rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda chia.chia.chia » 12/05/2019, 20:15

salve, sto studiando la rappresentazione dei numeri reali su una retta, mi restano un dubbio, non riesco a capire come si rappresentano i numeri razionali su di una retta, so che ad ogni punto della retta corrisponde un solo numero reale e ad ogni numero reale corrisponde un solo punto della retta (corrispondenza biunivoca), ma non capisco come inserirli.
Grazie mille
chia.chia.chia
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 94
Iscritto il: 05/04/2019, 19:29

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda marco2132k » 12/05/2019, 21:18

Ciao. Sarebbe bello sapere da dove stai studiando "la rappresentazione dei numeri reali su una retta". Trattare con dignità la questione è complicato. E non ho ben chiari i tuoi dubbi in verità: che cosa intendi con "non capisco come inserirli"?

Ti è presente il fatto che in qualche modo è \( \mathbb{Q}\subset\mathbb{R} \) (e anche \( \mathbb{Q}\neq\mathbb{R} \))?
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 260 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda chia.chia.chia » 13/05/2019, 20:30

Comunque studio dal libro matematica per le sscienze della vitsa.
IL libro richiede di inserire in una retta reale il numero frazione 2/3
chia.chia.chia
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 94
Iscritto il: 05/04/2019, 19:29

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda Bokonon » 13/05/2019, 21:15

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Questo thread è inquietante
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1243 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda Vidocq » 13/05/2019, 21:23

@ chia.chia.chia
Istituto tecnico o liceo? Anno?

P.S.
Su questo forum si parla anche di CT :-D , ma qui siamo nella sezione secondaria di II grado.
Non voglio giustificare l'OP, la questione dovrebbe essere nota anche ad un ragazzo di scuola media inferiore :D
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 116 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda marco2132k » 13/05/2019, 22:16

Un modo per far corrispondere i reali ai punti di una retta è il seguente (non-rigoroso, ma formalizzabile [non da me] con un po' di lavoro). Un disegnino aiuta.

Sia \( E \) una retta su cui sia dato un ordine, e considera un segmento \( u \) che funga da "unità di misura". Fissato un punto \( O \) della retta, ad ogni numero reale \( r \) associa il punto \( P \) di \( E \) tale che se \( r>0 \), allora \( P \) segue \( O \) ed è \( \overline{OP}=r \); se \( r<0 \), il punto \( P \) precede \( O \) con \( \overline{OP}=-r \); se \( r=0 \) banalmente \( P=O \). (Si dimostra che) tale corrispondenza tra i punti di \( E \) e i numeri reali è biiettiva ("biunivoca", "isomorfismo di insiemi").

Presi due numeri reali \( r \) ed \( s \), se \( r<s \) e detta \( \phi \) tale corrispondenza, il punto \( \phi r \) "dov'è" rispetto al punto \( \phi s \) (rispetto all'ordine)?

Come disegneresti \( 2/3 \), adesso?

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mi sembra chiaro che op è al primo anno di superiori o giù di lì. Io non ho mai visto a scuola la costruzione di questa biiezione, tra l'altro: cadeva dal cielo.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 261 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda SirDanielFortesque » 13/05/2019, 23:06

Penso intendesse questo lui

Prendi un segmento di lunghezza unitaria. Ne disegni un secondo ortogonalmente al primo, sempre della stessa lunghezza $1u$

Tracci l'ipotenusa del triangolo rettangolo così ottenuto e hai il tuo numero reale $sqrt(2)$ da riportare sulla retta con un compasso. Analogamente puoi disegnare anche $sqrt(5)$


Immagine
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 989 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda chia.chia.chia » 14/05/2019, 20:10

grazie mille, comunque è un esame universitario, faccio biologia quindi è comunque un esame da pochi crediti, ma comunque le cose basi bisogna saperle. GRAzie per la celere e chiara risposta, ma non mi è ancora chiaro come inserirlo e dove.
chia.chia.chia
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 94
Iscritto il: 05/04/2019, 19:29

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda axpgn » 14/05/2019, 20:17

Devi inserire $2/3$ (due terzi) ?

È maggiore di zero e minore di uno quindi va messo tra questi due numeri naturali; dividi lo spazio tra zero e uno in tre parti uguali e il punto che separa la seconda parte dalla terza è $2/3$. Finito.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13449 di 40666
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: rappresentazione numeri razionali su una retta

Messaggioda SirDanielFortesque » 14/05/2019, 20:32

No io allora non ho capito la domanda. Prima di tutto... tu devi rappresentare un numero reale o un numero razionale?

$2/3$ è un numero razionale (così detto perché esprimibile come un rapporto).

$sqrt(2)$ è un numero reale.

ma questo te lo hanno già detto gli altri.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 992 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite