Curve rotodeggianti in funzioni essenzialmente polari

Messaggioda curie88 » 27/05/2019, 15:45

Ho notato che solo ed esclusivamente in coordinate polari, le varie curve, spesso rotondeggianti, che vuol dire che approssimano una forma curva e tonda come la circonferenza, hanno la funzione $p(t)=...$ che è spesso seguita dal seno o dal coseno.
Credo che ciò non sia un caso.
Se si nota però la circonferenza, ma essa non è rotondeggiante ma perfettamente tondeggiante in coordinate polari può benissimo essere espressa come $p(t) = r$, dove $r$ è per l'appunto il raggio della circonferenza.
Anche la retta se si vede come approssimazione di una curva....è rotondeggiante allora?
Quindi esplico in modo preciso la mia domanda: C' è una correlazione tra la curvatura di una curva in un punto $p(\alpha, a)$, se essa è espressa in forma polare, con l'andamento sinusoidale, della funzione in coordinate POLARI?
Ringrazio gentilmente per le eventuali risposte. Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 449 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Curve rotodeggianti in funzioni essenzialmente polari

Messaggioda gugo82 » 27/05/2019, 16:01

Moderatore: gugo82

Sezione sbagliata e linguaggio non corretto.
Chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21577 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite