Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Domanda su disequazioni

08/02/2019, 14:40

Ho un dubbio sulle disequazioni in generale: mi è sempre stato insegnato di risolvere dìle disequazioni fratte e prodotto col maggiore indipendentementa dal segno di questa e solo alla fine considerare il segno della disequazione di partenza. Ma non mi sono mai chiesto il perchè. Se non rispettassi la regola, pechè la disequazione dovrebbe venire sbagliata?

Re: Domanda su disequazioni

08/02/2019, 14:56

Allora … premettiamo che dovresti sforzarti di esprimerti meglio, nel senso di essere più preciso, perché volendo essere rigorosi quello che hai scritto significa poco …

Assumendo che tu intenda dire che quando si vuole risolvere una disequazione fratta, la tecnica (e non la "regola") frequentemente usata sia quello di studiare, separatamente, il segno di numeratore e denominatore, la motivazione per cui si fa questo è semplicissima: il segno di un prodotto (o di una divisione, che però di fatto è ancora un prodotto) dipende da quello dei suoi fattori quindi è più semplice (generalmente) studiare questi che l'espressione completa.
Studiare il segno di un'espressione, in generale, significa trovare i valori per cui quell'espressione è positiva, negativa o nulla; quindi, di fatto, è indifferente porre quell'espressione maggiore o minore di zero, in quanto le soluzioni che troverai ti diranno in quale intervallo tale espressione è positiva o negativa e di conseguenza negli altri intervalli sarà vero il contrario (escluso i punti dove si annulla).

Cordialmente, Alex

Re: Domanda su disequazioni

08/02/2019, 16:09

In effetti provando, ho scoperto che era indifferente porre l'espressione maggiore o minore di zero, ma mi hanno detto che non sempre funzionava. Evidentemente ciò non è vero. Grazie per il chiarimento.

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 08:56

Scusate se riprendo, ma mi è sorto un dubbio a riguardo: se la disequazione è del tipo $f(x)/(g(x))<0$ perchè se studio numeratore col maggiore e denominatore col minore o viceversa è sbagliato, mentre sudiandoli entrambi col maggiore viene giusto?

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 11:32

Non è sbagliato, è indifferente, l'importante è trarre le conclusioni corrette da quello che fai …
Il consiglio che si dà di solito è quello di porre entrambi maggiori (o uguali se del caso) di zero al fine di avere una procedura standard che evita di "pensare" ogni volta quale sia l'insieme soluzione.
Però va da sé che basta riflettere su quel che si fa per non sbagliare …

Cordialmente, Alex

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 12:12

Ok, evidentemente non usando la procedura standard, non traggo le giuste conclusioni. Se per esempio prendo questa
disequazione: $(x-2)/(x-3)<0$, studio numeratore e denominatore col maggiore e ootengo $x>2$ e $x>3$, poi dal grafico dei segni capisco che il rapporto è negativo qquando prendo valori compresi tra $2$ e $3$, $2<x3$.
Ma posso ragionare così: dato che il rapporto tra i due polinomi è negativo, allora deve essere negativo o il numeratore o il denominatore, allora studio il num col maggiore ottenendo $x>2$ e il den col minore ottenendo $x<3$. Ma quando vado a prendere i valori negativi dal grafico dei segni, risultano essere i valori esterni a $2$ e $3$, e non compresi come nel caso di prima. Se il metodo è giusto, allora sto sbagliando a interpretare il risultato. Dove sbaglio?

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 12:18

Non ho capito molto del tuo ragionamento … saresti così gentile da riportare il grafico dei segni dell'ultimo caso?
Cioè numeratore posto maggiore di zero e denominatore minore di zero?

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 12:42

Ecco qua.

Immagine

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 13:00

Come sospettavo ...
Cosa sono "le soluzioni" della disequazione $x-3<0$?
Sono l'insieme dei valori da dare all'incognita $x$ tali da rendere vera la disequazione in esame.
Quindi nel nostro caso l'intervallo $x<3$ è quello che soddisfa la disequazione $x-3<0$ ovvero che rende NEGATIVO il denominatore.
E allora perché nel tuo grafico dei segni lo denoti come POSITIVO?

Cordialmente, Alex

Re: Domanda su disequazioni

11/03/2019, 14:25

Ma io nel grafico ho messo $x<3$. Quello che denonoto con $x>3$ è l'intervallo in cui la frazione risulta negativa.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.