progetto (pilota) risposte didattico-esaurienti in questa sezione

Messaggioda Zero87 » 23/02/2019, 14:31

Da anni ho un'idea che mi porto dietro: creare una discussione in cui dare risalto a post della secondaria di secondo grado che valga la pena risaltare. Adesso che ho il nick in verde ho il potere di farlo senza scocciare nessuno. :P
Chiedo scusa per il post lungo: vengo spesso qui da cellulare e so già che mi maledirò. :|

Innanzitutto ho scritto "esaurienti" e non "migliori". Non intendo semplicemente esercizi svolti, ma post dove si espongono in modo chiaro e completo questioni (anche teoriche). Ho idea che non riesco a spiegarmi, ma quest'idea ce l'ho più o meno da quando ho visto questo post di Gugo
viewtopic.php?p=704799#p704799
e da quando ho fatto il compendio di discussioni di trigonometria anni fa. Specifico che se questo proposito prende il via de-importantizzo il compendio di cui ho appena detto.

La proposta, quindi, è la seguente: cercare risposte "complete" e dare loro importanza nella sezione delle secondarie. Attenzione, non si tratta di cose come "freccia su-freccia giù" o di questioni personali, ma solo di donare uno spazio apposito a quelle risposte che spiegano chiaramente e completamente determinate questioni.
Potrei dire, come fosse una specie di FAQ della sezione.

Ora che l'ho esposta, la spiego meglio nel dettaglio e faccio un esempio pratico.

Il primo passo è questa discussione dove intanto si dividono le materie delle secondarie per argomenti: dovessi farlo io, direi a occhio calcolo polinomiale, equazioni, disequazioni, geometria, trigonometria, fisica, insiemistica, varie.
Invituo utenti più freschi di me a correggere questa classificazione, sia nel caso in cui ho dimenticato qualcosa, sia nel caso in cui qualcosa può essere accorpato con altro.

Il secondo passo è quello di creare criteri di scelta. Come detto, faccio fatica a formalizzare (quindi anche qui, chi mi dà una mano è il benvenuto), però intendo qualcosa che spieghi in modo chiaro e completo un determinato argomento, sia che si tratti di una questione teorica (ogni tanto arriva la domanda sul "significato geometrico della derivata") sia che si tratti di un modo di svolgere un esercizio che possa essere da guida in particolari questioni.
Quello che questa discussione non deve essere è un'esaltazione diretta a un determinato utente xyz: un post che merita può essere di tizio appena iscritto con un messaggio o di caio iscritto da anni con centomila messaggi.
Questo per me è il passaggio più complicato.

Il terzo passo si divide in due parti. Si tratta di segnalare tali messaggi e di aggiungerli alle discussioni in base ai criteri richiesti. Questo passo prevede di vedere tutte le 640 e passa pagine delle secondarie e leggere tutte le discussioni, quindi se lo faccio io impiego un anno (ma comunque non c'è fretta e si può avviare la discussione per poi integrarla in seguito).
Si può comunque lanciare una campagna di ricerca di volontari che mi danno una mano, ovvio. :P
Se non ci sono, posso anche cercare io a tempo perso, ma poi cerco volontari che mi danno un parere sulle discussioni che segnalo in base ai criteri di scelta.

Il quarto e ultimo passo è quello di proseguire. Una volta creata la discussione gli utenti possono segnalare quei messaggi che ritengono adatti aggiungendo messaggi alla discussione stessa. Poi il moderatore di passaggio (non necessariamente io) se vede che la proposta è ok e rispetta i criteri, ne aggiunge il link sotto l'argomento adatto.

La struttura di questo progetto è di creare questa discussione di definizione dei vari punti. A seguito di questa, si può de-importantizzare e creare la discussione ufficiale in cui si spiega quanto avvenuto e deciso qui per poi segnalare i post che meritano e lasciare spazio a segnalazioni e decisioni.

Importante
I criteri di scelta dovranno essere molto rigidi perché la discussione è quanto più utile quanto sono "meritevoli" i post. Meglio una discussione con 10 link completi e ottimi più che una con 100 link interessanti.

Quindi...
Questa è l'idea. Mi candido come referente - non per motivi epici, semplicemente perché ho i poteri del mod per fare le modifiche 8-) .
Inoltre posso anche svolgere il lavoro futuro di ricerca, però in quel caso bisogna portare un po' di pazienza perché di tempo ne ho pochino. :P
Se trovate interessante l'idea, vi chiedo una mano nel formalizzarla proprio dal punto di vista teorico perché il prossimo passo sarebbe quello che ho detto qui come "primo passo" e quindi creare una discussione con questa idea e con i criteri di scelta nelle secondarie. Ci ho provato a scrivere in modo chiaro ma non credo di esserci riuscito tantissimo...
Se non trovate l'idea interessante ditemi il perché e me ne farò una ragione, tutto questo finirà com'è iniziato. :wink:
#ilfuturononcrolla
Ex studente Unicam :heart:
Zero87
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 5687 di 5833

Re: progetto (pilota) risposte didattico-esaurienti in questa sezione

Messaggioda @melia » 24/02/2019, 19:51

Ho dei dubbi sulle aree. I programmi ministeriali sono stati sostituiti dalle Indicazioni nazionali ( nei Licei) e dalle Linee Guida (nei Tecnici e nei Professionali), ma qualunque sia la scuola la suddivisione interna è sempre la stessa ed è comunque anche quella delle prove INVALSI, con qualche piccola variazione.

ARITMETICA E ALGEBRA (Rappresentazioni dei numeri e operazioni aritmetiche. Algebra dei polinomi. Equazioni, disequazioni e sistemi algebrici).
SPAZIO E FIGURE, cioè geometria euclidea e cartesiana nel piano e nello spazio. (Triangoli, cerchi, parallelogrammi. Funzioni circolari, goniometria e trigonometria. Sistemi di riferimento e luoghi geometrici. Figure geometriche nel piano e nello spazio).
RELAZIONI E FUNZIONI. (Insiemi e relazioni. Proprietà delle funzioni e delle successioni. Funzioni e successioni elementari. Funzioni esponenziali e logaritmiche. Calcolo differenziale. Calcolo integrale).
DATI E PREVISIONI, cioè probabilità e statistica. (Probabilità di un evento. Dipendenza probabilistica. Statistica descrittiva).

Personalmente mi troverei meglio con questa suddivisione, ma forse è un po' troppo "per addetti ai lavori".
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 11380 di 11649

Messaggioda Zero87 » 24/02/2019, 20:21

Ti ringrazio @melia, tra l'altro mi fido ciecamente visto che tu insegni alle superiori (se non erro) mentre io sono impiegato. :D
Il ringraziamento vale doppio perché hai anche avuto la pazienza di leggere il lungo intervento iniziale - e ce l'ho messa tutta con la sintesi!

L'unica cosa che chiedo a te e a chi ha voglia di rispondere, è se c'è o se è necessaria un'ulteriore suddivisione1. Mi spiego meglio: la categoria "spazio e figure" ha una grande varietà di argomenti e anche tanti post qui. Ipotizzo che possa ulteriormente suddividersi in "geometria" e "trigonometria".

Note

1. Il dubbio sulla necessità o meno di un'ulteriore specifica in alcune sezioni mi viene vedendo gli argomenti dei post qui.
#ilfuturononcrolla
Zero87
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 5689 di 5833

Messaggioda SirDanielFortesque » 02/04/2019, 16:19

https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=198634

Segnalo la risposta dell'utente (guarda caso) Gugo82 dato che ciclicamente si ripresenta questa questione delle potenze sul forum e questo intervento spiega molte cose IMHO.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
SirDanielFortesque
Senior Member
Senior Member

Messaggio: 848 di 1085

Messaggioda Zero87 » 02/04/2019, 17:16

Visto, intanto teniamocelo a mente - resta nella discussione. :smt023

Allora, ne approfitto dunque per fare un riepilogo e riaprire la discussione.
Zero87 ha scritto:Il primo passo è questa discussione dove intanto si dividono le materie delle secondarie per argomenti

Dopo la risposta di @melia dell'altra volta e una nota personale, direi che si può tentare con:
- Aritmetica e algebra (rappresentazioni dei numeri e operazioni aritmetiche. Algebra dei polinomi. Equazioni, disequazioni e sistemi algebrici);
- Spazio e figure (geometria euclidea e cartesiana nel piano e nello spazio);
- Trigonometria;
- Relazioni e funzioni (Insiemi e relazioni. Proprietà delle funzioni e delle successioni. Funzioni e successioni elementari. Funzioni esponenziali e logaritmiche. Calcolo differenziale. Calcolo integrale);
- Dati e previsioni (probabilità e statistica).
Al massimo si può aggiungere qualcosa di separato per derivate e integrali, ma lascio la parola a chi ha idee.

Anche se ringrazio molto @Sir, c'è un punto ancora da definire che riporto per intero
Il secondo passo è quello di creare criteri di scelta. Come detto, faccio fatica a formalizzare (quindi anche qui, chi mi dà una mano è il benvenuto), però intendo qualcosa che spieghi in modo chiaro e completo un determinato argomento, sia che si tratti di una questione teorica (ogni tanto arriva la domanda sul "significato geometrico della derivata") sia che si tratti di un modo di svolgere un esercizio che possa essere da guida in particolari questioni.
Quello che questa discussione non deve essere è un'esaltazione diretta a un determinato utente xyz: un post che merita può essere di tizio appena iscritto con un messaggio o di caio iscritto da anni con centomila messaggi.
Questo per me è il passaggio più complicato.

Premesso che @Sir e altri utenti (es. @axpgn che nomino un intervento sì e uno no) hanno conoscenze attuali e profonde della matematica delle secondarie, soprattutto rispetto a me, quello che credo sia giusto è di formalizzare dei criteri di scelta, cioè quando vale la pena segnalare una discussione. Ho visto anche con la precedente raccolta di esercizi di trigonometria che ho fatto che penso siano troppi: meglio segnalare meno cose e migliori che tante e meno dettagliate secondo me. Però credo occorra definire qualche criterio di scelta in modo da guidare altri utenti meno sapienti come il sottoscritto. :P
Io intanto ci rifletto e quando il lavoro permette butto qualcosa giù.
Ripeto, io la butto giù così, chiunque si senta libero di farmi notare che sto dicendo un sacco di scemenze di darmi un parere. :D
#ilfuturononcrolla
Zero87
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 5725 di 5833

Messaggioda SirDanielFortesque » 02/04/2019, 17:31

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Zero87 ha scritto:conoscenze attuali e profonde della matematica delle secondarie, soprattutto rispetto a me

No questo non credo. Anche perché mi ricordo che diverse volte mi hai aiutato tu, proprio in questa sezione...

E lo stesso axpgn mi ha aiutato molte volte.

Più che altro scrivucchio qualcosa, ogni tanto e mi sono accorto che circa una volta al mese arriva la domanda "e la radice cubica di $-27$ quanto fa?"

In caso quando le segnalazioni saranno $>20$ se ne può sempre eliminare $5$ così si tiene pulita la lista. Poi te la devi vedere te che sei verde e puoi togliere, aggiungere, spostare.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
SirDanielFortesque
Senior Member
Senior Member

Messaggio: 851 di 1085

Messaggioda Zero87 » 02/04/2019, 17:36

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
SirDanielFortesque ha scritto:
Zero87 ha scritto:conoscenze attuali e profonde della matematica delle secondarie, soprattutto rispetto a me

No questo non credo. Anche perché mi ricordo che diverse volte mi hai aiutato tu, proprio in questa sezione...

Guarda, non lo metto in dubbio, ma si è trattato di anni fa. Mi sono laureato nel 2013 e fino al 2014 sono certo di aver dato un contributo utile a questa sezione. :)
Poi ho trovato lavoro e ora le mie conoscenze sono quello che sono... :smt012
... per questo dico "attuali". :D

SirDanielFortesque ha scritto:Più che altro scrivucchio qualcosa, ogni tanto e mi sono accorto che circa una volta al mese arriva la domanda "e la radice cubica di $-27$ quanto fa?"

Non la pensiamo in modo molto diverso. Aggiungo anche che ogni 3 mesi circa c'è il post "significato geometrico della derivata". Diciamo che questo mi ha dato l'idea per questo progetto. :D
#ilfuturononcrolla
Zero87
Moderatore
Moderatore

Messaggio: 5726 di 5833

Torna a Secondaria II grado