15:57

Grazie mille per la risposta, quindi "indecidibile" sarebbe sbagliato? E poi un'altra cosa, ma i postulati non sono per definizione "indimostrabili"?
Leo15
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 30/04/2017, 09:16

Re: Il V postulato di Euclide è indecidibile?

Messaggioda axpgn » 06/06/2017, 16:14

Leo15 ha scritto:... E poi un'altra cosa, ma i postulati non sono per definizione "indimostrabili"?

Non proprio ... non è che siano sempre e per forza "indimostrabili" ma più semplicemente NON devono essere dimostrati ... si prendono per buoni così come si prendono per buone le regole di un gioco: se ti sta bene, le accetti e giochi; se non ti sta bene, ti fai le tue regole e ti inventi il tuo gioco ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8493 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite