Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda Dlofud » 02/05/2018, 00:44

@dRic, in effetti il mio problema principale in queste situazioni credo sia più concettuale che altro, ho l'impressione di non capire esattamente quali operazioni siano permesse e quali durante la riscrittura dei limiti per portarli ad espressioni che non abbiano forme indeterminate, uhm.
Il tuo punto mi ha chiarito maggiormente l'idea, almeno per quel che riguarda le frazioni! :)


Torno un momento all'esempio $ l = lim_{x->\infty} \frac {e^x} {e^x} $. Riscrivendolo nella forma $ lim_(x->oo) e^(x-x) =1 $ è permesso eseguire la somma algebrica all'esponente (x-x) e scrivere così $ e^0 =1 $? Così la forma indeterminata inf - inf all'esponente non si presenterebbe e la soluzione sarebbe 1... è corretto?
Dlofud
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 202
Iscritto il: 28/10/2011, 12:33

Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda dRic » 02/05/2018, 04:01

Si, penso di si. Sinceramente non capisco molto bene il tuo problema. Prova a fare altri esercizi e vedi come ti trovi.

Dlofud ha scritto: Così la forma indeterminata inf - inf all'esponente non si presenterebbe e la soluzione sarebbe 1


Non è che la forma indeterminata non si presenta, quella si presenta eccome! Però tu la risolvi e scrivi il risultato! Se ti torna più comodo vederlo così allora vedilo così.
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 415 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda axpgn » 02/05/2018, 10:49

Sinceramente eviterei di perdere tempo su un esempio "controproducente" che crea solo confusione ... si dovrebbe ricordare che prima di calcolare il limite è meglio dare una "ripulita" alla funzione: quella dell'esempio non è altro che $1$, sempre, quindi non c'è indeterminazione ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11051 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda Dlofud » 02/05/2018, 14:27

Mi state entrambi aiutando, grazie!

Forse uno dei miei problemi è anche capire quando è necessario ripulire la funzione, poi capire quali passaggi sono fatti per questa ripulita e quali invece sono passaggi fatti per calcolare il limite...
Non so se sono riuscito a spiegarmi, capisco risulti una domanda sciocca...

Per esempio, seguendo il filo di axpgn, nel caso $ lim_{x->\infty} \frac {e^x} {e^x} $ una semplificazione sopra e sotto è valida (poichè il denominatore non può mai annullarsi) come passaggio che ripulisce la funzione, che in realtà è $ f(x)=1 $, senza numeratori, denominatori e quant'altro... Ecco, questo mi sembra un passaggio di semplice "ripulitura" della funzione, per riscriverla nella sua forma più semplice.

Cercherò di portarvi anche qualche altro esempio, per focalizzare la mia incertezza e porvi domande più precise! :)
Dlofud
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 202
Iscritto il: 28/10/2011, 12:33

Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda dRic » 02/05/2018, 17:35

https://www.youtube.com/watch?v=riXcZT2ICjA&t=260s


(Puoi mettere i sottotitoli in italiano se non capisci, ci sono)
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 416 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda caffeinaplus » 02/05/2018, 22:37

Provo a spiegare brevemente la storia dei limiti perché mi pare che il problema è alla base di ciò che stai facendo, e poi oltre che a te fa bene pure a me :-D

Praticamente che vuol dire fare un limite?Vuol dire studiare il comportamento di una funzione nei dintorni di un punto.Adesso, fare un limite per $x->+oo$ vuol dire studiare cosa accade alla funzione via via che x assume valori più grandi.Ad esempio prendiamo

$lim_(x->+oo) sinx/x$

Noi vogliamo capire cosa fa questa funzione quando la x cresce.Spezziamo in più parti il problema

Al numeratore abbiamo $sinx$.Ora, man mano che cresce sappiamo che il valore oscilla.sempre in questo modo

$-1<=sinx<=1$

Mentre il denominatore assume valori sempre più grandi ( tende a infinito )

Ora mettiamo insieme i vari pezzi.Se ad esempio ci spostiamo fino $x=1000$ che cosa succede?

Che $sinx$ continua a variare nell'intervallo che ho scritto prima, mentre il denominatore continua a crescere.

In pratica abbiamo $sinx/1000$ quindi al massimo $0,001$ e come minimo $-0,001$.Ora, se continuiamo a far crescere la.$x$ abbiamo valori sempre più prossimi a $0$, quindi diciamo che tende a $0$.

Nel caso di $lim_(x->+oo) e^x/(e^x)$ è lecito dire che fa 1 perché numeratore e denominatore crescono esattamente allo stesso modo, hai praticamente ( per fare un esempio)

-$e^2/e^2$
-$e^3/e^3$


.
.
.
$e^10000/e^10000$

E via cosi per qualunque valore tu voglia.

In pratica il tuo compito nel calcolare il limite all'infinito è capire quale è il rapporto tra i termini, chi cresce di più, chi di meno, chi non fa.nulla ecc

Spero ti abbia chiarito un po le idee su cosa stai realmente facendo e perché puoi fare qualcosa :-D
caffeinaplus
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 158 di 764
Iscritto il: 17/11/2016, 10:29

Re: Limite con teorema di de l'Hopital, dubbio.

Messaggioda Dlofud » 16/05/2018, 14:54

Sappiate che ci sto andando dietro, seppur nei ritagli di tempo!
Dlofud
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 202
Iscritto il: 28/10/2011, 12:33

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite