Sapariell ha scritto:innanzitutto grazie mille per la risposta e per la velocità con la quale mi hai risposto. Si tratta dei quiz per allievo maresciallo dell'aereonautica, ho letto il regolamento e mi scuso se non ho tentato di dare una spiegazione, ma in matematica non sono molto ferrato. Per quanto riguarda 1) ora ricordo! mi venivano facilmente alle superiori, per la 2) mi diresti gentilmente i passaggi? come fa ad uscire 30 al denominatore? e perche 5 .8 + 3.3? la soluzione dovrebbe essere 49/30 3)argomento? cosi cerco di cercarlo su internet e mi faccio almeno un'idea, 4)ti sarei veramente grato se mi spiegassi i passaggi anche qui 5) perfetto grazie! 6)hai applicato qualche formula? grazie ancora in anticipo
per la 2) ha calcolato il minimo comune multiplo tra i denominatori (6;10), poi ottenuto 30 lo divide per il denominatore iniziale e lo moltiplica per il numeratore iniziale ottenendo$5*8$. Essendo una addizione ha posto il segno + e ha ripetuto il medesimo procedimento con la seconda frazione.
3) 5,1’ scritto così non va bene, devi prendere la parte decimale 0,1’ e moltiplicarla per 60 ottenendo così 6”.
Quindi l’angolo scritto in una maniera più consona è 317º5’6”. Ripeti il procedimento con l’altro angolo e procedi con le operazioni di addizione e sottrazione.
Per la 4) ha scomposto ogni radice in fattori primi esempio: $44=2*2*11$. Poi hai davanti una moltiplicazione tra frazioni che si risolve moltiplicando numeratore per numeratore e denominatore per denominatore. Poi ha semplificato i termini uguali al numeratore e al denominatore. Per la 6) cateto 1=ipotenusa*sin(angolo opposto al cateto 1)