forza d'attrito

Messaggioda Mikael2 » 23/03/2019, 18:20

Buondi vi presento un problema che di per sè non mi risulta difficile se non il determinare il segno delle forze.
Ci sono due corpi collegati attraverso una pulleggia.Uno sta su un piano inclinato con inclinazione rivolta verso sinistra e l'altro sta sospeso in volo .Ora il problema mi da le masse dei due corpi il coefficiente d'attrito ed un coeff d'attrito di 0.25 il moto va verso sinistra(quindi verso giu).Mi dice a questo punto di trovare l'accelerazione del corpo.
Ho pensato che sul corpo A agiscono tre forze ovvero la tensione T,la forza peso che sarà moltiplicata per il seno dell'inclinazione e la forza d'attrito moltiplicata per il coseno dell'inclinazione mentre sul corpo B agiranno due sole forze ovvero la tensione t e la forza peso.Ora io ho impostato quest'equazione per il corpo A: essendo che va verso giu la forza d'attrito sarà contraria al movimento quindi -Fa+Fp(forza peso)-T=ma
mentre per il corpo B ho impostato cosi l'equazione:T(tensione positiva in quanto va verso il moto)-mg(forza peso)=ma

ditemi se sbaglio mi serve un chiarimento coi segni delle forze grazie in anticipo
Mikael2
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 68
Iscritto il: 09/01/2019, 15:12

Re: forza d'attrito

Messaggioda Mikael2 » 25/03/2019, 10:54

up
Mikael2
New Member
New Member
 
Messaggio: 5 di 68
Iscritto il: 09/01/2019, 15:12

Re: forza d'attrito

Messaggioda Zero87 » 25/03/2019, 19:07

Mikael2 ha scritto:up

So che sono problemi che si fanno al liceo, però se dopo due giorni nessuno ti dice nulla, posso provare a spostartelo nella sezione di fisica. Comunque resta pur sempre "l'argomento ombra" qui, quindi gli utenti possono pur sempre rispondere anche da questa sezione.

Io non dico nulla perché la fisica non è mai stata il mio forte, nemmeno quando la facevo. :P
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5717 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: forza d'attrito

Messaggioda professorkappa » 26/03/2019, 00:01

le equazioni vanno bene
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3869 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite