Punti di non derivabilità

Messaggioda FUNFU » 17/07/2019, 11:02

Ciao,
vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca.

Considerando una funzione non a tratti:
1)studio il dominio
2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc
3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio.
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del log,ecc) o anche nei punti di non definizione del dominio?

Mi pare che nella funzione a tratti sono certamente da ricercare nei valori di "congiunzione"
FUNFU
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 42
Iscritto il: 09/07/2019, 18:36

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda axpgn » 17/07/2019, 11:10

Il crossposting è vietato dal regolamento.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Pensi veramente che qui siano tutti nati ieri?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13804 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda FUNFU » 17/07/2019, 11:21

axpgn ha scritto:Il crossposting è vietato dal regolamento.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Pensi veramente che qui siano tutti nati ieri?


NO, penso solamente che vorrei una risposta alla mia domanda; senza che una persona presuntuosa(che ammetto si prodiga per il forum) mi blocchi i post solo perchè avendogli chiesto una risposta adeguata e avendogli detto che il suo metodo di approccio al mio problema in questo caso non servirebbe, si sente colpito dalle parole. Se hai letto gli altri post puoi capire a cosa mi riferisco
FUNFU
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 42
Iscritto il: 09/07/2019, 18:36

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda axpgn » 17/07/2019, 11:49

@FUNFU
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Io, se fossi in te, rivedrei criticamente il mio atteggiamento: riproporre lo stesso post in un'altra sezione non ti pare infantile? (anche perché presuppone che le persone siano stupide :wink: ).
Hai delle critiche da fare ai metodi adottati dai moderatori? Benissimo, falle pure però il regolamento impone che siano fatte in MP direttamente a loro non nel forum che portano solo a lunghi "flame" inconcludenti ... IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13805 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda FUNFU » 17/07/2019, 12:09

axpgn ha scritto:@FUNFU
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Io, se fossi in te, rivedrei criticamente il mio atteggiamento: riproporre lo stesso post in un'altra sezione non ti pare infantile? (anche perché presuppone che le persone siano stupide :wink: ).
Hai delle critiche da fare ai metodi adottati dai moderatori? Benissimo, falle pure però il regolamento impone che siano fatte in MP direttamente a loro non nel forum che portano solo a lunghi "flame" inconcludenti ... IMHO


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Guarda, secondo me, con tutto il rispetto, stai parlando di aria fritta. Innanzitutto ho già provveduto a scrivergli un messaggio privato, e poi il post diventa lungo e inconcludente se vengono date risposte che hanno come solo scopo quello di fare vittimismo. Non ti va bene che abbia pubblicato il post anche in questa sezione? Vabene, mi scrivi che provvederai a rimuoverlo, io ti darò le mie giustificazioni, e tu trarrai le tue conclusioni. Non iniziare a fare del vittimismo dicendo che io penso che siano tutti stupidi. Io sto preparando un esame, ho incontrato una persona a mio avviso poco disposta a mettersi davvero nei panni di chi ha bisogno, e ho cercato aiuto da un'altra parte. Non ti va bene? Ok, lo dici e ne prendi le conseguenze.


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
se vuoi rispondermi ti prego di farlo in privato, proprio perchè non ha senso continuare su questo topic
FUNFU
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 42
Iscritto il: 09/07/2019, 18:36

Re: Punti di non derivabilità

Messaggioda gugo82 » 17/07/2019, 14:53

Moderatore: gugo82

No, non ha senso continuare su questo thread.

Chiudo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22001 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite