Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado
14/06/2018, 17:34
Leggo da qualche parte <<[...] i metodi dei rettangoli e dei trapezi consistono nel sostituire, alla funzione integranda, rispettivamente, una funzione costante a tratti e una funzione lineare a tratti.In altri termini, in ciascuno degli intervalli in cui viene suddiviso l'intervallo d'integrazione, la funzione da integrare viene approssimata, nel metodo dei rettangoli, con una funzione razionale intera di grado zero , e, nel metodo dei trapezi, con una funzione razione intera di primo grado>>.
Il testo qui sta introducendo il metodo Cavalieri-Simpon detto "delle parabole".
Solo qui comprendo il "grado" del polinomio (in quanto si tratta di "parabole").
Tuttavia, per il metodo dei rettangoli e trapezi il concetto non mi è chiaro.
Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee a riguardo?
14/06/2018, 19:29
Funzione costante a tratti significa ... costante, grado 0.
Funzione lineare a tratti significa pezzetti di rette oblique, grado 1.
15/06/2018, 08:55
Oltre a quanto detto da melia, aggiungo che nel caso del metodo dei trapezi, anche solamente guardando la formula, dovresti capire che effettivamente si divide l'intervallo in un numero
finito di intervalli, per poi andare a computare la somma di ogni area. Ogni area è data infatti dalla formula dell'area di un trapezio
Guarda
qui, dovrebbe essere chiaro per i tuoi scopi. Ovviamente trapezi è
esatto su funzioni lineari (rette), mentre Cavalieri-Simpson è
esatto su polinomi di grado 3.
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