Domanda goniometria

Messaggioda HowardRoark » 12/11/2018, 09:54

Devo rappresentare sul piano questa funzione: $y= sin(pi + x) + sin (pi/2 -x)$

$sin(pi + x) + sin(pi/2 -x) = -sin x + cos x$.

Quindi la funzione di sopra corrisponde a $y= sqrt(2)sin(x + alpha)$.

Ora, per determinare $alpha$ ho considerato l'arcotangente (la tangente è uguale a -1). Ho pensato a questo: l'arcotangente vale $-pi/4$, però dall'equazione deduco che è il coseno ad esser negativo e il seno positivo. L'arcotangente ovviamente nn può valere $3/4 pi$ dato che l'angolo non appartiene al suo dominio, però, rappresentando l'angolo $-pi/4$, do un'informazione che contrasta con quella che ho dedotto dal problema.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 266 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda goniometria

Messaggioda Brancaleone » 12/11/2018, 10:04

HowardRoark ha scritto:Devo rappresentare sul piano questa funzione: $y= sin(pi + x) + sin (pi/2 -x)$

$sin(pi + x) + sin(pi/2 -x) = -sin x + cos x$.

Fermati qui: senza introdurre $alpha$, quanto vale $y$? ;)
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1414 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Domanda goniometria

Messaggioda HowardRoark » 12/11/2018, 10:07

Sarei tentato di rispondere così: $y= -sinx + cosx$...
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 267 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda goniometria

Messaggioda Brancaleone » 12/11/2018, 10:09

Esatto! Basta fare lo studio di questa funzione :smt023
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1415 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Domanda goniometria

Messaggioda HowardRoark » 12/11/2018, 10:15

Infatti io volevo ricondurre $y= -six +cos x$ ad un'espressione del tipo $y= rsin(x + alpha)$: quest'ultima forma esplicita le trasformazioni geometriche subìte da una funzione del tipo $y=sin x$, quindi non avrei problemi a rappresentarla.
Con questo metodo però sono incappato nell'inconveniente di sopra...
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 268 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda goniometria

Messaggioda Brancaleone » 12/11/2018, 10:43

Mah a me sembra un volersi complicare la vita, ma incontriamoci a metà strada. Sai che esplicitata in quella maniera, la funzione ha sicuramente andamento sinusoidale. Il problema a 'sto punto è capire ampiezza (=max e min) e lunghezza dell'onda.

Dato che $y=cosx-sinx$, si intuisce che $y$ sarà massima (minima) laddove entrambi i termini sono uguali e positivi (negativi). Avendo in mente la circonferenza di raggio unitario centrata sull'origine del piano cartesiano, ciò si verifica nel secondo e quarto quadrante (poiché il seno è di segno negativo). Per essere di pari valore, l'angolo deve valere $3/4 pi$ (che corrisponde al punto di minimo) oppure $-pi/4$ (che corrisponde al punto di massimo). Basterebbe ora per maggior precisione calcolare quanto vale la funzione nei punti $0$, $pi/2$, $pi$ e $3/2 pi$ per tracciarla sul piano :wink:
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1416 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Domanda goniometria

Messaggioda HowardRoark » 12/11/2018, 11:00

Il tuo svolgimento in effetti mi sembra più immediato. Quindi si deduce che i punti di massimo e di minimo sono $+-sqrt(2)$.

Io però ci terrei a rappresentarla nella forma $y= rsin(x + alpha)$, perché non riesco ad arrivare all'espressione esatta :D

La funzione ha equazione: $y= -sqrt(2)sin (x + alpha)$. A me viene $y= sqrt(2)sin (x + alpha)$.

$y= -sinx + cosx = asinx + bcosx$. $a=-1$, $b=1$

$r= sqrt(a^2 + b^2) = +-sqrt(2)$.

In questo caso devo prendere il valore negativo di $r$, cioè $-sqrt(2)$. Perché?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 269 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda goniometria

Messaggioda Brancaleone » 12/11/2018, 18:50

La formula da impiegare in realtà è

$a cosx - b sinx = r cos(x+alpha)$


dove $alpha = tan^-1 (b/a) = pi/4$ e dove $r$ è sempre positiva - nel nostro caso: $r=sqrt(a^2+b^2)=sqrt(2)$.

Perciò

$y=cosx-sinx=sqrt(2)cos(x+pi/4)$

:wink:
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1417 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Domanda goniometria

Messaggioda HowardRoark » 13/11/2018, 08:32

Scusa se ti tedio...come mai hai preso come formula $r cos(x + alpha)$?

In base a cosa hai scelto di applicare $r cos (x+ alpha)$ anziché $r sin (x+ alpha)$?

Scusa, ma sono argomenti nuovi per me, e li vorrei capire per bene :)

EDIT: difatti il mio libro spiega solo come passare da una funzione del tipo $y=asinx + b cosx$ ad una nella forma $y= r sin (x + alpha)$...

Inoltre è proprio su questo punto che nasce il mio dubbio iniziale.

Io avevo fatto questo procedimento: $y= asinx + bcosx => y= -sinx + cosx. => y= rsin (x + alpha)$.

Avevo quindi dedotto, con la formula di addizione del seno, che:

$rcos (alpha) = a = -1$
$rsin (alpha) = b = 1$.

Poiché $r$ è sempre positivo, avevo concluso che il coseno dovesse essere negativo; ma ciò non è possibile, perché $arctan(-1) = -pi/4$ e $- pi/4$ ha il coseno positivo.

Insomma, ho le idee un po' confuse :D

EDITO ANCORA: continuando col mio ragionamento, concludo che $alpha = 3/4 pi$ e quindi la funzione la posso scrivere come $y=sqrt(2) sin (x + (3/4)pi)$.Da qui poi posso arrivare alla tua soluzione, semplicemente considerando che i grafici di seno e coseno sono sovrapponibili con una traslazione di vettore parallelo all'asse $x$ e modulo $pi/2$

Le follie che ho scritto le lascio comunque: quello che mi interessa non è l'esercizio in sé, ma una buona comprensione degli argomenti che sto trattando.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 271 di 1687
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda goniometria

Messaggioda orsoulx » 13/11/2018, 09:37

Brancaleone ha scritto:La formula da impiegare in realtà è...
Preferirei: "una formula da impiegare può essere.."
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1803 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite