Equazione valore assoluto

Messaggioda apinno » 18/08/2019, 19:07

C'è una cosa su cui non mi sono soffermato mai tanto e spero che qualcuno abbia voglia di ragionare con me per far capire da dove discenda.

Ricordo che mi è stata introdotta la soluzione di un valore assoluto nella equazione come:

1) $|g(x)|=c$ se c>0 le soluzioni sono:

- g(x)=c
- g(x)=-c

2) Identicamente se: ho $|g(x)|=|f(x)|$

Tuttavia se avessi:

|A(x)|=B(x)

Per le soluzioni devo stare atteto ai casi $A(x)>=0$ e $A(x)<0$ e metterli a sistema con la soluzione dell'equazione con il modulo.


Mi chiedo cosa garantisca nei casi 1, 2) che non debba fare attenzione a $g(x)>=0$ e $g(x)<0$ rendendo superfluo metterlo nel sistema risolutivo.
Stessa cosa nelmodulo, posso evitarlo, ma non afferro bene perché

Vi ringrazio molto.
apinno
New Member
New Member
 
Messaggio: 3 di 70
Iscritto il: 13/08/2019, 17:13

Re: Equazione valore assoluto

Messaggioda giammaria » 19/08/2019, 08:50

Cominciamo col caso 1, con c>0. Da $g(x)=c$ consegue $g(x)>0$ e quindi non occorre imporre questa condizione; ragionamento analogo con $g(x)=-c$.
Passiamo al caso 2, in cui il ragionamento è: le due funzioni possono avere lo stesso segno, ed allora $f(x)=g(x)$; oppure possono avere segno opposto, ed allora $f(x)=-g(x)$. Non occorre sapere quale sia il loro segno.
Diverso è l'ultimo caso, in cui devi inizialmente imporre $B(x)>=0$ (altrimenti l'equazione è impossibile); questa condizione va messa a sistema con $[A(x)=B(x)]vv[A(x)=-B(x)]$, ragionando come nel caso 1. Il ragionamento sul segno di $A(x)$ mi sembra più contorto.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5094 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Equazione valore assoluto

Messaggioda axpgn » 19/08/2019, 11:13

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sinceramente, io continuo a non capire perché quando si parla di "valore assoluto" si debbano "tirar fuori" un sacco di casi "particolari" che non fanno altro che "incasinare" l'allievo.
Si spiegasse per bene, fino alla noia, che il valore assoluto è sostanzialmente questo:

$|f(x)| = {(f(x)\text( se )f(x)>=0),(-f(x)\text( se )f(x)<0):}$.

Finito.
IMHO.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13941 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Equazione valore assoluto

Messaggioda apinno » 19/08/2019, 12:57

Grazie mille per le risposte.

Vorrei soffermarmi sul caso, perché poi il dubbio si estenderebbe anche sugli altri a cascata..

giammaria ha scritto:Cominciamo col caso 1, con c>0. Da $g(x)=c$ consegue $g(x)>0$ e quindi non occorre imporre questa condizione; ragionamento analogo con $g(x)=-c$.
Ultima modifica di apinno il 19/08/2019, 16:23, modificato 1 volta in totale.
apinno
New Member
New Member
 
Messaggio: 6 di 70
Iscritto il: 13/08/2019, 17:13

Re: Equazione valore assoluto

Messaggioda giammaria » 19/08/2019, 16:02

Ho l'impressione che tu stia confondendo il verso di una disequazione con quello del risultato, mentre possono essere diversi. Ad esempio, da $5-x>3$ ricavi $x<2$.
Quindi da $g(x)>0$ non è detto che si ricavi $x>A$ e non c'è alcun motivo per cui debba essere $R>=A$: devi pensare non al valore di $x$ ma a quello di $g(x)$. Se $g(x)$ è uguale ad un numero positivo, allora è certo maggiore di zero (e non importa se per caso $x$ è negativo). Il risultato non cambia se imponi anche $g(x)>0$, ma è solo una perdita di tempo.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5095 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Equazione valore assoluto

Messaggioda apinno » 19/08/2019, 16:22

Grazie ancora:)
apinno
New Member
New Member
 
Messaggio: 8 di 70
Iscritto il: 13/08/2019, 17:13


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite