Re: Problema logica volume cono

Messaggioda abbidubbi » 30/07/2019, 11:27

@melia ha scritto:Prova a fare la cosa artigianalmente: riesci a costruire un cilindro sovrapponendo dei fogli circolari tutti con lo stesso diametro. Per avere un cono devi sovrapporre fogli circolari a raggio decrescente. Non puoi ottenere un cono sovrapponendo triangoli rettangoli. Non puoi pensare che sovrapporre triangoli rettangoli o farli ruotare sia la stessa cosa. Per trovare il volume di un solido di rotazione si usano gli integrali nella nota formula $V= int_a^b pi*[f(x)]^2* dx$, che poi non è altro che la somma di tutti i volumetti ottenuti dalle aree dei cerchi $pi*[f(x)]^2$ moltiplicata per la loro altezza infinitesima $dx$.


:D :D
ma certo che sovrapponendo triangoli non posso ottenere un cono, ottengo un cuneo :wink:
ma io non intendevo sovrapporre le aree dei triangoli, bensì, in quanto solido di rotazione, pensavo di
ruotare appunto lungo l'altezza del cono (e quindi affiancare sommando) le tante sfoglie di area del triangolo "apotema raggio altezza". In questo modo ottengo un cono.
L'inghippo che MI vorrei sciogliere è perchè il ragionamento non funziona quando, invece di moltiplicare per l'altezza infinitesima $dx$ del cono, provo a moltiplicare la somma di tutti i volumetti delle aree dei triangoli suddetti per la lunghezza della circonferenza infinitesima $dx$ del cerchio di base.
abbidubbi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 27/07/2019, 17:52

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda @melia » 30/07/2019, 11:42

E allora dove sta il problema? Se li sommi ottieni un cuneo, se vuoi farli ruotare non puoi sommarli.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11660 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda abbidubbi » 30/07/2019, 11:55

@melia ha scritto:E allora dove sta il problema? Se li sommi ottieni un cuneo, se vuoi farli ruotare non puoi sommarli.


Ma scusa ... la rotazione di una figura piana nello spazio è o non è la somma delle aree di detta figura
nell'intervallo in gradi da zero fino al massimo di 360 gradi ??
abbidubbi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 20
Iscritto il: 27/07/2019, 17:52

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda axpgn » 30/07/2019, 11:56

No. :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13839 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda abbidubbi » 30/07/2019, 12:13

axpgn ha scritto:No. :D


Acc... :shock:
potresti indicarmi qualche riferimento sul come
disinnescare questo mio corto circuito tra la
geometria piana e quella dei solidi ???
abbidubbi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 20
Iscritto il: 27/07/2019, 17:52

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda axpgn » 30/07/2019, 12:22

Non saprei, @melia è sicuramente più ferrata di me in merito :D

Io posso solo farti notare che nel procedimento usato da @melia, ella non somma delle aree (cerchi) ma dei volumi ovvero dischi che hanno uno spessore sicuramente infinitesimo ma NON nullo e soprattutto costante mentre nel tuo caso quale sarebbe la dimensione non nulla, infinitesima e costante? :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13840 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda abbidubbi » 30/07/2019, 13:50

Grazie per la tua risposta, mi è stata davvero utile.
E, se non ti rubo tanto tempo, vorrei dirti il perchè.
Pur essendo convinto della validità e corretteza della formula canonica provavo a fare
il calcolo del volume di un cono equilatero sia con la formula nota che con il procedimento
descritto in precedenza. Giungendo sempre ad un volume totale che in realtà era l'equivalente
di un cilindro di altezza uguale a quella del cono. Così dividendo per tre ottenvo il volume del cono.
Dopo la tua osservazione ho capito che in questo mio strambo procedimento ottenevo "roba" in più
rispetto alla figura del cono: il volume che calcolavo era quello di un cuneo avente per cateto minore
il raggio del cono, cateto maggiore la sua altezza e per ipotenusa l'apotema.
Il volume di questo cuneo equivale a quello del cilindro di raggio ed altezza simili a quelle del cono.
Come dicevi tu, "...nel tuo caso quale sarebbe la dimensione non nulla, infinitesima e costante?", in
effetti mancava un passaggio nel ragionamento.
Perchè con il ragionamento bislacco mi trovavo sempre a dover dividere per tre ??
L'errore concettuale consisteva nel trascurare il fatto che nella formula canonica, mediante l'integrale,
non si sommano "sfoglie piatte" ma "dischi volumetrici" (di spessore infinitesimo ma non nullo).
Quindi, se invece di sommare "aree piatte" di triangoli (raggio-apotema-altezza), provo a sommare
volumi di piramidi oblique a base triangolare, dove l'altezza del cono è il cateto maggiore, il raggio del cono
è il cateto minore e la terza dimensione è data dalle porzioni infinitesime della circonferenza del cerchio di base del cono, ossia dall'angolo $ alpha $ la cui ampiezza è $ lim_(alpha -> 0) $ , allora i conti tornano.
In questo modo risolvo anche il problema finale del " diviso 3" che non riuscivo a capire.
Infatti in questo modo porto "naturalmente" il tre dentro il calcolo del volume della piramide.
Chiedo scusa a tutti se non trascrivo la formula ma mi sto incasinando nella complilazione.
p.s. - per tutti coloro che son troppo seri chiedo di avere pazienza e prendere tutto ciò come gioco estivo
:wink:
Ultima modifica di abbidubbi il 01/08/2019, 09:57, modificato 2 volte in totale.
abbidubbi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 27/07/2019, 17:52

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda axpgn » 30/07/2019, 14:01

C'è solo un inghippo nel tuo ragionamento: hai spostato il problema del "tre" dal cono alla piramide, adesso devi dimostrare perché per ottenere il volume della piramide devi dividere per tre :-D

Si scherza, eh ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13841 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda abbidubbi » 30/07/2019, 14:14

axpgn ha scritto:C'è solo un inghippo nel tuo ragionamento: hai spostato il problema del "tre" dal cono alla piramide, adesso devi dimostrare perché per ottenere il volume della piramide devi dividere per tre :-D

Si scherza, eh ... :D



:D :D
Bonn ... ma questo è più facile !!
Visto che è la formula classica e nota (non bislacca),
per il calcolo del volume di una piramide a includerlo
nel calcolo:
area del triangolo di base per l'altezza
e poi il ...diviso tre
Grazie per la tua pazienza
abbidubbi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 27/07/2019, 17:52

Re: Problema logica volume cono

Messaggioda nico1959 » 17/01/2022, 11:32

Ciao,
sei ancora interessato all'argomento?
nico1959
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 16/01/2022, 18:00

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite