Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda Aletzunny » 01/10/2019, 21:11

Di questa dimostrazione non ho capito diversi punti e spero riusciate ad aiutarmi.

Verificare che se $a in Calpha$ allora $Calpha = (a)~$

dove $(a)~$= è la classe di equivalenza di un sottoinsieme $a in A$ e $Calpha$=partizione di $A$, cioè una famiglia di sottoinsiemi tali che la loro unione è $A$ e la loro intersezione a due a due non è vuota se $alpah$ $!=$ $beta$

Sia $b in (a)~$ per definizione esiste (perché? Non ho capito) $beta$ tale che $a in Calpha$ e $b in Cbeta$.
Ma allora $a$ appartiene all'intersezione tra $Calpha$ e $Cbeta$ ( e da dove lo capisco che $a$ appartiene anche a $Cbeta$ ?) e quindi poiché la loro intersezione non è vuota si deduce che $Calpha=Cbeta$ (perché?). Pertanto $b in Calpha$ e $b in Cbeta$ e quindi $(a)~$ è contenuto in $Calpha$ (perché posso dire che è contenuto?).

Viceversa sia $c in Calpha$ Allora $a$ e $c$ appartengono a $Calpha$ e per definizione $a~c$, cioè $c in (a)~$. Quindi $Calpha$ è contenuto in $(a)~$ (perché posso dire che $Calpha$ è contenuto in $(a)~$ ? )


Sono consapevole che sarà molto difficile aiutarmi ma spero qualcuno possa darmi una mano o almeno darmi qualche indicazione per cercare di risolvere i miei dubbi.
GRAZIE
Ultima modifica di Aletzunny il 02/10/2019, 07:21, modificato 1 volta in totale.
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 581 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda gugo82 » 01/10/2019, 22:55

Ma queste notazioni da dove le prendi?
Le inventi?

Tieni presente che inventare notazioni è “difficile”… Quindi cerca di non farlo e di usare quanto già comunemente accettato.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22467 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda Aletzunny » 02/10/2019, 06:33

gugo82 ha scritto:Ma queste notazioni da dove le prendi?
Le inventi?

Tieni presente che inventare notazioni è “difficile”… Quindi cerca di non farlo e di usare quanto già comunemente accettato.


Non ho inventato nulla...questa dimostrazione mi è stata data in classe
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 582 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda axpgn » 02/10/2019, 07:13

Si sta parlando della "notazione", NON della dimostrazione.
Anch'io non ho capito nulla della notazione che stai usando (e non solo in questo post ma anche negli altri tuoi ultimi).
Se usi una notazione che conosci solo tu, è impossibile aiutarti (perché di fatto non capiamo cosa vuoi dire)

E per favore, evita di quotare per intero i messaggi, a maggior ragione quello precedente.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14193 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda Aletzunny » 02/10/2019, 07:22

Ho messo i simboli pari pari a quelli usati in classe spiegando coso indicano...

Per l'altro messaggio non capisco cosa intendi
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 583 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda Aletzunny » 02/10/2019, 07:45

Spero che adesso sia più comprensibile usando la notazione tradizionale
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 584 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Spiegazione dimostrazione su classi di equivalenza

Messaggioda Aletzunny » 02/10/2019, 10:45

axpgn ha scritto:Si sta parlando della "notazione", NON della dimostrazione.
Anch'io non ho capito nulla della notazione che stai usando (e non solo in questo post ma anche negli altri tuoi ultimi).
Se usi una notazione che conosci solo tu, è impossibile aiutarti (perché di fatto non capiamo cosa vuoi dire)

E per favore, evita di quotare per intero i messaggi, a maggior ragione quello precedente.


Ho finalmente risolto, grazie lo stesso
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 585 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite