Re: trovare dei k per delle x capricciose

Messaggioda axpgn » 15/02/2018, 11:31

Li ho fatti i calcoli e un'equazione di secondo grado non mi pare la fine del mondo ma "de gustibus" :D ... la soluzione accettabile è $9/2$ (se mi ricordo ancora da ieri ... l'altra era $3$)

Comunque, giusto per discutere, tu mi hai chiesto "come continui" non "è più facile l'altra" ... :D
Però non dico questo per polemica ma per una questione didattica: a priori come si può sostenere che una via è migliore di un'altra? Tu hai un occhio che è impensabile per l'OP e, a mio opinabilissimo parere, è più "facile" "vedere" la mia trasformazione che quel sistema ... però siamo sempre lì cioè che cosa è più semplice per l'OP? A priori ovviamente ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10470 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: trovare dei k per delle x capricciose

Messaggioda giammaria » 15/02/2018, 16:27

Scusa l'ignoranza, ma cosa è abbreviato da OP? Dal contesto direi che indica lo studente o la persona che ha posto la domanda, ma cosa significa esattamente?

Comunque, "giusto per discutere" e " per una questione didattica", faccio le seguenti osservazioni:

- L'intero esercizio è basato sull'uso delle formule di somma e prodotto delle radici; l'allievo deve quindi chiedersi come utilizzarle allo scopo voluto. A posteriori gli si può mostrare che hanno abbreviato i calcoli.

- La soluzione più facile da "vedere" è
$(2+sqrt(10-2k))/2=3*(2-sqrt(10-2k))/2$
che fra l'altro si risolve rapidamente. Naturalmente ammettendo che $x_1$ sia la radice col più, e questa critica vale anche per la tua soluzione.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4774 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: trovare dei k per delle x capricciose

Messaggioda axpgn » 15/02/2018, 17:08

giammaria ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma cosa è abbreviato da OP?

Pensavo lo sapessi, visto che io l'ho imparato qui dentro :D (dove è usato spesso)
OP sta per "Open Poster" cioè colui che ha aperto la discussione (od anche "Open Post" cioè "messaggio di apertura")

giammaria ha scritto:- L'intero esercizio è basato sull'uso delle formule di somma e prodotto delle radici; l'allievo deve quindi chiedersi come utilizzarle allo scopo voluto.

Vero, peccato che gliel'abbia dovuto dire io perché lui non lo sapeva ... :-D

giammaria ha scritto:- La soluzione più facile da "vedere" è ...

Vero anche questo ma siccome questo era il modo con cui l'avrebbe svolto lui e proprio per utilizzare i concetti appena citati, ho voluto utilizzare un metodo alternativo ma veloce da impostare ... :D

giammaria ha scritto: Naturalmente ammettendo che $ x_1 $ sia la radice col più, e questa critica vale anche per la tua soluzione.

Certo, mi sono posto la questione ed ho visto che la radice col "più" era sicuramente positiva e di conseguenza sicuramente maggiore dell'altra ... isn't it? :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10472 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite