Continuità e derivabilità

Messaggioda francy99 » 16/03/2019, 19:39

La funzione definita con x per x<0 e x+1 altrove non è continua e quindi non è derivabile in 0.
Ma il limite del rapporto incrementale, calcolato in 0, non vale 1 sia dalla destra che dalla sinistra? :roll:
francy99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 03/02/2019, 09:54

Re: Continuità e derivabilità

Messaggioda Zero87 » 16/03/2019, 20:37

Visto che sei iscritto da poco, ti do una mano con le formule. Occhio che io non so scrivere i sistemi, ma quando scrivi un messaggio tra le opzioni sotto l'invio e l'anteprima c'è un "aggiungi formula" che può essere divertente da usare per vedere come si scrivono. Per il resto in alto, nel box rosa presente in ogni pagina, c'è il link alla discussione di esempio.

Comunque, la tua funzione è
$f(x) = \{ ( x, \qquad x<0 ) , ( x+1, \qquad x>=0 ):}$
ho solo fatto lo splendido e ho aggiunto un "\qquad" che è un comando che dà un po' di spaziatura (che non so nemmeno se sia necessario, è un'abitudine mia), se citi il mio messaggio puoi vedere il codice. :)

Ora, passiamo all'esercizio in sé.
francy99 ha scritto:Ma il limite del rapporto incrementale, calcolato in 0, non vale 1 sia dalla destra che dalla sinistra? :roll:

Rapporto incrementale ok, ma continuità? :roll:

EDIT. Avevo scritto una scemenza ma intendevo quello che ha detto Bokonon. Ho corretto. :D
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5712 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Continuità e derivabilità

Messaggioda Bokonon » 16/03/2019, 20:57

francy99 ha scritto:La funzione definita con x per x<0 e x+1 altrove non è continua e quindi non è derivabile in 0.
Ma il limite del rapporto incrementale, calcolato in 0, non vale 1 sia dalla destra che dalla sinistra? :roll:

Sono due semirette parallele per questo vedi il medesimo coefficiente angolare.
Ma la continuità è condizione necessaria per la derivabilità (come sai).
Non serve a nulla avere due pendenze uguali se poi, effettuando una stima nell'intorno di zero, si ha:
$f(x_0+h)=f(x_0)+f'(x_0)*h$
Quindi per come è definita la f(x) abbiamo:
$f(h)=f(0)+f'(0)*h=1+1*h=1+h$

Passando al limite abbiamo sia che $lim_(h->0^+) f(h)=lim_(h->0^+) 1+h=1^+$ ed è vero.
Sia che $lim_(h->0^-) f(h)=lim_(h->0^-) 1+h=1^(-) !=0$ ed è falso.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 929 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lasy e 1 ospite