Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda afk99 » 14/05/2019, 17:03

Salve a tutti ho un problema con l'esercizio seguente dove non riesco a impostare la retta che devo cercare in maniera che sia ortogonale, vi illustro il mio ragionamente visto che non sono riuscito ad capire dove vi sia una mancanza
I dati sono:

retta $ r $ = $ { ( x-2=0 ),( z+y-1=0 ):} $

piano $ alpha $ = $ x-y+z=0 $

Punto A=(1,0,1)

l'esercizio chiede
la retta passante $ s $ passante per $ A $, parallela ad $ alpha $ e ortogonale a $ r $

Procedo così:
So che la retta $ s $ è data dall'intersezione di due piani che non conosciamo chiamiamoli $ beta $ e $ gamma $
$ beta $ deve essere passante per A e parallelo ad $ alpha $

il piano $ beta $ risulta:
$ x-y+z-2=0 $
Messo su GeoGebra ed è giusto ad ogni modo per chi fosse curioso ho preso i parametri direttori di $ alpha $ (ossia [1,-1,+1]) e ho usato la forumula:

$ v_{x}(x-a)+v_{y}(x-b)+v_{z}(z-c)=0 $

Dove a,b,c sono i punti di $ A $ in quanto dobbiamo imporre il passaggio per quest'ultimo




Addesso il problema è trovare quel piano inerente alla 2 parte dell'esercizo, so che il piano è ortogonale, quindi 90 gradi ma non so come procedere, il mio professore dice di "impostare l'ortogonalità " ma non so proprio come procedere, ho pensato di ragionare usando i parametri direttori ossia dato che è ortogonale è necessario che:
$ v_{s}(l,m,n)* v_{r}(0,1,-1)=0 $

da cui:
$ m=n $

quindi ho pensato che necessariamente i parametri direttori di $ s $ siano del tipo = (0,1,1)

ho successivamente sostituito nella formula generica del piano imponendo il passaggio per A e ho ottenuto:
$ y+z-1=0 $

ma mettendo tutto su GeoGebra mi risulta sbagliato questo piano non passsa nemmeno per A :( non so prorprio dove sbatterci la testa
afk99
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 62
Iscritto il: 13/04/2019, 11:44

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda @melia » 14/05/2019, 17:43

Secondo me devi ricontrollare l'inserimento del secondo piano su GeoGebra, perché il secondo piano è stato ottenuto con la condizione di passaggio per A, quindi per A ci passa eccome!!!
Se nel grafico ti risulta che non ci passi, ricontrolla i dati inseriti.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11475 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda afk99 » 15/05/2019, 11:06

@melia ha scritto:Secondo me devi ricontrollare l'inserimento del secondo piano su GeoGebra, perché il secondo piano è stato ottenuto con la condizione di passaggio per A, quindi per A ci passa eccome!!!
Se nel grafico ti risulta che non ci passi, ricontrolla i dati inseriti.



Salve prima di tutto grazie per aver risposto
ho inserito i dati di nuovo, su GeoGebra ed aveva ragione evidentemente avevo sbagliato, il punto adesso passa per A ma c'è un nuovo problema, ossia vedendo l'angolo esso non è di 90 gradi, ho caricato l'immagine per rendere meglio l'idea

Immagine
afk99
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 62
Iscritto il: 13/04/2019, 11:44

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda Bokonon » 15/05/2019, 11:24

Un modo semplice per risolverlo (ma non ho idea se al liceo abbiate le conoscenze) è trovare la direzione di r...che in questo caso è data (per esempio) dal vettore $vec(v)=(0,1,-1)$
Inoltre il piano $alpha$ contiene tutte le rette perpendicolari alla direzione $vec(w)=(1,-1,1)$
La retta s deve avere direzione perpendicolare ad r (quindi perpendicolare a $vec(v)$) e parallela ad $alpha$ (ovvero perpendicolare a $vec(w)$).
In $R^3$ esiste una sola direzione perpendicolare a due direzioni. Il prodotto vettoriale di due direzioni mi restituirà un vettore/direzione che sarà contemporaneamente perpendicolare ad esse. Ovvero $vec(s)=vec(v)xxvec(w)=(0,1,1)$
Quindi la retta con direzione $vec(s)$ e passante per il punto A (in forma parametrica) è data da:

$ s:{( ( x ),( y ),( z ) )=k( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ) + ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) $
Ovvero:
$ s:{ ( x=1 ),( y=k ),( z=k+1 ):} $

In equazioni cartesiane diventa:
$ s:{ ( x-1=0 ),( y-z+1=0 ):} $
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1246 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda afk99 » 15/05/2019, 14:21

Bokonon ha scritto:Un modo semplice per risolverlo (ma non ho idea se al liceo abbiate le conoscenze) è trovare la direzione di r...che in questo caso è data (per esempio) dal vettore $vec(v)=(0,1,-1)$
Inoltre il piano $alpha$ contiene tutte le rette perpendicolari alla direzione $vec(w)=(1,-1,1)$
La retta s deve avere direzione perpendicolare ad r (quindi perpendicolare a $vec(v)$) e parallela ad $alpha$ (ovvero perpendicolare a $vec(w)$).
In $R^3$ esiste una sola direzione perpendicolare a due direzioni. Il prodotto vettoriale di due direzioni mi restituirà un vettore/direzione che sarà contemporaneamente perpendicolare ad esse. Ovvero $vec(s)=vec(v)xxvec(w)=(0,1,1)$
Quindi la retta con direzione $vec(s)$ e passante per il punto A (in forma parametrica) è data da:

$ s:{( ( x ),( y ),( z ) )=k( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ) + ( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) $
Ovvero:
$ s:{ ( x=1 ),( y=k ),( z=k+1 ):} $

In equazioni cartesiane diventa:
$ s:{ ( x-1=0 ),( y-z+1=0 ):} $








ho capito quello che vuoi dire ma non capisco qui:
$ s:{ ( x-1=0 ),( y-z+1=0 ):} $

come fa a uscirti $ y-z+1=0 $ ?

quando trasformo in cartesiana e pongo $ t = -y $

mi esce:
$ { ( x-1=0 ),( z+y-1=0 ):} $
afk99
New Member
New Member
 
Messaggio: 24 di 62
Iscritto il: 13/04/2019, 11:44

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda Bokonon » 15/05/2019, 14:24

L'ho scritto qua $ s:{ ( x=1 ),( y=k ),( z=k+1 ):} $
Sostituendo $z=y+1$ quindi $y-z+1=0$
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1249 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda afk99 » 15/05/2019, 14:36

Bokonon ha scritto:L'ho scritto qua $ s:{ ( x=1 ),( y=k ),( z=k+1 ):} $
Sostituendo $z=y+1$ quindi $y-z+1=0$



scusami un piccolo errore di calcolo hai ragione è giusto, c'è una piccola cosa che mi sono scordato di scriverti prima ossi i vettori direzione che ti risultano $ (0,1,1) $ io li ho trovati come scritto sopra con $ (l,m,n) * (0,1,-1) $ e quindi:

$ m=n=1 $ $ l=0 $

quindi $ (0,1,1) $

ho visto che tu non utilizzi le variabili l,m,n eppure ti risulta come fai? perché se io faccio 0*1 1*-1 -1*1 mi risulta $ (0,-1,-1) $
afk99
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 62
Iscritto il: 13/04/2019, 11:44

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda Bokonon » 15/05/2019, 15:07

Quando si parla di direzione (in altre parole quando verso e magnitudine del vettore sono indifferenti) vanno bene tutte le $k*(0,1,1)$
Quindi ad esempio per k=-1 si ottiene la tua.
Anche $(0,pi/2, pi/2)$ va bene...e porta alle medesime equazioni cartesiane. Prova, anche solo per sincerartene da solo!
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1250 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda Bokonon » 15/05/2019, 15:11

P.S. Tu hai risolto il sistema facendo i due prodotti scalari e ponendoli uguali a zero.
Io invece ho fatto il prodotto vettoriale (sai cos'è?)
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1251 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Problema ortogonalità nello spazio

Messaggioda afk99 » 15/05/2019, 15:28

Bokonon ha scritto:P.S. Tu hai risolto il sistema facendo i due prodotti scalari e ponendoli uguali a zero.
Io invece ho fatto il prodotto vettoriale (sai cos'è?)

Ho sentito parlare di prodotto vettoriale ma non ho mai capito come si svolge, grazie di tutto
afk99
New Member
New Member
 
Messaggio: 26 di 62
Iscritto il: 13/04/2019, 11:44

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite