Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 16:39

Davvero non ho il testo e ho gli appunti in cui ho scritto solo quello...cercando su internet trovo solo esempi con gli insiemi...
Cosa significa $X sube Y$?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 603 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda gugo82 » 07/10/2019, 16:42

Perché, secondo te $X$ ed $Y$ cosa sono?
Come si indicano gli insiemi?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22536 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 16:45

Non ho un libro di teoria, colpa mia vero!
Però ora ho chiesto aiuto e non sto capendo dove tu stai cercando di portarmi.
Ho scritto che $X sube Y$ mi indica appunto che $X$ è un sottoinsieme di $Y$...poi però non so cosa altro significhi
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 604 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 16:47

Ho scritto che allora un generico elemento di $X$, cioè $x$, appartiene sia a $X$ che $Y$ per scrivere $X sube Y$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 605 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 16:53

Non mi diverto per nulla a studiare e non riuscire a fare gli esercizi.
Purtroppo io di teoria mi hanno spiegata quella...
Se gentilmente mi spiegheresti cosa $X sube Y$ significa mi faresti solo che un favore...
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 606 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda gugo82 » 07/10/2019, 19:33

Aletzunny ha scritto:Non mi diverto per nulla a studiare e non riuscire a fare gli esercizi.

Forse, per l’ennesima volta, non ci intendiamo sul significato dei termini.
Per te cosa significa “studiare”?

Per me significa aprire un libro, leggere, capire, riscrivere a modo mio, ricordare, saper applicare…

Aletzunny ha scritto:Purtroppo io di teoria mi hanno spiegata quella...

Dubito.

Aletzunny ha scritto:Se gentilmente mi spiegheresti cosa $X sube Y$ significa mi faresti solo che un favore...

Significa che “$X$ è un sottoinsieme di $Y$”, come hai detto anche tu.

Ma che significa “$X$ è un sottoinsieme di $Y$”?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22537 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 20:03

Dati due insiemi $X$ e $Y$ si dice che $Y$ è un sottoinsieme di $X$ se ogni elemento di $Y$ è anche elemento di $X$...
Questo è la definizione che riporta il libro(mi sono fatto mandare la foto da una compagna)...

Ancora non capisco però come influenzi la mia domanda iniziale...
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 607 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 20:23

Per "provare" ho fatto un esempio numerico:
$f:Z->Z$:$n->n^2$

$C={1,2,-1}$

$f(c)={1,4}$

$f^(-1)(f(c))={1,-1,2,-2}$

Con l'esempio numerico penso di esserci arrivato...ti pregherei di dirmi se è giusto?

Per ipotesi $c in C$ ma se devo dimostrare che

$f^(-1)(f(c)) supe C$ vuol dire che ogni elemento di $C$ è anche elemento di $f^(-1)(f(c))$ e per questo devo dimostrare che $c in f^(-1)(f(c))$

Per il caso $2)$ devo dimostrare che $d in f(f^(-1)(d)$ perché per l'ipotesi iniziale ogni elemento di $f(f^(-1)(d)$ è anche elemento di $D$
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 608 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda gugo82 » 07/10/2019, 21:26

Aletzunny ha scritto:Dati due insiemi $X$ e $Y$ si dice che $Y$ è un sottoinsieme di $X$ se ogni elemento di $Y$ è anche elemento di $X$...

Assafà…

Scritto sinteticamente, “$X$ è un sottoinsieme di $Y$” significa:

$AA x in X,\ x in Y$

ossia:

$x in X => x in Y$.

Aletzunny ha scritto:Questo è la definizione che riporta il libro(mi sono fatto mandare la foto da una compagna)...

Brav.
Così almeno diamo un senso a questi social media che usate da quando siete in fasce.

Aletzunny ha scritto:Ancora non capisco però come influenzi la mia domanda iniziale...

La influenza perché, nonostante non l’avessi capito (perché non sapevi cosa stavi dimostrando), le tue dimostrazioni le avevi belle che finite.

Riscriviamo meglio (ti devi allenare molto su questo, ed anche sulla grammatica dei periodi che componi, perché a volte scrivi in maniera poco comprensibile):
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dimostriamo che $C subseteq f^(-1)(f(C))$.
Per fare ciò dobbiamo provare che per ogni fissato $c in C$ risulta pure $c in f^(-1)(f(C))$.

Fissiamo $c in C$ e chiamiamo $d =f(c)$; per definizione, risulta $d in f(C)$, cosicché l’antiimmagine dell’insieme $\{d \}$ è un sottoinsieme in $f^(-1)(f(C))$, cioè $f^(-1)(\{d\}) subseteq f^(-1)(f(C))$.
D’altra parte risulta $c in f^(-1)(\{ d\})$ e quindi (per definizione di “sottoinsieme”) risulta $c in f^(-1)(f(C))$.
Abbiamo così provato che $c in C$ implica $c in f^(-1)(f(C))$ e, stante l’arbitrarietà nella scelta di $c$, ciò equivale a $C subseteq f^(-1)(f(C))$, come volevamo. $square$
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22538 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Aiuto su dimostrazione funzioni

Messaggioda Aletzunny » 07/10/2019, 21:36

Grazie per la pazienza che mi hai dedicato...

Con i dovuti aggiustamenti anche il punto $2)$ è corretto?
Aletzunny
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 609 di 2886
Iscritto il: 27/11/2017, 18:20

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron