Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

sistemi lineari

13/12/2018, 12:48

Buongiorno...avrei bisogno di un chiarimento in merito alla risoluzione di sistemi lineari ( con numero di equazioni uguale al numero di incognite) attraverso l'uso delle matrici
se A è una matrice nxn la soluzione esiste ed è unica solo se det(A) è diverso da zero
E se detA=0 ?
Grazie tante

Re: sistemi lineari

13/12/2018, 13:49

O nessuna o infinite ... però non si può spiegare la teoria in poche righe, devi studiare su un libro (qua per esempio)

Ma è roba da superiori?

Cordialmente, Alex

Re: sistemi lineari

13/12/2018, 17:17

ti ringrazio...a dire stiamo trattando l'argomento in merito al linguaggio informatico...nn sapevo quale fosse la sezione più opportuna in cui richiedere delucidazioni

Re: sistemi lineari

13/12/2018, 18:01

La sezione più adatta è quella di Geometria e Algebra Lineare

Re: sistemi lineari

13/12/2018, 21:28

axpgn ha scritto:La sezione più adatta è quella di Geometria e Algebra Lineare

Non so che dire, io le matrici le ho fatte in quarto anno di liceo (2004-05), per questo non ho spostato l'argomento. Però se qualcuno sa di certo che ora non si fanno più alle superiori, non ci vuole niente a spostarlo nella sezione di Geometria e Algebra Lineare. :D
:smt039

Re: sistemi lineari

13/12/2018, 23:01

Si alla fine è un argomento fattibile anche alle superiori. Però nella mia scuola non si faceva. Penso dipenda dalla sensibilità del professore.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.