Re: Costruzione grafico della funzione inversa

Messaggioda mpg » 12/11/2018, 14:13

cooper ha scritto:
mpg ha scritto:Si ma scusa come arrivi a dire f(4)=2 ?

dal grafico, lo hai scritto anche tu nel punto e).
mpg ha scritto:Per me (sempre guardando il grafico solamente) il d) è f(0)=−2 , giusto?

se quella in realtà è una $f^(-1)$ per hai sbagliato a scrivere allora sì!
mpg ha scritto:Ma il grafico che dovresti disegnare con questi valori ti viene simmetrico??

no, ma non tutte le funzioni sono simmetriche d'altronde. quello che intendeva @mgrau è un'altra cosa. secondo me per fare gli esercizi fai prima con ti modo ho spiegato.

Scusa non ho capito cosa intendi quando mi dici "se quella in realtà è una $f^(-1)$ per hai sbagliato a scrivere allora sì!"
Ma la il grafico della funzione inversa se esite appunto la funzione inversa non dovrebbe essere simmetrico? Ma come viene alla fine scusa?
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 191 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: Costruzione grafico della funzione inversa

Messaggioda cooper » 12/11/2018, 19:58

significa che $f(0)=-2$ è sbagliato (la funzione in 0 vale 1 e non -2). se però con quella scrittura (che però è sbagliata perchè l'inversa si indica in genere con $f^(-1)$) intendevi che l'inversa in 0 vale 2, allora è corretto ed hai solo sbagliato a scrivere.
mpg ha scritto:Ma la il grafico della funzione inversa se esite appunto la funzione inversa non dovrebbe essere simmetrico? Ma come viene alla fine scusa?

è simmetrico rispetto alla funzione, non è detto abbia delle simmetrie rispetto agli assi. il disegno non riesco a farlo, posso dirti solo questo: segna (su un piano cartesiano) con un pallino i punti in cui conosci la funzione inversa. poi cerca di unire questi punto con una curva, avendo in testa di fare un disegno che ricordi la funzione di partenza (mi rendo conto che sia stato spiegato malissimo e poco formalmente ma più di così faccio fatica a spigarmi).
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2274 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Costruzione grafico della funzione inversa

Messaggioda axpgn » 12/11/2018, 20:01

L'inversa della funzione originaria è simmetrica assialmente rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante (cioè rispetto a $y=x$)
Non è detto però che l'inversa così trovata sia una funzione.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12286 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Costruzione grafico della funzione inversa

Messaggioda cooper » 12/11/2018, 20:21

axpgn ha scritto:L'inversa della funzione originaria è simmetrica assialmente rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante (cioè rispetto a

questa è la spiegazione fatta bene di quello che intendevo con
cooper ha scritto:è simmetrico rispetto alla funzione, non è detto abbia delle simmetrie rispetto agli assi

le simmetrie che ho escluso erano la parità/disparità
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2277 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: Costruzione grafico della funzione inversa

Messaggioda giammaria » 13/11/2018, 00:15

Intervengo per una spiegazione veramente terra-terra.
Supponendo che la funzione $f(x)$ sia invertibile e che si abbia $f(a)=b$, questo è lo stesso che dire che $f^(-1)(b)=a$.
E viceversa.
Applichiamolo al punto b) di questo problema: hai $f^(-1)(2)=?$ ed è lo stesso che dire $f(?)=2$; il grafico mostra che $?=4$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4974 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: axpgn, lasy e 1 ospite