numeri discreti e non

Messaggioda ciaoragazzi1 » 04/09/2018, 18:13

ciao,
ho trovato un'altra cosa mancanza in alcuni appunti che sto usando... in realtà per preparare un esame dell'università (non di matematica). quindi scusate le domande banali, non ho libri di matematica a disposizione e sono passati molti anni dalle lezioni di matematica delle superiori.

negli appunti si parla di due scenari diversi.
in uno scenario, x1 può assumere qualsiasi valore positivo e trovo scritto che appartiene ad R+.
nell'altro scenario, x1 può assumere solo certi valori discreti e non c'è scritto nulla sull'insieme di appartenenza. per caso è corretto dire che in quest'ultimo scenario x1 appartiene ad N+?
ciaoragazzi1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 24
Iscritto il: 04/09/2018, 11:03

Re: numeri discreti e non

Messaggioda @melia » 04/09/2018, 19:01

non serve scrivere $NN^+$ perchè i naturali sono solo positivi, quindi $NN$ o $ZZ^+$ stanno ad indicare gli interi positivi, ma se il tuo è un insieme discreto di numeri non necessariamente interi allora neanche questi vanno bene.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11033 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: numeri discreti e non

Messaggioda ciaoragazzi1 » 05/09/2018, 18:23

@melia ha scritto:non serve scrivere $NN^+$ perchè i naturali sono solo positivi, quindi $NN$ o $ZZ^+$ stanno ad indicare gli interi positivi, ma se il tuo è un insieme discreto di numeri non necessariamente interi allora neanche questi vanno bene.

grazie
non ho ben capito.
se sono numeri discreti interi va bene dire appartiene a N?
se invece non sono necessariamente interi?
ciaoragazzi1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 24
Iscritto il: 04/09/2018, 11:03

Re: numeri discreti e non

Messaggioda @melia » 05/09/2018, 18:49

Allora non va bene.
Se non sono interi come puoi obbligarli ad esserlo?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11037 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: numeri discreti e non

Messaggioda teorema55 » 06/09/2018, 02:24

Ah ah ah Sara, hai sempre la risposta pronta.

Mi sembra però che non abbiamo ancora definito correttamente un insieme di numeri discreti.

A mio parere sono numeri discreti dei numeri isolati, cioè che contengano degli spazi vuoti tra l'uno e l'altro e quindi, pur potendo essere infiniti, non lo sono tra due di essi.

Qui tocchiamo un punto che a volte per gli studenti è un po' ostico: alcuni insiemi numerici contengono infiniti elementi, non perché (come nel caso dei numeri naturali) possiamo aggiungerne infiniti dopo il più grande, ma perché (vedi numeri razionali) ne contengono infiniti già solo tra due di essi (nei razionali puoi sempre calcolare la media tra due elementi, $(r_1 + r_2)/2$, e poi la media tra quella già trovata e uno degli estremi, e così via all'infinito). Qui sorge un altra questione: si direbbe che i numeri razionali coprano tutta la linea dei numeri senza lasciare spazi vuoti, ma non è così. Bisogna arrivare all'insieme dei reali per tappare tutti i vuoti lasciati da elementi come (esempi) $\pi$, $e$, le radici quadrate dei numeri che non sono quadrati perfetti, tutti i quali non si possono esprimere sotto forma di frazione. E anche qui, a livello universitario, non mancheranno delle sorprese.

Mi scuso per la prolissità, ma veniamo al dunque: l'unico insieme (e qui arriva lo strafalcione, lo sento) che mi sembra di poter definire "discreto" è quello dei naturali. Ma.…………...anche l'insieme dei numeri $1, 7, 9/8, 29/4$ contiene elementi isolati, discreti, è evidente. Forse non esiste l'insieme dei numeri discreti.

Quindi mi limiterei alla definizione più cavernicola: sono discreti dei numeri isolati. Punto.
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 632 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: numeri discreti e non

Messaggioda axpgn » 06/09/2018, 10:49

A me pare che non sappia bene cosa vuole … "ricostruire" da appunti malfatti non è una grande idea e se non lo sa lui quello che ha scritto figuriamoci noi … :wink:
Non prendertela "ciaoragazzi1" ma io non perderei tempo in situazioni simili (di libri di matematica online ne trovi quanti ne vuoi, senza andare lontano qui sul sito di Matematicamente per esempio)

@melia ha scritto:non serve scrivere $ NN^+ $ perchè i naturali sono solo positivi, quindi $ NN $ o $ ZZ^+ $ stanno ad indicare gli interi positivi, ...

:shock: ... da quando la pensi come me? :lol: :lol:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11863 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: numeri discreti e non

Messaggioda @melia » 06/09/2018, 16:23

Non volevo mettermi a sottilizzare con chi scambia interi per naturali.
Poi una volta stabilita l'equivalenza tra i due insiemi $NN$ e $ZZ^+$, si possono considerare uguali, visto che si comportano in modo "uguale" rispetto alle operazioni.
Con gli studenti di prima faccio osservare che nella scuola superiore di solito si usano gli interi, ma che, se provano a proporre una cosa tipo $+5+2$ ad un bambino delle elementari questo dice loro che la scrittura è sbagliata, perché alla scuola elementare si usano solo i naturali.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11040 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: numeri discreti e non

Messaggioda ciaoragazzi1 » 08/09/2018, 18:04

@melia ha scritto:Allora non va bene.
Se non sono interi come puoi obbligarli ad esserlo?


si scusa avevo sbagliato a scrivere

ma quindi va bene dire x appartiene ad N per dire che quelli sono numeri che possono assumere solo certi valori discreti?
ciaoragazzi1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 24
Iscritto il: 04/09/2018, 11:03

Re: numeri discreti e non

Messaggioda @melia » 08/09/2018, 18:06

No, $x in NN$ significa che $x$ può assumere tutti i valori naturali: 1, 2, 3, ...., in caso contrario $x$ apparterrà ad un altro insieme.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11059 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: numeri discreti e non

Messaggioda ciaoragazzi1 » 08/09/2018, 18:14

@melia ha scritto:No, $x in NN$ significa che $x$ può assumere tutti i valori naturali: 1, 2, 3, ...., in caso contrario $x$ apparterrà ad un altro insieme.


e quindi a che insieme appartiene x?
ciaoragazzi1
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 24
Iscritto il: 04/09/2018, 11:03

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite